Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 4 ... 6 Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Il "Buon" Maestro (Read 14788 times)
pianozero
God Member

Roma

Re: Il "Buon" Maestro
Reply #20 - 13. Jan 2016 at 12:41
Print Post Print Post  
Pegasofly wrote on 13. Jan 2016 at 12:22:
riversarViCiSiViMiTICiVi tutte le nostre angosce. delusioni, dubbi ma anche gioie e speranze[/size]

Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool

per non dire illusioni Smiley

Back to top
IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #21 - 13. Jan 2016 at 13:31
Print Post Print Post  

pianozero wrote on 13. Jan 2016 at 11:58:
Sarà un caso... ma tra me Pegasofly e Gabri abbiamo una media maestri davvero infinitesimale quanto a durata... quanto 6/8 mesi ? forse a dire tanto 10...

O bischero... o che tu dici?  Shocked

Con la mia prima adoratissima maestra ho studiato circa un anno e mezzo (quasi 2 anni), e non l'avrei mai "abbandonata" se lei non si fosse trasferita Undecided
Ho sempre saputo che fosse brava, ma ora più che mai ne sono certissima  Smiley
L'ho rivista quest'estate e abbiamo fatto un breve periodo di lezioni... e da lì ho proprio potuto constatare la differenza con il mio insegnante attuale. Lei sapeva entrare nei dettagli e mi dava obiettivi ben precisi  Smiley

E con l'attuale... ho fatto già due anni e mezzo!

Siete voi due... i bischeri che scappano a gambe levate nel giro di 12 mesi 

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #22 - 13. Jan 2016 at 14:07
Print Post Print Post  
ooops che gaffe... ben 18/24 mesi !  qui tocca rivedere le medie al rialzo ! Wink

Back to top
IP Logged

Pegasofly
Full Member

W Pianoforum!

Reply #23 - 13. Jan 2016 at 14:41
Print Post Print Post  
pianozero wrote on 13. Jan 2016 at 14:07:
ooops che gaffe... ben 18/24 mesi !  qui tocca rivedere le medie al rialzo ! Wink

Grin Grin Grin Grin Grin Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Cheesy Grin Grin Grin Grin Grin

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #24 - 13. Jan 2016 at 21:21
Print Post Print Post  

Pegasofly wrote on 13. Jan 2016 at 12:22:
Non voglio rubare l'idea del Topic "il Buon Allievo" a 10dita.
Spero solo che lo apra il prima possibile così noi, "poveri" allievi bistrattati e non capiti, potremmo riversarViCiSiViMiTICiVi tutte le nostre angosce. delusioni, dubbi ma anche gioie e speranze

Cool

Poveri allievi bistrattati??? Shocked  Toh, ecco lì un altro bel bischero!!! Pure nel Topic sul "buon allievo" ti vorresti sfogare??? Shocked

Vorrei far presente che finora non abbiam fatto altro che bistrattare, ad libitum, li poveri Maestri  Tongue

E mi sa che l'idea del Topic sul "buon allievo" fosse proprio per cercare di rimettere un poco di equilibrio Huh Che 10dita voglia creare un Topic parallello dove anche i Maestri possano dar libero sfogo e criticar noi allievi monellini ??? 

E dai... avrebbe pure ragione Huh Ne diciamo di cotte e di crude su 'sti poveri Maestri. Sarà mica sempre "colpa" dei maestri se qualcosa non funziona? Huh

Acci... "dolce" ed inesorabile vendetta da parte dei Maestri ora ci attende

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #25 - 13. Jan 2016 at 22:08
Print Post Print Post  

pianozero wrote on 13. Jan 2016 at 11:58:
Sarebbe MOLTO interessante avere il punto di vista del Maestro sull'allievo ideale. Ma sarà quello che fa sempre tutti gli esercizi assegnati senza fiatare e perfettamente ? Che porta il brano da battuta x a battuta y non una di più non una di meno  ma perfette ? che non prende iniziative sconsiderate ? ......insomma il mio contrario ? Smiley

