Normal Topic Seminario con il Maestro Carlo Grante (Read 541 times)
eli61
New Member
*
Offline


W Pianoforum!

Posts: 2
Joined: 17. Mar 2015
Seminario con il Maestro Carlo Grante
23. Mar 2015 at 08:56
Print Post Print Post  
A L'Aquila, 24, 25, 26 Aprile 2015. Orario: dalle 16:00 alle 21:00.

Il Maestro Carlo Grante ha iniziato lo studio del pianoforte al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, si è diplomato con Sergio Perticaroli al Conservatorio S. Cecilia di Roma, città in cui ha studiato composizione con Claudio Perugini, quindi in USA con Ivan Davis, laureandosi all'Università di Miami e proseguendo con Rudolf Firkusny alla Juilliard School di New York; in seguito si è trasferito a Londra, dove ha studiato intensivamente con Alice Kezeradze-Pogorelich.
Il celebre critico Harold Schonberg ha scritto di Grante: "Vero pianismo da virtuoso di classe, retto da una sonorità splendida". Recenti concerti in recital e con orchestra sono stati accolti con grande successo: "un piccolo silenzioso miracolo " ([Mozart] Leipziger Volkszeitung, Lipsia), "Grante è un cavaliere del pianoforte, senza macchia e senza paura..." ([Schmidt] Die Presse, Vienna).
"Come Horowitz, Grante è un maestro di un tempo passato nel creare un portfolio multicolore di sfumature di legato attraverso una tecnica puramente digitale" (Gramophone, U.K.).
"Grante dà speranza per il futuro dell'esecuzione barocca e del primo classicismo...Il suono è quasi sempre cantabile ed espressivo, con una escursione di varietà dinamica fenomenale e sentimenti di sorprendente genuinità...(America Record Guide, USA)
Il New York Times ha scritto: "Le sue prodezze vanno ben oltre velocità e abilità esecutive, non vi è solo colore attraente ma colore con un fine, differenziazione timbrica che chiarifica il tessuto sonoro. I passaggi difficili sono resi da non sembrar tali".

Il Maestro Carlo Grante ha scritto un libro dal titolo "Appunti di Metodologia Pianistica", sulla base del quale tiene seminari didattici allo scopo di insegnare al pianista il giusto metodo di approccio alla comprensione, interiorizzazione, e infine esecuzione del brano.

Sono particolarmente interessati al Seminario gli studenti prossimi al diploma, i neo diplomati, e tutti i pianisti che desiderano un rapporto più intenso e personale con ogni brano da interpretare.

Costo del Seminario per i tre giorni: 180,00 €.
Gli interessati possono scrivere a palcoscenico2008@gmail.com o telefonare al 3463016220.
  
Back to top
 
IP Logged