Page Index Toggle Pages: 1 ... 11 12 [13] 14 15  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Cronache dal mercato dell'usato (Read 27335 times)
^Fra^
God Member

Re: Cronache dal mercato dell'usato
Reply #240 - 11. Mar 2016 at 16:58
Print Post Print Post  
Ok mi sembra meglio se non esci troppo nel balcone Smiley ma meglio l'aria dei vapori

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #241 - 11. Mar 2016 at 17:25
Print Post Print Post  
^Fra^ wrote on 11. Mar 2016 at 16:58:
Ok mi sembra meglio se non esci troppo nel balcone Smiley ma meglio l'aria dei vapori

tra l'altro lì batte meno il sole (solo la mattina presto in estate e quindi debole) ed è molto meno di passaggio. E'  solo che psicologicamente mi sento più dentro casa del vicino...

Back to top
IP Logged

^Fra^
God Member

Reply #242 - 11. Mar 2016 at 18:18
Print Post Print Post  
Va bene dai porta sto piano che poi vediamo com'è

Back to top

IP Logged

Davide.
Full Member

W Pianoforum!

Reply #243 - 11. Mar 2016 at 19:11
Print Post Print Post  
Dai su, e suoniamolo questo pianoforte... L'altra sera Sokolov ha tirato giù il teatro con uno Steinway che era tutto da accordare e da intonare...!

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #244 - 11. Mar 2016 at 19:17
Print Post Print Post  
Davide. wrote on 11. Mar 2016 at 19:11:
Dai su, e suoniamolo questo pianoforte... L'altra sera Sokolov ha tirato giù il teatro con uno Steinway che era tutto da accordare e da intonare...! 

vado a sentirlo il 15 aprile ! speriamo gli accordino il pianoforte !

Ok ci aggiorniamo il giorno della consegna !

grazie di tutto  Wink

Back to top
IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #245 - 11. Mar 2016 at 19:42
Print Post Print Post  
Davide. wrote on 11. Mar 2016 at 19:11:

se vuoi raccontare qualcosa del concerto  qui c'è un thread dedicato alla tourné :

http://www.pianoforum.it/cgi-bin/forum/YaBB.cgi?num=1445523258

dal sito di Sokolov vedo che domani è a Taranto, a quale data ti riferisci?

Back to top
IP Logged

Davide.
Full Member

W Pianoforum!

Reply #246 - 11. Mar 2016 at 20:19
Print Post Print Post  
Cosa potrei dire di Sokolov...? Che è il migliore? Poi non saprei cos'altro aggiungere...

No, è stato a Febbraio, Nord Italia...

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #247 - 12. Mar 2016 at 12:43
Print Post Print Post  
^Fra^ wrote on 11. Mar 2016 at 10:00:
Gabri_BT wrote on 11. Mar 2016 at 09:56:
I bassi sonano... sonano  Cool

mmmmmmmmmmmmm, vabbè dai mi fido, mi riferivo alle prime due note comunque....sciocchezze, poi tu mica le suoni mai  Cheesy

Aaaaaah... le prime due, beh in effetti non le suono mai  Huh
E va bene... la prossima volta che avrò possibilità di far lezione in quella sala, controllerò Huh in genere facciamo lezione lì verso maggio-giugno... quando gli studenti (quelli veri Grin) del Conservatorio son già in vacanza. Poi ti saprò dire...

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #248 - 12. Mar 2016 at 13:07
Print Post Print Post  

pianozero wrote on 11. Mar 2016 at 11:24:
interessante questo discorso, devo approfondire... non vorrei compromettere i rapporti con i vicino ma c'è anche da dire che il vicino non ha alcunché contro il locale sottostante le finestre aperto fino alle 2 con clientela spesso rumorosa ...  che a me invece dà fastidio... anzi ne prende le difese.... perché amico...

Informati sui suoi gusti musicali... ed ogni tanto fallo contento Roll Eyes  non gli far solo Hanon  Cool

Ma di sotto non hai nessuno? Sono quelli al piano inferiore a "soffrire" di più.

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #249 - 12. Mar 2016 at 13:40
Print Post Print Post  
la signora di sotto credo che soffra di sordità abbastanza accentuata Gabri, più volte le ho chiesto se non avvertisse rumori molesti (non musica) nel palazzo provenienti dal piano strada e mi ha sempre detto che non le importava , o  forse le piace proprio il frastuono Smiley

Back to top
IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #250 - 12. Mar 2016 at 13:58
Print Post Print Post  

pianozero wrote on 12. Mar 2016 at 13:40:
la signora di sotto credo che soffra di sordità abbastanza accentuata Gabri, più volte le ho chiesto se non avvertisse rumori molesti (non musica) nel palazzo provenienti dal piano strada e mi ha sempre detto che non le importava , o  forse le piace proprio il frastuono Smiley

Meglio così  Smiley
Io, devo ammettere, sono abbastanza fortunata. Sopra e sotto non ho nessuno. I vicini confinanti con la parete spessa non sentono quasi nulla. E quelli alla parete opposta non si lamentano Smiley

Per quando è previsto l'arrivo del "bambinello"?  Cheesy

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #251 - 12. Mar 2016 at 14:12
Print Post Print Post  
Gabri_BT wrote on 12. Mar 2016 at 13:58:
pianozero wrote on 12. Mar 2016 at 13:40:

Meglio così  Smiley
Io, devo ammettere, sono abbastanza fortunata. Sopra e sotto non ho nessuno. I vicini confinanti con la parete spessa non sentono quasi nulla. E quelli alla parete opposta non si lamentano Smiley

Per quando è previsto l'arrivo del "bambinello"?  Cheesy

spero per venerdi!

invidiabile la tua situazione logistica! che poi confini addirittura con due appartamenti ai lati !

