Normal Topic Yuja Wang (Read 2276 times)
Brento
New Member
*

W Pianoforum!

Yuja Wang
04. Sep 2015 at 22:41
Print Post Print Post  
Altro talento purissimo.
Dita prodigiose e forza da "maschio".
Rach 2 eccellente (DG registrato con il compianto Abbado). Prokofiev 3 stellare (vedere Blu Ray sempre con Abbado e la Lucerna Festival Orchestra). E poi Petruschka, Prokofiev 2 e pezzi virtuosistici vari (incredibile il volo del calabrone nella versione Cziffra)....

Back to top

IP Logged

ibach13
Senior Member

W Pianoforum!

Re: Yuja Wang
Reply #1 - 05. Sep 2015 at 23:26
Print Post Print Post  
io l'ho ascoltata in repertorio più' classico e non particolarmente virtuosistico [dal vivo] e mi ha profondamente deluso
de gustibus?

e poi
"...forza da maschio"
e' davvero una grande qualità' per una pianista??????

e poi ancora, premesso che a me le donne che si comportano da uomo e viceversa non fanno impazzire, ricordiamo che non e' la FORZA ma la VELOCITA' che produce il ffff

cito dal Chang
"""
It may seem unbelievable at first, but an under-weight 6-year-old and a gargantuan sumo wrestler dropping their hands from the same height will produce sound of the same loudness, if they both perform the gravity drop correctly (which is not easy, especially for the sumo wrestler).
"""

ca va sans dire che io apprezzo + la musicalità' che il virtuosismo e sono un fervente sostenitore del
NO PAV - NO PiPe

Back to top

IP Logged

ALKAN
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #2 - 06. Sep 2015 at 10:02
Print Post Print Post  
Poi, se posso permettermi, detesto la moda oggi tanto diffusa delle pianiste più (o meno  Cry Cry) giovani di presentarsi con abiti 'succinti'.. E se Sokolov si presentasse in ciabatte, bermuda e canottiera?
Ma non è una questione di 'bel vedere' o meno, è che presentarsi mezzi nudi mi sembra irrispettoso per il ruolo che si riveste (appunto: 'ri-veste').. Ogni cosa a suo tempo..

Back to top

IP Logged

lucabil
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #3 - 06. Sep 2015 at 19:20
Print Post Print Post  
Purtroppo gli abiti succinti della Wang sono quasi la cosa più interessante dei suoi video su YouTube, poco al di sotto (...) della sua abilità tecnica prodigiosa, abilità purtroppo sprecata, al servizio del nulla musicale ...

Back to top

IP Logged

Leonardo
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #4 - 25. Feb 2016 at 16:37
Print Post Print Post  
Invece di parlare di abiti guardate all'esecuzione no? Io trovo che lei sia più di una virtuosa, lei riesce a coinvolgere il pubblico nei pezzi veloci che suona, io almeno apprezzo molto la velocità ( non alla portata di tutti ) e l'armonia con cui lei riesce a suonare certi pezzi. Poi vabbe .... Questione di gusti

Back to top

IP Logged

Phonic
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #5 - 26. Feb 2016 at 11:52
Print Post Print Post  
Scusate, ma cosa ne dite di questo:

https://www.youtube.com/watch?v=qnPMXk_GaN8

a me sembra semplicemente eccezionale... e l'abito non così tanto succinto, anzi, assolutamente bello e decoroso (mi vengono in mente certi camicioni Smiley ...)

come la valutate come performance? Smiley (mi piacerebbe leggere magari anche delle critiche, se ce ne sono, per farmi un'idea più "completa")

Back to top

IP Logged

Pegasofly
Full Member

W Pianoforum!

Reply #6 - 26. Feb 2016 at 15:18
Print Post Print Post  
Leonardo wrote on 25. Feb 2016 at 16:37:
Invece di parlare di abiti guardate all'esecuzione no? Io trovo che lei sia più di una virtuosa, lei riesce a coinvolgere il pubblico nei pezzi veloci che suona, io almeno apprezzo molto la velocità ( non alla portata di tutti ) e l'armonia con cui lei riesce a suonare certi pezzi. Poi vabbe .... Questione di gusti

E' talmente brava tecnicamente quanto "fredda" esecutivamente!

Back to top

IP Logged

mordenteforte
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #7 - 26. Feb 2016 at 15:36
Print Post Print Post  
La freddezza secondo me non è un difetto, ma anzi può essere un pregio in certi pezzi. Qui comunque per me riesce a creare un'atmosfera particolare e ne evidenzia il mistero, anche se rimane recondito.  Shocked

per aspera ad astra
Back to top

IP Logged

Pegasofly
Full Member

W Pianoforum!

Reply #8 - 26. Feb 2016 at 16:33
Print Post Print Post  
Come si suol dire, non sono d'accordo ma sono molto rispettoso dell'opinione altrui Wink;)Wink

Back to top

IP Logged

F. Franciszek Esperanto
Full Member

Esperanto sempre

Reply #9 - 31. Jul 2017 at 08:14
Print Post Print Post  
Brento wrote on 04. Sep 2015 at 22:41:
Altro talento purissimo.
(...) pezzi virtuosistici vari (incredibile il volo del calabrone nella versione Cziffra)....

Concordo sul suo virtuosismo ma ho notato una tendenza di un canale Youtube a velocizzare i suoi brani. Credo lo faccia per guadagnare sulle visualizzazioni o perché sarà qualche fan senza scrupoli che però così potrebbe danneggiarne l'immagine: non è una che ha bisogno di questi trucchetti.

Per evitare di fare pubblicità a quel canale, non pubblico uno dei suoi video - proprio quello del Volo del calabrone è il primo che ho visto, spero che Brento non si riferisse a quello. In migliaia di commenti solo qualcuno cercava disperatamente di far notare la cosa (evidentissima tra l'altro) e veniva apostrofato dagli altri utenti come invidioso o simili; in quel video si vedono velocizzati anche i movimenti delle persone del pubblico. La qualità del video è (credo) volutamente abbassata.
Altri video hanno i commenti bloccati (o forse li bloccano quando qualcuno nota la cosa).

Si nota dal modo innaturale con cui le si muovono i suoi capelli visto che mancano fotogrammi e si muovono a scatti, poi basta fare un poco d'attenzione a tutto il resto. Lei è così tanto seguita che non solo i suoi fan non vedono l'inghippo, ma la cosa risulta addirittura credibile (a me ha ingannato per i primi 3-4 secondi)... I fan vedono quello che vogliono vedere.

Dopo aver notato i capelli, la seconda cosa da fare su un video del genere, è ridurre la velocità a 0,75 (o una delle opzioni che fornisce youtube) e notare che il brano si fa un poco più naturale. Magari la terza è mandare a quel paese quello che ci guadagna, che tra l'altro sarà ben contento di ricevere commenti, che causeranno risposte e nuovi introiti per lui - visto che è questo ciò che gli interessa.

Back to top

IP Logged