Ma noooo, dai...  Smiley  Io direi che l'allievo ideale è quello che si presenta a lezione col cervellin "aperto", cioè veramente disposto ad imparare. Tabula rasa di preconcetti! Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentir...  ergo: non c'è peggior allievo di quello che arriva col cervellin già "predisposto" (ovvero... spesso succede che prima ancora di provare ci siamo messi in testa che "non ce la facciamo" o che tale cosa "non si addice al nostro carattere", o chissà che altro ancora Tongue). Quando si è a lezione bisognerebbe ritrovare quell'innato atteggiamento dei bambini nei confronti dell'apprendimento. Bisognerebbe cercare di fare tabula rasa nella nostra testa, cercare di liberarsi di inutili preconcetti e pregiudizi (in primis sulle nostre capacità) !!!

Uè, non sto dicendo che sia facile  Tongue ! Ma sarebbe l'ideale  Smiley

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #26 - 14. Jan 2016 at 13:36
Print Post Print Post  
Gabri, sul serio... davvero pensi che qualcuno abbia "bistratto" i Maestri? a me non sembra! anzi gli unici che si sono presi del "bischero" (termine tipicamente toscano che sicuramente hai usato simpaticamente, ma non tanto gentile sai ?) siamo io e Pegasofly Smiley

Gabri_BT wrote on 13. Jan 2016 at 22:08:
Ma noooo, dai...  Smiley  Io direi che l'allievo ideale è quello che si presenta a lezione col cervellin "aperto", cioè veramente disposto ad imparare. Tabula rasa di preconcetti! Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentir...  ergo: non c'è peggior allievo di quello che arriva col cervellin già "predisposto" (ovvero... spesso succede che prima ancora di provare ci siamo messi in testa che "non ce la facciamo" o che tale cosa "non si addice al nostro carattere", o chissà che altro ancora Tongue). Quando si è a lezione bisognerebbe ritrovare quell'innato atteggiamento dei bambini nei confronti dell'apprendimento. Bisognerebbe cercare di fare tabula rasa nella nostra testa, cercare di liberarsi di inutili preconcetti e pregiudizi (in primis sulle nostre capacità) !!!

Uè, non sto dicendo che sia facile  Tongue ! Ma sarebbe l'ideale  Smiley

Sì infatti per questo non credo di essere un buon allievo.  Mi sono reso conto che nelle poche lezioni che ho preso pretendevo di fare troppo di testa mia. La Maestra non era disposta ad assecondarmi e voleva imporre un suo metodo, un suo percorso che probabilmente non ero disposto ad accettare. Dava quindi importanza a cose che per me erano dettagli (tra le quali la famigerata alzata del dito dell'Hanon) e pretendeva di insistere su quelli.

Mea culpa...  Undecided Cry

(mea ma anche sua un po', eh!  Roll Eyes )

Back to top
IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #27 - 14. Jan 2016 at 14:19
Print Post Print Post  

pianozero wrote on 14. Jan 2016 at 13:36:
Gabri, sul serio... davvero pensi che qualcuno abbia "bistratto" i Maestri? a me non sembra! anzi gli unici che si sono presi del "bischero" (termine tipicamente toscano che sicuramente hai usato simpaticamente, ma non tanto gentile sai ?) siamo io e Pegasofly Smiley

Abbiamo "bistrattato" i Maestri (guarda che mi ci metto pure io, eh?) nel senso che ultimamente ci siamo un pochetto lamentati di alcuni nostri insegnanti...  vuoi perché uno non dava metodo, vuoi perché l'altro insisteva solo sull'Hanon... ecc...ecc.. Dai, ammetterai che ultimamente siam stati un pochetto "critici" nei confronti dei nostri insegnanti (giustamente o no... è altra questione  Tongue)

Si, certo, certissimo... il mio "bischero" voleva essere scherzoso Embarrassed  un po' come dire "monellino". Mi scuso davvero se la parola è meno gentile di come la intendevo io. Pardon, pardon, pardon  Embarrassed

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #28 - 14. Jan 2016 at 14:35
Print Post Print Post  

pianozero wrote on 14. Jan 2016 at 13:36:
Sì infatti per questo non credo di essere un buon allievo.  Mi sono reso conto che nelle poche lezioni che ho preso pretendevo di fare troppo di testa mia. La Maestra non era disposta ad assecondarmi e voleva imporre un suo metodo, un suo percorso che probabilmente non ero disposto ad accettare. Dava quindi importanza a cose che per me erano dettagli (tra le quali la famigerata alzata del dito dell'Hanon) e pretendeva di insistere su quelli.

