Normal Topic Sokolov rifiuta Premio Cremona Mondomusica 2015 (Read 1850 times)
Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Sokolov rifiuta Premio Cremona Mondomusica 2015
03. Oct 2015 at 19:47
Print Post Print Post  

Grigory Sokolov ha rifiutato il premio assegnatogli da Cremona Mondomusica 2015 perché non vuole comparire nella lista dei premiati insieme al giornalista e critico musicale Norman Lebrecht.

Grigory Sokolov  vs  Norman Lebrecht

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Re: Sokolov rifiuta Premio Cremona Mondomusica 2015
Reply #1 - 03. Oct 2015 at 20:21
Print Post Print Post  

Il Premio "Cremona Music Award", all'interno della manifestazione Cremona Mondomusica e Piano Experience, venne lanciato nel 2014.

Nel 2014 vennero premiati:

Micheal Nyman  (categoria “Composizione”)
Alfred Brendel (categoria “Interpretazione”)
Norman Lebrecht  (categoria “Comunicazione”)
FuturOrchestra  (categoria “Progetto”)

Quest'anno i prescelti furono:

Krzysztof Penderecki  (Composizione)
Grigory Sokolov  (Interpretazione)
Corinna Da Fonseca Wollheim, critico musicale del "New York Times"  (Comunicazione)
Stefano Belisari aka Elio  (Progetto)

Back to top

IP Logged

nessuno
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #2 - 04. Oct 2015 at 14:25
Print Post Print Post  
Gabri_BT wrote on 03. Oct 2015 at 19:47:
Grigory Sokolov ha rifiutato il premio assegnatogli da Cremona Mondomusica 2015 perché non vuole comparire nella lista dei premiati insieme al giornalista e critico musicale Norman Lebrecht.

Grigory Sokolov  vs  Norman Lebrecht

non ho ben capito a cosa è dovuto...mi sapete spiegare?

Back to top

IP Logged

MZ
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #3 - 04. Oct 2015 at 15:49
Print Post Print Post  

http://orpheuscomplex.blogspot.co.uk/2015/09/lebrecht-sokolovand-sokolovs-wife.h...

Qui viene data una possibile interpretazione. Certo il Maestro e' un po' criptico nei suoi messaggi.... Ciao

Back to top

IP Logged

nessuno
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #4 - 04. Oct 2015 at 16:34
Print Post Print Post  
MZ wrote on 04. Oct 2015 at 15:49:
http://orpheuscomplex.blogspot.co.uk/2015/09/lebrecht-sokolovand-sokolovs-wife.h...

Qui viene data una possibile interpretazione. Certo il Maestro e' un po' criptico nei suoi messaggi.... Ciao

grazie...

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #5 - 04. Oct 2015 at 21:44
Print Post Print Post  

In effetti le ragioni del risentimento di Sokolov nei confronti del giornalista non sono proprio chiarissime.
Come menzionato nel link postato da MZ, il conflitto potrebbe risalire al 2013, quando Lebrecht, nel suo blog, critica aspramente Sokolov a causa dei concerti annullati nel Regno Unito (pare che Sokolov non accetti i sistemi di identificazione biometrica che integrano la domanda del visto).

Ma si ritiene molto più probabile che i rapporti fra i due si siano particolarmente inaspriti nel momento in cui Lebrecht, sempre nel suo blog, specula sulla vita privata di Sokolov.

Nel 2014, subito dopo il decesso della moglie, Sokolov pubblica la seguente lettera:

“Con mio grande stupore, sono venuto a conoscenza di alcune deliranti menzogne riguardanti la vita di mia moglie.
Va da sé che considero tutto questo della spazzatura ingannevole e, non essendoci alcuna relazione con la realtà, personalmente trovo tutto questo profondamente offensivo.
Ahimè, il mondo è fatto di questo: ci saranno sempre persone pronte a ballare sulla tua tomba, così, nel frattempo, perché non divertirsi facendo lo stesso su quella degli altri.
Forse sarebbe più intelligente da parte mia trattare la faccenda con disdegno, senza reazione alcuna, e senza lasciare che il nome di mia moglie venga coinvolto. Tuttavia ho pensato a quelle persone che, in silenzio ed impermeabili alla superficialità, potrebbero invece chiedersi: chi è in realtà Inna?
Una donna grandiosa,
di una bellezza stupefacente,
beata dal dono della poesia,
e che senza riserve dedicò tutta la sua forza vitale a me.”

Letter of Grigory Sokolov

Back to top

IP Logged