Page Index Toggle Pages: 1 [2]  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Il Topic degli "OFF TOPIC" (Read 4626 times)
strimpella
Full Member

W Pianoforum!

Re: Il Topic degli "OFF TOPIC"
Reply #20 - 08. Nov 2015 at 19:07
Print Post Print Post  
Accipicchia! non pensavo di scatenare tanti pareri sul colore; però è giusto: il piano è una spesa importante e sta di fatto che quasi tutti lo comprano nero (compreso il sottoscritto, anche se "obtorto collo").  Shocked

Come Ibach13, anch'io confermo che 50 anni fa tutti i pianoforti che vedevo nelle case erano comunque neri...

Comprereste con la stessa disinvoltura ugualmente solamente automobili nere (l'epoca della Ford T è finita da un pezzo!)? La domanda è ovviamente retorica e rivolta a chi non adora il nero... (non mi stupirei se Alkan avesse l'auto nera... sarei contento per lui perchè il nero gli piace)... e naturalmente non riguarda l'usato (sia di auto che di pianoforti) dove se si trova una vera occasione probabilmente il colore passa in secondo piano.

Allora perchè si compra, come se ciò fosse ineluttabile, il pianoforte nero? Certo è che il pianoforte è bene provarlo prima di comprarlo (altrimenti potrei ordinarlo a scatola chiusa di qualsiasi colore come si fa con le auto) ma ogni piano anche della stessa marca/modello ha il suo suono particolare e se il nostro povero acquirente fa il giro di tutti i negozi di pianoforti della sua città per trovare quello che più lo soddisfa, si troverà purtroppo a provare quasi esclusivamente pianoforti neri!!!  Cry

Gabri_BT però ci ha mostrato con il link estero sull'usato che forse altrove la moda del nero non c'è (o forse non c'era)... E' una prerogativa del mercato italiano vendere nero? (o anche in nero  Grin )

O forse ha ragione la leggenda riportata da Alkan che i pianoforti color legno non sono eccezionali e quindi li acquistano quelli che danno la priorità al mobile e non al suono o alla meccanica (ora che ci ripenso il mio primo verticale color legno -H120 cm.- aveva proprio delle note acute schifosissime e dei bassi poco consistenti)... forse all'epoca avevo dato priorità alla bellezza del mobile...  Huh Strimpellavo decisamente peggio di adesso e quindi mi sono lasciato abbindolare...  Undecided

Grazie Grabri_BT per lo Steinway a fiori è sicuramente una bella curiosità e dovrebbe suonare bene... ma non lo posso comprare... sono allergico ai fiori!  Wink

Per analogia, una volta i clavicembali venivano spesso decorati con pitture ed immagini varie... abbiamo perso un certo tipo di gusto?   Wink Non mi pare che questa moda abbia mai interessato il pianoforte... o sbaglio?  Roll Eyes

sbagliando s'impara... forse...
Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #21 - 08. Nov 2015 at 22:43
Print Post Print Post  

Back to top

IP Logged

ibach13
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #22 - 08. Nov 2015 at 23:36
Print Post Print Post  
alcune “chicche” le potete trovare in
http://www.lagomarsino.it/annalisa/pianoforte/pf.html
laddove si dice che
“Il pianoforte
Deve essere
… e via un elenco in 18 punti fra cui
8.   Nero lucido: è l'elegante colore del pianoforte classico da concerto. In casa è tollerabile anche il marrone scuro.

10.   Uno strumento di studio e di lavoro, non un piano d'appoggio per  soprammobili, souvenir, quadretti, telefoni, spartiti, quaderni e libri di musica (e non), penne, gomme, matite etc. Gli oggetti affastellati sul pianoforte ne diminuiscono la naturale risonanza, sono fonte di fastidiose vibrazioni simpatiche e impediscono la normale apertura dell'ala. E' meglio, allora, una vera libreria e un più utile astuccio.

e si cita anche una
… ricerca dell'associazione dei consumatori "Altroconsumo", costata 700 milioni di Lire e due anni di lavoro a 44 professionisti …
dicendo che
2.   Di marca. Le migliori sono:
Tedeschi/statunitensi: Steinway & Sons
Tedeschi: Bösendorfer, Schimmel, Seiler.
Italiani: Borgato, Fazioli.
Cechi: Petrov.
Giapponesi: Yamaha.

tra i tedeschi sono dunque fuori dal gioco C.Bechstein, Bluethner [o] e Steingraeber mentre e’ presente Boesendorfer, quasi fossimo ancora ai tempi dell’anschluss!!!