Mea culpa...  Undecided Cry

La mia considerazione sull'allievo ideale era generica. Parlavo di uno "status mentale" che bisognerebbe avere sempre nel momento in cui ci si accinge ad imparare qualcosa di nuovo.

Ora, la tua esperienza con questa insegnante non è stata delle migliori, ma credo proprio che in questo caso tu non abbia nessuna colpa. Mi dispiace solo veder che hai così poca fiducia...  mi par di capire che credi poco nella possibilità di poter trovare un insegnante migliore. Purtroppo la prima esperienza lascia sempre il "segno" nel bene e nel male  Undecided

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #29 - 14. Jan 2016 at 14:37
Print Post Print Post  
Gabri_BT wrote on 13. Jan 2016 at 21:21:
Acci... "dolce" ed inesorabile vendetta da parte dei Maestri ora ci attende

Gentilissima, l'hai detto!!
L'ho evidenziato!

Tremate!! Tremate!!

La "inesorabile vendetta" delli Maestri arriverà!!! Shocked Shocked Shocked

"Dolce"!! Undecided Huh  Smiley

Non credo Grin Grin Grin Grin   Cheesy Cheesy Cheesy

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

Pegasofly
Full Member

W Pianoforum!

Reply #30 - 14. Jan 2016 at 17:53
Print Post Print Post  
Parlando sempre del "Buon Maestro", codesto personaggio deve tenere, secondo me, in conto l'età dell'allieva, sue pregresse esperienze, se ha già studiato in passato seguendo un altro metodo di studio, SPIEGARGLI LE COSE, ecc.

Ps: anche perchè, volendo cadere nel profano, i soldini dal bistrattato allievo il "Buon Maestro" li riceve, eccome se li riceve. Spesso senza fattura!

Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #31 - 14. Jan 2016 at 19:21
Print Post Print Post  
Pegasofly wrote on 14. Jan 2016 at 17:53:
anche perchè, volendo cadere nel profano, i soldini dal bistrattato allievo il "Buon Maestro" li riceve, eccome se li riceve. Spesso senza fattura!
Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Gentilissimo, sarà "profano", ma anche il "Buon Maestro" si nutre tutti i dì Cheesy

Ed allor, trovato Esso: quanto lo "valutiamo" Huh Undecided

Dico in termini "monetari"

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #32 - 14. Jan 2016 at 19:37
Print Post Print Post  
Pegasofly wrote on 13. Jan 2016 at 10:33:
10dita wrote on 13. Jan 2016 at 10:02:
Se son rose fioriranno! Smiley
Se son spine pungeranno!  Sad

Ma lo star "fermi" è tempo perso Smiley
Meglio pungersi: non c'è verso Smiley   

Cordiali saluti

Hai perfettamente ragione! Ma, ahimè, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare!!!

Tongue Tongue Tongue Tongue

Gentilissimo, indubbio  Smiley

Però:

"Tra venti anni non sarete delusi dalle cose che avete fatto… ma da quelle che non avete fatto. Levate dunque l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite."
(Mark Twain)

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #33 - 14. Jan 2016 at 21:21
Print Post Print Post  

Pegasofly wrote on 12. Jan 2016 at 07:01:
Gabri_BT wrote on 11. Jan 2016 at 21:49:
Comunque lamentarsi e basta non porta da nessuna parte. Quindi ho deciso di agire: giovedì ho una lezione di prova con una nuova maestra  Cheesy Cheesy Cheesy

Che bello!!! In bocca al lupo!

Ullallero, ullallero, ullallero!!!

