Hot Topic (More than 10 Replies) esami di teoria ABRSM anni precedenti (Read 2491 times)
isabella987
New Member
*

W Pianoforum!

esami di teoria ABRSM anni precedenti
22. Oct 2015 at 17:00
Print Post Print Post  
Buongiorno; sapete se esistono in Rete (o dove posso eventualmente recuperarli) i testi degli esami di Teoria ABRSM proposti negli scorsi anni?
Mi sarebbe utile proporli ai miei allievi che a breve daranno l'esame.
Finora la mia ricerca non ha dato frutto.
Ringrazio chi mi potrà aiutare.
Cordiali saluti
Isabella

Back to top

IP Logged

ALKAN
Senior Member

W Pianoforum!

Re: esami di teoria ABRSM anni precedenti
Reply #1 - 22. Oct 2015 at 17:32
Print Post Print Post  
Non so cosa sia l' ABRSM ma se ti può interessare conosco un canale YouTube con tantissimi dettati melodici anche a due voci di difficoltà progressiva (con soluzione ovviamente) che sono molto utili..

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #2 - 22. Oct 2015 at 17:38
Print Post Print Post  
Immagino avrai già cercato:

QUI

Smiley

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #3 - 22. Oct 2015 at 17:43
Print Post Print Post  
isabella987 wrote on 22. Oct 2015 at 17:00:
i testi degli esami di Teoria ABRSM proposti negli scorsi anni?

Perdona son un poco tontarello: perché "...negli scorsi anni? Undecided

Smiley

Back to top

IP Logged

isabella987
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #4 - 22. Oct 2015 at 17:47
Print Post Print Post  
Sì scusa forse non mi sono spiegata bene. Ho un'allieva che a breve sosterrà l'esame di Teoria 3° grado, vorrei proporle come esercitazione in queste ultime settimane i testi degli esami proposti gli scorsi anni (perché immagino che non sia sempre lo STESSO esame che circola…).
Un po' come quando per prepararsi all'esame di maturità uno prova a sviluppare le tracce dell'anno precedente, e di quello prima ancora, ecc……
Grazie.

Back to top

IP Logged

isabella987
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #5 - 22. Oct 2015 at 17:48
Print Post Print Post  
Scusa non sapevo come far figurare che era una risposta a te 10dita.
Shocked anch'io sono un po' tintarella come vedi

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #6 - 22. Oct 2015 at 18:09
Print Post Print Post  
isabella987 wrote on 22. Oct 2015 at 17:48:
Scusa non sapevo come far figurare che era una risposta a te 10dita.
Shocked anch'io sono un po' tintarella come vedi

Non ti preoccupare Wink

Ho capito Smiley

Conosco pargoli che hanno o/e stanno seguendo codesto iter, ma ora non saprei come aiutarti riguardo ricerca testi Embarrassed

Augurissimi (vabbè: "in bocca al lupetto"!  Smiley)

Smiley

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #7 - 22. Oct 2015 at 18:33
Print Post Print Post  
Girovacchiando ho trovato vecchio T. su abrsm:

QUI

Smiley

Back to top

IP Logged

ibach13
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #8 - 22. Oct 2015 at 23:15
Print Post Print Post  
per Isabella987:
hai provato a cercare sul sito di “Pianist”?
https://www.pianistmagazine.com

per Alkan:
l’Associated Board of the Royal Schools of Music e’ un sistema che permette a chi studia privatamente di essere ufficialmente “classificato” in base alle proprie capacita’ sostenendo, presso sedi decentrate designate gli esami relativi
[basta cercare ABRSM e avrai cmq spiegazioni esaurienti]

quando ero “piccolo” il metodo seguito normalmente, qualora si volesse ottenere una certificazione delle proprie capacita’ studiando privatamente, era di sostenere da privatista in un conservatorio quinto, ottavo e decimo con relativi esami di teoria [solfeggio, armonia etc]; con il nuovo ordinamento non so se esista ancora questa possibilita’
uno dei vantaggi che vedo nell’ABRSM e’ la maggiore gradualita’ nei passaggi rispetto al vecchio metodo italico

per altro sarei curioso di sapere come viene generalmente visto qui da noi e anche in altre nazioni europee questo metodo e che valore possano avere i suoi certificati

da notare che nel sito Henle Verlag nella parte dedicata alla classificazione dei vari brani per grado di difficolta’ e’ anche indicato per quale livello ABRSM il brano e’ utilizzato, il che mi fa pensare che sia internazionalmente riconosciuto

