Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 4 ... 6 Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Compositori da riscoprire (Read 16072 times)
scheggiasms
God Member

"Dove finiscono le parole,inizia
la musica"

Re: Compositori da riscoprire
Reply #20 - 20. Jan 2016 at 16:16
Print Post Print Post  
Bellissimo Thread,è giusto rendere omaggio a compositori che quasi mai troviamo nei cartelloni delle sale da concerto.In rete si trovano dei veri e propri tesori,
come:

ANDRE' MATHIEU,(1929-1968) compositore e pianista canadese  morto a soli 39 anni,influenzato dallo stile tardo romantico di Rachmaninov e da Debussy:compose soprattutto per pianoforte ma belli sono anche i suoi concerti.

https://www.youtube.com/watch?v=Q33v7lWW8HQ
https://www.youtube.com/watch?v=LIhxeXZ0xUY
https://www.youtube.com/watch?v=pRAh533yY-c
https://www.youtube.com/watch?v=iD3B6ndrkxE
https://www.youtube.com/watch?v=ti-Nk4R2TFk

Back to top

IP Logged

Duriel
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #21 - 20. Jan 2016 at 19:01
Print Post Print Post  
Che bello rivedere questo topic rianimato Cheesy. Bellissimi esempi i vostri. E' molto triste leggere di artisti morti , come dire, in "giovane età" . Penso sia nostro dovere  cercare di valorizzarli per non lasciarli cadere nel dimenticatoio.
P.s. Gabri io metterei anche Esa-Pekka Salonen Tongue

Back to top

IP Logged

Pegasofly
Full Member

W Pianoforum!

Reply #22 - 21. Jan 2016 at 12:04
Print Post Print Post  
Sono d'accordo con Duriel!. Devo ritargliarmi un pò di tempo in più per ascoltarli o leggerli con calma!
Smiley Smiley Smiley

Back to top

IP Logged

scheggiasms
God Member

la musica"

Reply #23 - 22. Jan 2016 at 05:41
Print Post Print Post  
Questo account su you tube è una vera e propria miniera di compositori ingiustamente dimenticati:
https://www.youtube.com/user/JCHBONNET

Back to top

IP Logged

Duriel
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #24 - 22. Jan 2016 at 12:10
Print Post Print Post  
Vagn Holmboe: compositore scoperto quasi per caso. Gustatevi questa sesta sinfonia. da ascoltare tutta ( la seconda parte è stupenda *_*).
p.s. la sesta sinfonia è stata tolta da youtube tempo fa . esiste attualmente solo questo file audio dove si collega anche alla settima sinfonia. NOn so perchè ma la sesta sinfonia è l'unica di difficile reperibilità :/
https://www.youtube.com/watch?v=dMo0ILYm4DM

Back to top

IP Logged

Pegasofly
Full Member

W Pianoforum!

Reply #25 - 26. Jan 2016 at 18:55
Print Post Print Post  
Studio No. 12 Op. 39 "Le Festin d'Esope" di Alkan

https://www.youtube.com/watch?v=t6OQpkOUijE

Back to top

IP Logged

Duriel
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #26 - 26. Jan 2016 at 19:27
Print Post Print Post  
Vabbè alkan è famosissimo. Ci sono in giro delle splendide esecuzioni di Vincenzo Maltempo dove esegue tutti gli studi op 39 durante un concerto. Impressionante O.O

Io vi do un'altra perla :
Roger Sessions :https://www.youtube.com/watch?v=3BeLXCISzbw

Back to top

IP Logged

ALKAN
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #27 - 27. Jan 2016 at 09:04
Print Post Print Post  
Grazie grazie
Grin Grin Grin Cheesy

Back to top

IP Logged

scheggiasms
God Member

la musica"

Reply #28 - 27. Jan 2016 at 09:33
Print Post Print Post  
Jules Massenet,conosciuto per le sue opere,ma meno per le sue composizioni per orchestra, pianoforte e balletti
https://www.youtube.com/watch?v=ERXdBRQ5ir0
https://www.youtube.com/watch?v=KRNv8NXuWFY

Back to top

IP Logged

Duriel
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #29 - 27. Jan 2016 at 19:22
Print Post Print Post  
Ragazzi forse sono io adesso ad uscire fuori argomento ma non posso non citare questo concerto per pianoforte ed orchestra di Keith Emerson . *__________*
https://www.youtube.com/watch?v=0IIKrbVy4w8

Back to top

IP Logged

Pegasofly
Full Member

W Pianoforum!