Ebbene... oggi non ho incontrato il "Buon" Maestro, ma un Super Maestro, anzi una...

Super Maestra !!!
  Cheesy 

Non so neanche se me la merito un'insegnante di quel livello Embarrassed

Back to top

IP Logged

Pegasofly
Full Member

W Pianoforum!

Reply #34 - 14. Jan 2016 at 21:38
Print Post Print Post  
Gabri_BT wrote on 14. Jan 2016 at 21:21:
Ullallero, ullallero, ullallero!!!

Ebbene... oggi non ho incontrato il "Buon" Maestro, ma un Super Maestro, anzi una...

Super Maestra !!!
  Cheesy 

Non so neanche se me la merito un'insegnante di quel livello Embarrassed

Raccontaci dai!!!! Cosa hai trovato di tanto entusiasmante in questa nuova Maestra?

Back to top

IP Logged

Michele Marvulli
God Member

Mi piace Pianoforum!

Reply #35 - 14. Jan 2016 at 22:20
Print Post Print Post  
Capito... Addio alle due settimane e tre giorni...
ne ero certo...

Cry

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #36 - 14. Jan 2016 at 22:49
Print Post Print Post  

Michele Marvulli wrote on 14. Jan 2016 at 22:20:
Capito... Addio alle due settimane e tre giorni...
ne ero certo...

Cry

Sta scherzando???  Shocked

La nuova Maestra mica mette in discussione le tre settimane !!!

Tre settimane, Maestro, tre settimane e non un dì di meno !!! (Oddio, mi perdoni la sfacciataggine  Embarrassed )

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #37 - 14. Jan 2016 at 23:02
Print Post Print Post  

Pegasofly wrote on 14. Jan 2016 at 21:38:
Raccontaci dai!!!! Cosa hai trovato di tanto entusiasmante in questa nuova Maestra?

Arrivai a casa sua puntualissima, spaccai il minuto! Non appena varcata la soglia, mi accolse molto calorosamente, mi presentò una sua amica super pianista (così lei disse Smiley ) che si stava dirigendo in fretta e furia all'Accademia, e mi mise subito a mio agio. Poi mi fece accomodare al suo vecchio bellissimo Steinway Smiley  Le ho suonato un brano di Schumann (“Erster Verlust”, dall’Album della gioventù), e non appena finito sorrise compiaciuta. Poi ha cominciato subito a dirmi tante belle cosette: sul come e quando fare dei bei respiri, parlava di cadute (che il mio insegnante attuale neanche nomina), di come usare il peso naturale. Lei mostrava più volte il gesto ed io imitavo... finché non mi veniva il tocco come voleva lei. Devo dire che mi dava anche soddisfazione, perché nel momento in cui mi veniva, me lo diceva: ECCOLO! E questo mi aiutava a capire in che direzione cercare. Mi ha insegnato ad approcciare quegli accordi finali così da ottenere un bel suono  Smiley

Prendemmo in seguito un nuovo brano sempre dall’Album della gioventù (Kleine Studie), e mi raccontò come il modello di Schumann fosse Bach, mi faceva notare le analogie con il brano in questione. Non pretese che lo leggessi subito, ma nonostante non avessi le note sottomano, andò subito nei meandri del fraseggio, del legato. Anche provando semplicemente le prime due battute (altro che aspettar 4 mesi per poi correggere un accento brutale Tongue )

Poi prendemmo la invenzione numero 1 di Bach. E prima ancora di toccar nota, mi raccontò il perché dell’importanza di queste Invenzioni, in pochi secondi mi fece un’analisi del brano facendomi notare le cadenze, questo e quant'altro Cool  "Roba normale", direte voi. E no! Mica sempre. Il mio insegnante si limitò a darmi la diteggiatura e poi mi spedì a casa a leggermelo  Tongue

È una musicista Tutto Tondo! In un’ora di lezione mi ha parlato di come è strutturato il brano, di tecnica, di storia della musica...  e di tanto altro. Che dire? Ho sentito più roba utile in una sola lezione che nelle lezioni degli ultimi 12 mesi. Io annuivo inebetita ed affascinata cercando di starle dietro.

