Normal Topic Krystian Zimerman (Read 2204 times)
nessuno
Junior Member
**

W Pianoforum!

Krystian Zimerman
30. Apr 2015 at 19:20
Print Post Print Post  
Vorrei ragionare su quest'artista eccezionale, come noto un premio Chopin tra i più strepitosi. Se ne parla poco, mi sembra, ma immagino non sia per scarsa considerazione, anche perché sono certo che condizioni le idee di molti seguaci Smiley
Un pianismo unico, direi, dove tutto sembra definito con il laser e sorretto da un sentire interiore a dir poco commovente.
Sto sperando di riuscire nell'intento di andare a sentirlo a Bologna, il 2 giugno (la mia prima volta), ma il tutto dipende da eventuali defezioni alle quali sperabilmente subentrerei.
Qualcuno ha avuto modo di assistere ad un suo concerto?

nel frattempo mi sto ascoltando con enorme godimento il suo secondo di Chopin:
https://www.youtube.com/watch?v=jTCol3eIF24

Back to top

IP Logged

MZ
Junior Member
**

W Pianoforum!

Re: Krystian Zimerman
Reply #1 - 05. May 2015 at 12:26
Print Post Print Post  
che dire... per me KZ ti guarirà anche dalla Sokolovite  Grin...

Back to top

IP Logged

nessuno
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #2 - 07. May 2015 at 17:26
Print Post Print Post  
MZ wrote on 05. May 2015 at 12:26:
che dire... per me KZ ti guarirà anche dalla Sokolovite  Grin...

oh, non credo Wink credo invece che potrò ammalarmi di una nuova malattia, in aggiunta...la zimermanite! Wink

Back to top

IP Logged

lh777
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #3 - 25. May 2015 at 13:30
Print Post Print Post  
Ieri sono andato a sentire Zimerman a Firenze. In programma c'erano le 7 viariazioni facili in sol maggiore e le sonate d959 e d960 di Schubert. La prima parte del concerto non mi ha per niente soddisfatto: il concerto è incominciato con le 7 variazioni, dove ho notato alcuni passaggi "sporchi" con decisamente troppo pedale; per quanto riguarda la d959, il secondo e il quarto movimento erano perfetti, ma il primo decisamente troppo veloce; il terzo movimento mancava di personalità. La d960 è stata perfetta. Avevo sentito le stesse sonate da sokolov e devo dire che erano nettamente ad un livello superiore. Alla fine del concerto è arrivata la delusione più grande: Zimerman non ha concesso nessun bis Cry Cry Cry
P.s. il programma è stato suonato stranamente con partitura davanti e Zimerman si girava le pagine da solo perchè non era presente nessun voltapagina......... Shocked

Back to top

IP Logged

lucabil
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #4 - 23. Oct 2015 at 17:30
Print Post Print Post  
Ad aprile viene a Pisa. Ci sarà qualcuno di voi?

Back to top

IP Logged

lucabil
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #5 - 25. Apr 2016 at 18:32
Print Post Print Post  
Il 19 era a Pisa.
Non commento Szymanowski perché non lo conosco. Ne ho apprezzato solo i suoni.
Venendo a Schubert, D959 impeccabile ma senza magia; invece una D960 sublime: un pianoforte (o forse era il teatro) che non voleva cantare non ha tolto nulla all'incanto dei tempi, dei silenzi, di una conduzione generale e di un fraseggio che erano al contempo coerenti e mozzafiato.
Era la mia prima D960 dal vivo, ma era al livello delle esecuzioni storiche che ho ascoltato in riproduzione elettronica.

Grazie!

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #6 - 25. Apr 2016 at 19:03
Print Post Print Post  
dopodomani avrebbe dovuto essere a Roma ma ha annullato,,, avevo il biglietto  Embarrassed

Back to top
IP Logged

ibachnew
New Member
*

ex Ibach13

Reply #7 - 26. Apr 2016 at 21:15
Print Post Print Post  
"riposto" qui quel che avevo "postato" [scusate la volgarità' di questa espressione] nella voce Sokolov

dunque saltando tra i due bigggggg devo dire che Zimerman a Torino c’e’ venuto con Schubert last e pre-last, ovvero D959 e D960
io mi limito a una parola: “sublime” soprattutto considerando che la 959 e' di ascolto poco agevole ...
vi posso pero’ raccomandare la recensione di Erik Battaglia; non a caso un espertissimo del lied schubertiano [del resto chiunque lo capisce al volo da quel che scrive]:
http://www.unionemusicale.it/recensione-del-concerto-di-krystian-zimerman-11-apr....

paragonare i due [GS vs KZ] e’ per me assolutamente fuori luogo [come il bis dopo Winterreise]: godiamoceli entrambi!

perche’ non e’ venuto a Roma? magari teme eccessivi controlli di sicurezza sui suoi pianoforti?
vedere la voce KZimerman su Wiki …

PS: alla stregua dell’ultimo Richter anche Zimerman suona con lo spartito, anche se nascosto nella pancia del suo Steinway e le pagine le gira lui con calma serafica
ho avuto l'impressione che sia uno spartito particolare poiche' girava poco, ma potrei sbagliarmi ...

Back to top

IP Logged