Normal Topic laboratorio di composizione nuove idee (Read 796 times)
andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

laboratorio di composizione nuove idee
28. Sep 2015 at 08:09
Print Post Print Post  
Salve a tutti, il laboratorio di composizione di pianoforum
avrebbe bisogno di nuovo idee per provare a decolarre, la speranza mia e di 10dita di riuscire a coinvolgere anche altri compositori non è morta anzi...
ricordo che le iniziative che fin'ora abbiamo realizzato sono ancora aperte per chi volesse comporre:

1) un pezzo utilizzando la melodia "fra martino campanaro"
2) un pezzo ispirato ad un dipinto famoso di qualsiasi epoca
3) un pezzo utilizzando melodie natalizie
4) una ciaccona per pianoforte utilizzando il basso cromatico in 3/4: sol da 2 fa# da 2 , fa bequadro da 2 mi bequadro da 2 mib da 1 e re da 3.

Ricordo che l'intento del laboratorio è quello di risucire a comporre più brani sul medisimo materiale di base per poi poterci scambiare opinioni, vedere come lo stesso materiale di base possa dare essere utilizzato in modi diversi e poi un eventuale realizzazione di un cd con i tutti i brani realizzati.
L'utente 10dita si è reso disponibile come esecutore per registrare i brani e metterli su youtube, ma se anche qualche altro esecutore volesse accodarsi ...
Son bene accette anche nuove idee: temi su cui cimentarsi per esempio...

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Re: laboratorio di composizione nuove idee
Reply #1 - 05. Oct 2015 at 10:59
Print Post Print Post  
andreavezzoli wrote on 28. Sep 2015 at 08:09:

L'utente 10dita si è reso disponibile come esecutore per registrare i brani e metterli su youtube, ma se anche qualche altro esecutore volesse accodarsi ...
Son bene accette anche nuove idee: temi su cui cimentarsi per esempio...

Gent.mo Andrea, grazie per aver rilanciato codesto bel progetto  Smiley

Ribadisco la mia disponibilità indicata nel quoto

Finchè le forze me reggono le ditine Tongue

Son anni che non pratico più lo Hanon Grin

Nin so se ciò po' esser un "deterrente" Embarrassed Huh  Undecided  Shocked Grin

Comunque, pur vecchietto: io cissssono Wink

Et jovini: dateve 'na mossa Cheesy Smiley Smiley

Back to top

IP Logged

sydanga
New Member
*

G. Allevi è un'avventura
dell'anima. (Loryjoy)

Re: laboratorio di composizione nuove idee
Reply #2 - 06. Nov 2015 at 15:56
Print Post Print Post  
L'idea che suggerisco è la Composizione sulle note dei Nomi. Non è proprio un'idea nuovissima, ma mi è piaciuta talmente tanto che da quando ho iniziato nel 2008 ad oggi non sono più riuscito a smettere ed ho realizzato 24 composizioni sui Nomi.

Si tratta di trasformare le lettere dei Nomi in note (es. A=DO ; B=DO#; C=RE; D=RE#; E=MI ecc..) e provare a comporre un pezzo utilizzando l'esatta sequenza delle note ricavate dal Nome (con ritmi a piacere).

La mia tecnica preferita, quando è applicabile (e spesso lo è) consiste nel ricavare più melodie con ritmi diversi (sulla sequenza delle note del nome) e sovrapporle, quando non riesco mi limito ad utilizzare le note del nome come melodia (o accompagnamento) e ci creo un pezzo sopra.

Trovo la cosa veramente appassionante, anche perché traggo ispirazione dal pensare al Nome ed alla persona a cui la composizione è dedicata. Inoltre ricevere una composizione dedicata al proprio Nome è un regalo molto bello e inaspettato e le persone che lo ricevono ne sono molto felici.

Spero tanto che qualcuno di voi si cimenti e ci faccia ascoltare qualche nuova composizione...  Cheesy
Un caro saluto
Alessandro

Back to top

IP Logged