Normal Topic SASSOFONISTI NEI CONCORSI!! (Read 1158 times)
Fabio Ciancio
New Member
*

W Pianoforum!

SASSOFONISTI NEI CONCORSI!!
28. Feb 2015 at 17:59
Print Post Print Post  
Salve! Volevo sollevare una questione: ma vi siete mai chiesti come mai nei concorsi nazionali e non (anche se molti che si dicono "internazionali", alla fine non sono nient'altro che concorsini nazionali mascherati), quando si presenta un sassofonista, o un duo con sax, o una qualsiasi strampalata formazione con sax, VINCONO SEMPRE LORO? Lasciando stare il merito o meno di chi suona, ma io sono persuaso che sia unicamente per il fatto che nelle giurie, semplicemente questa formazione "fa colpo", e, anche se suonano male, vincono lo stesso, "perché è particolare"... Cool

Back to top

IP Logged

Pepe
Global Moderator

Re: SASSOFONISTI NEI CONCORSI!!
Reply #1 - 04. Mar 2015 at 09:41
Print Post Print Post  
Mah, a me piace pensare che se vincono è perché se lo meritano, altrimenti dovrei pensare che i giurati che sono stati scelti non capiscono un tubo.  Smiley
E comunque mi chiedo: perché andare a fare concorsi "misti" dove magari un chitarrista compete con un pianistica piuttosto che un percussionista... voglio dire, se non partecipate a questi concorsi rischiate di essere buttati fuori perché non piacete, non perché qualcuno in giuria non è stato in grado di discernere o valutare, no?  Undecided

Back to top

IP Logged

Fabio Ciancio
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #2 - 04. Mar 2015 at 12:30
Print Post Print Post  
Il fatto è che il duo pianistico (che è la mia formazione), nel senso di due pianoforti (il distinguo è indispensabile), a parte i pochissimi concorsi grossi che ci sono in Italia, come il concorso di Roma (una volta c'era il San Marino nella sezione 2 pianoforti, con eliminatorie ecc, ora, a meno che non mi sbagli, non c'è più nemmeno quello), ma nei concorsi nazionali a prova unica, i concorsi che prevedono il "Due pianoforti", si contano sulle dita di una mano, e in questi ultimi, si "gareggia" proprio insieme ad archi, fiati e quant'altro!

Back to top

IP Logged

Pepe
Global Moderator

Reply #3 - 05. Mar 2015 at 14:21
Print Post Print Post  
Ah beh si, hai perfettamente ragione in questo, non è facile trovare concorsi per duo pianistico, un vero peccato  Sad

Back to top

IP Logged

Fabio Ciancio
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #4 - 05. Mar 2015 at 18:37
Print Post Print Post  
Anche se esula dalla discussione creata da me medesimo, sarebbe bello avere una sorta di "lista" aggiornabile di concorsi per duo pianistico! Lo confesso, parlo per puro tornaconto personale  Grin  Grin  Grin

Back to top

IP Logged