Back to top
IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #252 - 13. Mar 2016 at 12:23
Print Post Print Post  

pianozero wrote on 11. Mar 2016 at 10:12:
^Fra^ wrote on 11. Mar 2016 at 10:08:
Eh però lungo il muro portante andrebbe meglio tanto il vicino ti sente lo stesso, le vibrazioni le scarichi a pavimento.

interessante questo punto, se davvero fosse lo stesso io preferirei l'altra parete. Io ricordo che avevo nell'altra casa un vicino con pianoforte nella stanza confinante e credevo fosse a parete per come lo sentivo invece era sull'opposta.

Eh già! A questo proposito, riporto uno scritto di Riccardo Radivo:

"[...] il suono sulle piastrelle rimbalza come una palla di gomma senza essere assorbito, ne deriva una cattiva acustica per chi suona e una cattiva fonoisolazione.

Le piastrelle ovviamente non sono appoggiate alla "nuda terra" ma su un massetto di cemento armato (il quale avrà a sua volta un'intercapedine e non terra se no avresti i funghi sul pavimento Grin)

Il problema è il cemento armato... pavimento e pareti hanno questo cemento armato che contiene al suo interno dei "tondini di acciaio"  cioè barre di acciaio legate tra loro tra solai e muri portanti...è proprio l'acciaio a trasportare il suono per tutto il condominio.

Quindi una pedana fonoassorbente impedisce che il suono si propaghi dal pavimento dove il pianoforte è appoggiato, quindi è molto utile [...]"

http://www.pianoforum.it/cgi-bin/forum/YaBB.cgi?num=1200956409

Back to top

IP Logged

^Fra^
God Member

Reply #253 - 13. Mar 2016 at 12:54
Print Post Print Post  
Ma un bel tappeto sotto (nel coda) o gli isolatori aiutano.

Il verticale meglio che abbia un pannello dietro.

Back to top

IP Logged

^Fra^
God Member

Reply #254 - 18. Mar 2016 at 08:12
Print Post Print Post  
Ma allora? Tutto tace?

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #255 - 18. Mar 2016 at 09:13
Print Post Print Post  
Ciao Fra, per le 13 dovrebbe essere qui ! Salvo imprevisti, oggi sciopero dei mezzi a Roma forse traffico peggio del solito...  Alla fine ho spuntato il prezzo di 200 per il trasporto e un accordatore a 60€ (prezzo in convenzione con il trasportatore che ho scoperto essere lo stesso, e quindi anche l'accordatore,  che opera per un famoso negozio qui a roma). Alla fine ho cassato quello che mi parlava male delle Renner perché dure...   vediamo un attimo 

intanto mi sto rodendo sul dubbio "ubicazione", ancor non sono convinto. Penso che inizierò a metterlo sulla parete confinante ma non so quanto resisterà lì....

Ha le ruote comunque.... Roll Eyes

Back to top
IP Logged

^Fra^
God Member

Reply #256 - 18. Mar 2016 at 09:30
Print Post Print Post  
Benissimo. Mi raccomando qualunque cosa dica l'accordatore fai la sola accordatura, anzi. Facciamo in modo che lui lo accordi trovandolo già "esente" dai tuoi dubbi, cioè ce li sistemiamo prima.....ok?

Questo il mio consiglio. Quindi accordatura tra due settimane non prima....ci stai? le ruote lo so che le ha solo che a volte si bloccano ed è difficile farle funzionare :-D

Back to top

IP Logged

^Fra^
God Member

Reply #257 - 18. Mar 2016 at 09:35
Print Post Print Post  
Anzi dovresti iniziare a lavorare costruendoti una dima col cartoncino rigido o plastica rigida, per verificare lo sfondo :-D

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #258 - 18. Mar 2016 at 09:38
Print Post Print Post  
^Fra^ wrote on 18. Mar 2016 at 09:35:
Anzi dovresti iniziare a lavorare costruendoti una dima col cartoncino rigido o plastica rigida, per verificare lo sfondo :-D

oddio, scusami, qui non ti ho capito ! che significa  ? Cheesy

comunque ok l'accordatore per ora lo devo ancora contattare, dici ben due settimane di attesa ? speravo una sola!

Back to top
IP Logged

^Fra^
God Member

Reply #259 - 18. Mar 2016 at 09:53
Print Post Print Post  
eh prendi un cartoncino spesso o un foglio di plastica spesso. devi disegnare una T larga quanto il tasto bianco del piano e con la "gamba" alta 10,5 mm, devi essere preciso. In questo modo vedi se lo sfondo è più scarso di 10.5 mm e se bisogna aumentarlo. ne puoi fare di varie misure da 10 mm,  11 mm etc.

Così capiamo.

si usa su tre tasti e fa scendere quello di mezzo...si controlla poi sui due tasti esterni se c'è "aria" (affondo scarso) oppure se sono scesi un poco anche loro (la "T" se li è portati giù, sfondo eccessivo) puoi provare sul digitale.

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 ... 11 12 [13] 14 15 
Send Topic Send Topic Print Print