Reply #30 - 28. Jan 2016 at 05:58
Print Post Print Post  
Duriel wrote on 26. Jan 2016 at 19:27:
Vabbè alkan è famosissimo. Ci sono in giro delle splendide esecuzioni di Vincenzo Maltempo dove esegue tutti gli studi op 39 durante un concerto. Impressionante O.O

Che Alkan (non il "nostro", lui sì che è famosissimo in questo forum  Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy), dicevo, che il compositore Alkan sia famosissimo ho i miei dubbi. Che sia conosciuto a molti "professionisti" del campo sono d'accordo. Ripeto, che sia famosissimo....non ne sarei tanto sicuro.

Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Back to top

IP Logged

Pegasofly
Full Member

W Pianoforum!

Reply #31 - 28. Jan 2016 at 06:01
Print Post Print Post  

Back to top

IP Logged

Duriel
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #32 - 28. Jan 2016 at 07:55
Print Post Print Post  
De Severac mi è stato presentato per la prima volta proprio dalla nostra Gabri . stavo studiando un suo brano ma poi ho lasciato stare. Troppo ripetitivo . MI ha annoiato subito :/ . Riguardo Alkan capisco cosa intendi. Diciamo che è conosciutissimo tra chi di mestiere ma non dai meno esperti. Un ibrido XD.
Ragazzi vogliamo dare una "forma " più concreta a questa discussione? io propongo di alternare il tema settimanalmente in modo da poter andare più nello specifico. Chessò, potremmo fare un epoca diversa ogni settimana, un genere diverso  ( sinfonico , da camera , ecc....) o altro. che ne pensate? Potremmo scegleire anche un tipo di brano come il concerto per pianoforte ed orchestra, poi passare ad una sinfonia e così via.

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #33 - 28. Jan 2016 at 22:21
Print Post Print Post  

Duriel wrote on 28. Jan 2016 at 07:55:
Ragazzi vogliamo dare una "forma " più concreta a questa discussione? io propongo di alternare il tema settimanalmente in modo da poter andare più nello specifico. Chessò, potremmo fare un epoca diversa ogni settimana, un genere diverso  ( sinfonico , da camera , ecc....) o altro. che ne pensate? Potremmo scegleire anche un tipo di brano come il concerto per pianoforte ed orchestra, poi passare ad una sinfonia e così via.

Mi sembra un'ottima idea  Smiley
Però considerato il fatto che in alcuni periodi si scrive di più ed in altri di meno... e considerato che per alcune epoche (o generi) potrebbe essere più difficoltoso trovare qualcosa di interessante da proporre...  si rischia di non riuscire ad approfondire tutto. Allora... proporrei di non imporre un tempo limite preciso uguale per ogni "tema". Secondo me qualche volta un determinato "tema" potrebbe stare più a lungo di altri. Quanto? Magari potresti "dirigere" tu il Topic (dato che è una tua creatura  Smiley ) e valutare di volta in volta se e quando è il momento di passar al tema seguente... lanciando per primo un post al riguardo. Che ne dici?  Huh

Back to top

IP Logged

Duriel
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #34 - 29. Jan 2016 at 07:31
Print Post Print Post  
Guarda, io proporrei una settimana per tema . Dovrebbe essere sufficiente. poi male che va ci regoliamo di volta in volta. Sul tema .......non so, vogliamo iniziare scegliendo una nazione ( non tenendo presente il periodo storico) o un concerto per pianoforte ed orchestra? Lascio a voi la scelta . aspettiamo fino a domani , massimo domenica per decidere bene il tema e lunedì si inizia. Siete d'accordo?

