Normal Topic IMSLP: cambiamenti in vista! (Read 1684 times)
Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

IMSLP: cambiamenti in vista!
23. Jan 2016 at 22:35
Print Post Print Post  

IMSLP
(International Music Score Library Project) annuncia  QUI  che verrà inserita una quota di iscrizione affinché il sito possa continuare a funzionare.

IMSLP
si sta espandendo sempre di più e sta diventando necessario prendere delle misure per poter continuare a garantire il servizio.

Se ho capito bene, l'accesso gratuito continuerà ad essere possibile. Solo che un utente membro avrà la possibilità di scaricare la partitura molto più velocemente; niente secondi di attesa né pagine di avvertenze, più qualche altro vantaggio.

Agli utenti attuali, che hanno già contribuito con un notevole numero di opere, verrà automaticamente garantito un abbonamento di 10 anni. Ed i nuovi utenti che contribuiranno con un certo numero di opere guadagneranno abbonamenti gratuiti.

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Re: IMSLP: cambiamenti in vista!
Reply #1 - 24. Jan 2016 at 09:28
Print Post Print Post  
Ho visto che ne è nata una accesa discussione nel forum del sito. Francamente mi sembra in linea con quanto fatto anche da Wikipedia, alla quale ho fatto una piccola donazione volontaria in passato. Da quanto ho visto anche qui si tratta di un contributo volontario perché non sarà precluso l'accesso a nessuno. E lo farò volentieri visto l'enorme servizio reso! Queste sono le cose per le quali internet è qualcosa di meraviglioso, tolti questi enormi vantaggi cosa resta ? siti per ingrassare la criminalità e basta ! sosteniamo questa piccola porzione positiva di internet !

Back to top
IP Logged

Pegasofly
Full Member

W Pianoforum!

Reply #2 - 24. Jan 2016 at 12:39
Print Post Print Post  
pianozero wrote on 24. Jan 2016 at 09:28:
Ho visto che ne è nata una accesa discussione nel forum del sito. Francamente mi sembra in linea con quanto fatto anche da Wikipedia, alla quale ho fatto una piccola donazione volontaria in passato. Da quanto ho visto anche qui si tratta di un contributo volontario perché non sarà precluso l'accesso a nessuno. E lo farò volentieri visto l'enorme servizio reso! Queste sono le cose per le quali internet è qualcosa di meraviglioso, tolti questi enormi vantaggi cosa resta ? siti per ingrassare la criminalità e basta ! sosteniamo questa piccola porzione positiva di internet !

Si! Sono d'accordo con pianozero. In passato anche io ho donato a Wikipedia e non esiterò a farlo anche per IMSLP. Ho talmente attinto in questi anni alla Library di IMSLP che una piccola donazione mi sembra il minimo che io possa fare

Cool Cool Cool Cool

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #3 - 24. Jan 2016 at 21:05
Print Post Print Post  

pianozero wrote on 24. Jan 2016 at 09:28:
Ho visto che ne è nata una accesa discussione nel forum del sito.

Eh... si, ho visto. Alcuni sostengono che il sito non possa avere chissà quali spese per poter funzionare. Altri temono che questo sia solo un primo passo, e che  il servizio possa presto diventare completamente a pagamento. Io non lo credo.

Io penso che tutto si evolve. IMSLP era, alla sua nascita, un piccolo sito, ma ora ha assunto una dimensione internazionale. Anche se all'inizio è stato possibile farlo funzionare grazie al lavoro volontario di alcuni appassionati, non si può pensare che ciò sia sempre possibile.

Io non vedo nulla di scandaloso nell'aver istituito un abbonamento annuale che offre determinati vantaggi. In fondo, chi non si abbona potrà continuare ad usuifuire del servizio, pur se con certi limiti. Mi sembra un buon compromesso.

Back to top

IP Logged

ibach13
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #4 - 24. Jan 2016 at 21:33
Print Post Print Post  
 Q&A
Q: Is membership mandatory?
A: No! Membership is not required to download almost all the files on IMSLP (except for very newly submitted files - see below), and you have access to all the features of IMSLP regardless. All Creative Commons licensed works are also downloadable without any waiting period regardless of your membership status. Also, files on the IMSLP regional servers in Europe and Canada are downloadable without any waiting period because these servers are operated by unaffiliated organizations that have chosen to simply collect voluntary donations through the server's landing page, without any membership required.

Dunque, almeno per il momento, per noi europei nulla dovrebbe cambiare; ci sarà solo, forse, un piccolo ritardo di qualche giorno per poter scaricare i files aggiunti di recente mentre la velocità di download dovrebbe rimanere immutata.

Mi unisco comunque al plauso per la validità di siti come Wiki e Petrucci.

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #5 - 04. Feb 2016 at 20:17
Print Post Print Post  
Io credo che il sito dovrebbe essere sostenuto anche a livello delle istuzioni per esempio l'UE...e che anche chi offre lo spazio web potrebbe farlo un prezzo inferiore o in cambio di pubblicita'
Detto questo da parte mia nessun problema ad aspettare qualche secondo... e a contribuire con partiture

Back to top

IP Logged

Pegasofly
Full Member

W Pianoforum!

Reply #6 - 05. Feb 2016 at 11:03
Print Post Print Post  
Ogni tanto penso a tutti i soldi che "butto via" durante l'anno in ca....ate!!!!
Se ognuno di noi in Italia donasse al sito ogni anno 1 euro a persona, il costo di un caffè, non ci sarebbero bisogno nè di finanziamenti UE nè di sponsor!

Cool Cool Cool

Back to top

IP Logged