Normal Topic Ciaccone laboratorio di composizione (Read 939 times)
andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Ciaccone laboratorio di composizione
09. Oct 2015 at 10:38
Print Post Print Post  
Comunico agli utenti del forum che per aprire il progetto "ciaccone su un basso cromatico" ho finito di comporre una ciaccona per pianoforte che verrà registrata da 10dita.
A breve pubblicherò il link per la partitura spero sia da stimolo per altri utenti che vogliano cimentarsi nella composizione su questo basso ostinato, che offre numerosissime possibilità di essere elaborato e variato...

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Re: Ciaccone laboratorio di composizione
Reply #1 - 09. Oct 2015 at 11:10
Print Post Print Post  
andreavezzoli wrote on 09. Oct 2015 at 10:38:
Comunico agli utenti del forum che per aprire il progetto "ciaccone su un basso cromatico" ho finito di comporre una ciaccona per pianoforte che verrà registrata da 10dita.

Gent.mo Andrea, studierò et registrerò Smiley
Ma non subitissimo però Wink

Nel frattempo augurianci c'altri utenti sian poi qui presenti Smiley

“Gli uomini non desiderano soltanto un’occupazione mediante la quale guadagnarsi da vivere, ma la possibilità di seguire la propria vocazione.” (Sándor Márai)

Vero!
Ma, ogni tanto, qualche soldino... Smiley Smiley

Smiley

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #2 - 09. Oct 2015 at 15:32
Print Post Print Post  
http://www.free-scores.com/download-sheet-music.php?pdf=81734

ecco li link della mia ciaccona come è ormai consuetudine nel laboratorio aggiungo un breve analisi del pezzo:

si parte con il basso esposto da solo il quale viene poi armonizzato con armonie tonali e con giochi imitativi,

Da bat.25 ho utilizzato accordi per quarte ed il basso viene variato ritmicamente quasi come fosse un "color" cioè una melodia che compare sempre con le stesse note ma con valori ritmici differenti (procedimento tipico della musica medioevale).
questi accordi per quarte mi permettono di arrivare ad utilizzare da bat.29 il cosiddetto accordo "mistico" di Scriabin, in questa variazione le figurazioni di accordi di tre note in terzine passano da una mano all'altra compare sia nella voce mediana sia in quella superiore un frammento cromatico desunto dal basso.
Da bat.33 sempre con l'uso dell'accordo mistico, vi è un gioco di intensificazione ritmica terzine, quartini, quintine e poi sestine...
Da bat.37 tornano gli accordi per quarte e qui è l'aspetto ritimico a fare da padrone, con continui spostamenti degli accenti.
da bat.41 vi è come un'esplosione che si placa nel rallentamento ritimico da bat.47.

da bat.49 l'armonia è data da triadi a cui è stato dato un basso estraneo all'accordo.
Da bat.57 vi è un effetto di politonalità che serve a creare un colore timbrico particolare.
Da bat.65 ritorna la tonalità ma solo per chiudere delle variazioni che potrebbero continuare all'infinito.

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #3 - 16. Oct 2015 at 22:45
Print Post Print Post  
Ho iniziato a leggere la tua ciaccona

Ti paleserò or più avanti, quando avrò letto più approfonditamente.

Credo occorrerà una buona dovizia nello uso della pedaliera! Tonale dovuto Smiley

Per (come ben tu dici):

andreavezzoli wrote on 09. Oct 2015 at 15:32:

[...] creare un colore timbrico particolare.

Come sempre apprezzo molto la tua capacità di scrittura e il dominio (oserei dir [perdona s'è forte!]: la sapienza quasi "alchì-mistica"!) dei vari (in senso lato!) "linguaggi"! Smiley

Ma ulterior lettura/e mi farà/nno apprezzare et scovar altri dettagli...

Smiley

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #4 - 21. Oct 2015 at 11:54
Print Post Print Post  
ti ringrazio  per il tempo che stai dedicando alla mia composizione:
mi piace il termine "alchi-mistica" da te coniato
Smiley