[o] cmq anche questi si sbizzarriscono
http://www.bluethnerworld.com/index.php?option=com_igallery&view=igcategory&id=4...

gli esemplari citati da Gabri fanno parte a mio avviso di una moda degli anni 60 del 1900 essendo coevi di mobili con impiallacciature di quel tipo: i cosiddetti “mobili svedesi” che rompevano le tradizioni di pre-guerra, cosi’ come le “cucine americane” [con laminato plastico] si stavano sostituendo alle tradizionali cucine in legno smaltato [e prima ancora in noce naturale massiccio]
sono quasi tutti piccoli [100 - 110] e forse non destinati a resistere nel tempo
tipicamente acquistati dai genitori, non suonanti, secondo il loro gusto estetico e destinati a pargoli che non avevano voce in capitolo
pullulano nell’usato perche’ i pargoli, diventati grandi, o hanno smesso di suonare o hanno acquistato uno strumento piu’ performante “e nero” …

un breve episodio?
in un negozio di pianoforti ho avuto l’opportunita’ di provare due piccoli S&S [155cm] usati [~50anni] e  restaurati, un “nero classico” e un “legno chippendale”: la differenza di suono era nettamente in favore del “legno” [anche secondo i venditori]
in quel momento non avevo intenzioni di acquisto ma se le avessi avute sarei stato in seria ambascia …

cmq sarebbe interessante se queste discussioni ci portassero a capire quando, partiti dai “pastellosi” clavicembali di JSB et sim, si arrivo’ alla prima produzione sistematica di “bolidi neri”

su
http://www.pianofortiusati.com
un’ampia casistica di strumenti d’epoca …

Back to top

IP Logged

ALKAN
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #23 - 23. Nov 2015 at 22:34
Print Post Print Post  
È incredibile, girando per il forum, scoprire che qualche tempo fa qui scriveva Beatrice Rana..  Shocked Shocked Shocked
(Cfr. "Compositori, musicisti e le loro opere" > "Gaspard de la nuit")

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #24 - 30. Nov 2015 at 21:52
Print Post Print Post  

10dita wrote on 08. Nov 2015 at 22:43:

Questo ci mancava  Huh

Però, eh caspita, non mi avevano mai detto che quando si parla di Piano Bar...  si intendesse qualcosa del genere  Lips Sealed

Aaaaah, adesso capisco come si fa a suonar più "rilassati"...   mi sa che devo cambiar pianoforte. Mi ci vuol un pianococktail  Grin

Back to top

IP Logged

ibach13
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #25 - 01. Dec 2015 at 23:05
Print Post Print Post  
ALKAN wrote on 23. Nov 2015 at 22:34:
È incredibile, girando per il forum, scoprire che qualche tempo fa qui scriveva Beatrice Rana..  Shocked Shocked Shocked

ora invece scrivono di lei [con foto in copertina]!!!
https://www.pianistmagazine.com/Pianist-Magazine/

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #26 - 02. Dec 2015 at 01:44
Print Post Print Post  
ibach13 wrote on 01. Dec 2015 at 23:05:
ALKAN wrote on 23. Nov 2015 at 22:34:

ora invece scrivono di lei [con foto in copertina]!!!
https://www.pianistmagazine.com/Pianist-Magazine/

Ed allor per star in T. ancor un po', io ve annuncio che QUI Essa udròSmiley

Et lo Suo talento mi gusterò
  Roll Eyes

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #27 - 03. Dec 2015 at 23:33
Print Post Print Post  
Gabri_BT wrote on 30. Nov 2015 at 21:52:
10dita wrote on 08. Nov 2015 at 22:43:

Questo ci mancava  Huh

Però, eh caspita, non mi avevano mai detto che quando si parla di Piano Bar...  si intendesse qualcosa del genere  Lips Sealed

Aaaaah, adesso capisco come si fa a suonar più "rilassati"...   mi sa che devo cambiar pianoforte. Mi ci vuol un pianococktail  Grin

http://i.imgur.com/FtYreV0.jpg

Per star in T. (leggi: "TI" Grin) ancor or qui.

Nella mia ormai lontana joventù alcoolica codesto me sarebbe piaciuto assai Wink

Smiley

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 [2] 
Send Topic Send Topic Print Print