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #35 - 29. Jan 2016 at 09:28
Print Post Print Post  

Duriel wrote on 29. Jan 2016 at 07:31:
Guarda, io proporrei una settimana per tema .

Lascio a voi la scelta... aspettiamo fino a domani , massimo domenica per decidere bene il tema

Come vuoi  Smiley  Vada per la settimana.
Ma insisto: ci vuol qualcuno che "diriga" il Topic, che prenda l'iniziativa di scegliere il tema e di portare regolarmente avanti il thread. Altrimenti il tutto si arresta in men che non si dica Undecided  Se lasci la scelta... e aspetti che qualcuno decida... è finita prima di nascere  Lips Sealed

Su, su... Duriel, questo Topic è creatura tua  Cheesy
Tu sei il "capo". Decidi e parti !!!

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #36 - 29. Jan 2016 at 11:08
Print Post Print Post  
Gabri_BT wrote on 29. Jan 2016 at 09:28:
Duriel wrote on 29. Jan 2016 at 07:31:
Guarda, io proporrei una settimana per tema .

Lascio a voi la scelta... aspettiamo fino a domani , massimo domenica per decidere bene il tema

Su, su... Duriel, questo Topic è creatura tua  Cheesy
Tu sei il "capo". Decidi e parti !!!

Gent.mi, mi permetto intervenir per dir:

voto la mozione di Gabri Smiley

Ovver preciso:

Voto per Duriel "capo"  Smiley

Ed allor "parti !!!"  Smiley

E:

"Ritorna vincitor!"

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

Duriel
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #37 - 29. Jan 2016 at 15:12
Print Post Print Post  
Uhm..... allora inizio con il proporre il tema del concerto per pianoforte ed orchestra. Ognuno di noi proporrà un concerto che ritiene poco considerato ( dando la priorità a quelli di autori poco conosciuti o addirittura sconosciuti) ed in più si allegherà qualche notizia storica sul compositore. Questo lavoro , a mio avviso, porterà alla creazione di una "griglia" storica dove potremo constatare come si intersecano le vite di tanti autori tra di loro. Se siete tutti d'accordo potremmo partire già domani spostando la scadenza  a sabato prossimo ( anzichè aspettare lunedì). Invito tutti a "rispettare " i tempi in modo da non accavallare le varie proposte tra di loro e dare modo a tutti di seguire con tranquillità le numerose nozioni che di sicuro salteranno fuori da questi confronti Wink

Back to top

IP Logged

ALKAN
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #38 - 29. Jan 2016 at 16:00
Print Post Print Post  
Si potrebbero aprire tanti topic, senza porre scadenze.
Ad es.. Un per pianoforte solo, uno per pianoforte e orchestra, uno per pianoforte all'interno formazioni cameristiche...
E poi quando si ha qualcosa lo si aggiunge nel topic giusto..

Back to top

IP Logged

Duriel
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #39 - 29. Jan 2016 at 18:07
Print Post Print Post  
Volendo si . era per evitare di aprire mille altri topic. In fondo il criterio di scelta potrebbe anche essere la nazionalità . Trovare quei paesi che non vengono trattati regolarmente : La Svizzera, il Portogallo ecc......  I temi tra cui poter scegliere sono tantissimi ( un altro potrebbe essere "le donne e la composizione" .  Oltre clara wieck chissà quante altre ce ne sono ). Insomma......difficile aprire molti topic e renderli tutti produttivi. Inoltre speravo in un confronto tra compositori per cercare di "ricostruire" la perfetta storia della musica con tanto di "protagonisti secondari" che vengono sempre trascurati. I benefici che possono portare sono numerosi. Ed uno di questi casi lo proporrò proprio domenica grazie all'argomento dei concerti per pianoforte ed orchestra XD

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 4 ... 6
Send Topic Send Topic Print Print