Back to top

IP Logged

isabella987
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #9 - 23. Oct 2015 at 06:20
Print Post Print Post  
10dita wrote on 22. Oct 2015 at 18:33:
Girovacchiando ho trovato vecchio T. su abrsm:

QUI

Smiley

(spero di aver fatto giusto)
Sì grazie avevo già visto ma non trovo niente…
Comunque grazie per il tuo interessamento! Buona vita e W la musica
Isabella

Back to top

IP Logged

isabella987
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #10 - 23. Oct 2015 at 06:24
Print Post Print Post  
ibach13 wrote on 22. Oct 2015 at 23:15:
per Isabella987:
hai provato a cercare sul sito di “Pianist”?
https://www.pianistmagazine.com

per Alkan:
l’Associated Board of the Royal Schools of Music e’ un sistema che permette a chi studia privatamente di essere ufficialmente “classificato” in base alle proprie capacita’ sostenendo, presso sedi decentrate designate gli esami relativi
[basta cercare ABRSM e avrai cmq spiegazioni esaurienti]

quando ero “piccolo” il metodo seguito normalmente, qualora si volesse ottenere una certificazione delle proprie capacita’ studiando privatamente, era di sostenere da privatista in un conservatorio quinto, ottavo e decimo con relativi esami di teoria [solfeggio, armonia etc]; con il nuovo ordinamento non so se esista ancora questa possibilita’
uno dei vantaggi che vedo nell’ABRSM e’ la maggiore gradualita’ nei passaggi rispetto al vecchio metodo italico

per altro sarei curioso di sapere come viene generalmente visto qui da noi e anche in altre nazioni europee questo metodo e che valore possano avere i suoi certificati

da notare che nel sito Henle Verlag nella parte dedicata alla classificazione dei vari brani per grado di difficolta’ e’ anche indicato per quale livello ABRSM il brano e’ utilizzato, il che mi fa pensare che sia internazionalmente riconosciuto

L'ABRSM fino a qualche anno fa faceva storcere il naso un po' a tutti. Ora so che molte scuole (compresa quella in cui lavoro) l'hanno adottato, senza peraltro abbandonare i "vecchi" esami di conservatorio che propongono solo agli allievi davvero motivati e interessati.
A mio avviso con gli esami ABRSM si da modo anche a chi non vuole fare un percorso così impegnativo come quello dei Conservatori italiani di avere in mano una certificazione, e il fatto che ce ne siano per ogni anno (anche il "prep" che riguarda l'anno preparatorio rilascia il suo bel diplomino) riesce a motivare tutti.
Io personalmente lo faccio fare a tutti i miei allievi; loro non lo sanno, ma è anche un modo per tenerli "sotto" con lo studio...

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #11 - 25. Oct 2015 at 16:45
Print Post Print Post  
Conosco "persone" (insegnanti et pargoletti, pur non) che hanno "aderito" a codesta altra "formula" (diciamo sulla falsariga de ABRSM, se non identica! [chi fu lo primo!?]):

Sulla effettiva validà di codesti "sistemi" et "certificazioni" come dicea lo grande erudito (ma chi Questioning): tutto è relativo!

Dalla altra parte anche lo diploma de Conserva, vuoi oggi Laurea, lll'è relativo!

Ed io che pur li ho (diplomi de Conserva!), me sento de dir ciò!

Del resto dipende dai "soggetti" (candidati et insegnanti vuoi docenti), valutar con dovizia et con "giudizio"!

Io guarderei lo/gli aspetto/i positivo/i (come ben rilevato dalla Gentil isabella987) ovver:

-motivar li pargoli;
-finalizzar lo studio.

Essenzialmente.

Poi, massssì:
il famoso "pezzo di carta" può sempre servire nella vita Wink

Smiley

Back to top

IP Logged