Alla fine le ho chiesto se fosse davvero sicura di voler "lavorare" con me. Lei è troppo per me Embarrassed Ho paura di non essere all’altezza, di deluderla. Penso che, per un adulto con così poca esperienza come la mia, ci voglia molto coraggio per riuscire a stare con un’insegnante così.

Il problema ora si è invertito. L’insegnante BRAVA c’è. Ma sarò io un’allieva in grado di recepire tutte quelle raffinatezze? Vi confesso che sono entusiasta, ma anche molto spaventata. Per carità, lei è dolcissima e per tranquillizzarmi mi disse che ha altri allievi adulti; e che vuole che studi con lei perché sono musicale e motivata...  ma certamente mi è ben chiaro, sin dalla prima lezione, che con lei non si mettono solo le notine sotto le dita, lei insegna (e pretende) Musica. Mi ha dato il brano da leggere per la prossima settimana, ma certamente ancora lei non sa con che velocità io sono in grado di metterlo su. Spero che, conoscendomi, riesca a “tarare” il modo di procedere. 

Io voglio avere il coraggio di star con lei. Lei è brava ed è sicuramente in grado di darmi molto, moltissimo. Ma ce la farò?  Embarrassed Embarrassed Embarrassed

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #38 - 15. Jan 2016 at 10:02
Print Post Print Post  
Bè Gabri, l'inizio mi sembra molto promettente ! molto bene per te !! sono contento  Smiley

Mi piace molto questa cosa dell'ascoltare il brano fare delle correzioni, entrare nei particolari ma con "dolcezza" direi coinvolgente. Ecco coinvolgere è una delle parole chiave del Buon Maestro a mio avviso . La panoramica ampia , il desiderio di fare musica . L'assegnazione di un brano da leggere. A proposito avete parlato di esercizi ? scale , Hannon ecc. hai capito come è orientata ?

Insomma ottimo impatto, ora valuterai il day by day.
Capisco anche un po' la tua apprensione, ma in fondo il rapporto maestro allievo è questo uno è bravo l'altro è lì per imparare ad esserlo, quindi... che problema c'è ?

PS un giorno ci spiegherai questo tuo originale e caratteristico uso del passato remoto anche per eventi accaduti ieri  ? E' da tanto che volevo chiederlo ma non ce la faccio più a trattenermi, da dove ti deriva ?

ciao  Wink

Back to top
IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #39 - 15. Jan 2016 at 11:34
Print Post Print Post  
Gabri_BT wrote on 14. Jan 2016 at 23:02:
Le ho suonato un brano di Schumann (“Erster Verlust”, dall’Album della gioventù), e non appena finito sorrise compiaciuta. Poi ha cominciato subito a dirmi tante belle cosette: sul come e quando fare dei bei respiri, parlava di cadute (che il mio insegnante attuale neanche nomina), di come usare il peso naturale.

Gentilissima, codesto tuo in quoto evidenzia alla perfezione che:

“[…] tutti i problemi tecnici possono e debbono essere correttamente impostati e risolti a partire dalla musica. Anzi, la separazione tra tecnica e musica, in qualsiasi forma si presenti, porta necessariamente proprio a carenze e a difetti tecnici; […] fin dai primi passi, in un certo senso già nei primi, elementari esercizi, si presentano e si sviluppano i problemi dell’interpretazione: la tecnica prefigura l’interpretazione e l’interpretazione nasce in modo immanente dalla tecnica.”

(da "Pianosophia" di Spagnolo/Stelli A. Guida Ed.)

Gabri_BT wrote on 14. Jan 2016 at 23:02:
Io voglio avere il coraggio di star con lei. Lei è brava ed è sicuramente in grado di darmi molto, moltissimo. Ma ce la farò?  Embarrassed Embarrassed Embarrassed

Se Essa è “Brava” Maestra, come appare già dal primo approccio, il problema non deve nemmen porsi Smiley Smiley

Cordiali saluti et buon proseguimento!

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 4 ... 6
Send Topic Send Topic Print Print