Page Index Toggle Pages: 1 ... 13 14 [15]  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Cronache dal mercato dell'usato (Read 27339 times)
pianozero
God Member

Roma

Re: Cronache dal mercato dell'usato
Reply #280 - 18. Mar 2016 at 17:24
Print Post Print Post  
^Fra^ wrote on 18. Mar 2016 at 17:22:
Eh dimmele.... Il pedale si sistema

le regolazioni ? NON NE VEDO !

rispondo alla tua domanda di prima , sì è sceso e salito tutto a mano. Devo dire che hanno fatto tutto in allegria !

Back to top
IP Logged

^Fra^
God Member

Reply #281 - 18. Mar 2016 at 17:34
Print Post Print Post  
Pensavo in quei certificati ci fossero comunque 10 mm è corretto.

Il fatto che tu senta il tasto duro a partire credo sia dovuto al fatto che i piloti hanno perso il loro gioco, visto che il cuscinetto di riposo dei martelli si sarà schiacciato.

Le cose da ricontrollare sono i piloti e gli scappamenti (soprattutto sulla sordina, quando è inserita) e il pedale che se parte tardi si è allentata la brugola o qualche altra cosa, dove c'è la molla  sinistra altezza tastiera.

Bisogna togliere i pannelli e vedere.

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #282 - 18. Mar 2016 at 17:40
Print Post Print Post  
ok, piloti, scappamenti e pedale da rivedere, poi misuro con più attenzione il discorso tasti. Se vuoi vedere qualche particolare poi faccio qualche foto.

Back to top
IP Logged

^Fra^
God Member

Reply #283 - 18. Mar 2016 at 17:41
Print Post Print Post  
Considera che poi non sei abituato e senti tutto strano, anche il pedale che stacca gli smorzi dalle corde ... Un pó risuonano....
Il suono con la sordina non si considera proprio

Back to top

IP Logged

^Fra^
God Member

Reply #284 - 18. Mar 2016 at 17:44
Print Post Print Post  
pianozero wrote on 18. Mar 2016 at 17:40:
ok, piloti, scappamenti e pedale da rivedere, poi misuro con più attenzione il discorso tasti. Se vuoi vedere qualche particolare poi faccio qualche foto.

Ma aprilo tutto e tieni via i pannelli che prende aria

Le foto certo le vorrei vedere fatte bene, anche un video con i pedali.
Sulla sinistra vedrai l'asta dl pedale che finisce sotto una leva nera. Quella leva la puoi alzare a mano per sollevare gli smorzi e vedere se anche quel meccanismo è rumoroso

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #285 - 18. Mar 2016 at 17:47
Print Post Print Post  
^Fra^ wrote on 18. Mar 2016 at 17:41:
Considera che poi non sei abituato e senti tutto strano, anche il pedale che stacca gli smorzi dalle corde ... Un pó risuonano....
Il suono con la sordina non si considera proprio

sì ma infatti sono sicuramente "viziato" da anni di digitale ormai... la meccanica per me è una novità. Certo dopo mezz'ora di acustico mi sono messo sul digitale e sembrava di volare  Grin

Back to top
IP Logged

^Fra^
God Member

Reply #286 - 18. Mar 2016 at 18:10
Print Post Print Post  
Dai fai queste foto  Grin

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #287 - 18. Mar 2016 at 22:18
Print Post Print Post  

pianozero wrote on 18. Mar 2016 at 17:18:
Effettivamente è molto più faticoso del digitale che basta quasi sfiorarlo, no qui devi premere e anche con forza, quindi sul tasto ci devi arrivare sempre molto preciso per non prenderlo di sguincio...

È arrivatooooo.... Che bello!!!  Cheesy

Il fatto è che ora dovrai apprendere ad usare la vera tecnica  Wink  col digitale non si impara veramente ad affondare il tasto, non si può... missione impossibile  Sad

...con forza ???  Shocked   Ué... guarda che ti rimando a studiare tutti i post riguardanti peso, appoggio, articolazione, ecc... ecc...  Tongue

L'ubicazione mi sembra ottima. Si, decisamente meglio su quella parete  Smiley

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #288 - 18. Mar 2016 at 22:34
Print Post Print Post  

pianozero wrote on 18. Mar 2016 at 17:18:
LA cosa che al momento mi lascia più perplesso è il pedale :

2) anche questo come i tasti va premuto veramente a fondo affinché entri in funzione, E questo a prima vista mi sembra molto scomodo! Sul digitale sono abituato a sfiorarlo appena per sentirlo iniziare a funzionare.

È solo questione di abitudine. In un paio di giorni ti abituerai a quel tipo di pedale. Anche a me il pedale mette a volte un po' in crisi. Sul mio pianoforte è morbidissimo. Ma se applico lo stesso tipo di movimento sul coda della mia insegnante... non succede niente, è come se non cambiassi il pedale affatto  Lips Sealed

Back to top

IP Logged

^Fra^
God Member

Reply #289 - 19. Mar 2016 at 03:07
Print Post Print Post  
Insomma, era abituato alla bambola gonfiabile e ora ha tutto da esplorare...

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #290 - 19. Mar 2016 at 07:23
Print Post Print Post  
Hai ragione Gabri quello è il suo angolo: per aver convinto anche la consorte oltre le mie stesse aspettative ... ! Sì è vero che dovrò lavorare molto sulla tecnica. Lo scivolone lessicale sulla "forza" spero che me lo perdoni : volevo sintetizzare al massimo una sensazione. Sento i tasti come fossero  molle che resistono, ecco mettiamola così. Quindi tutto il discorso sulla dinamica deve essere riveduto e corretto per quanto mi riguarda. Non vedo l'ora che sia accordato, credo che tutto mi sembrerà più sensato in quel momento. A patto di ridurre quel rumore del pedale, l'affondo mi preoccupa un po' invece. Quei pezzi in cui è tutto un su e giú dall 'inizio alla fine rischiano di diventare delle pedalate in montagna.... Embarrassed
Comunque quella della bambola gonfiabile è mitica  Grin per le foto ci lavoro in settimana, nel W.e. Devo occuparmi della famiglia altrimenti si ingelosiscono  Smiley

Back to top
IP Logged

Davide.
Full Member

W Pianoforum!

Reply #291 - 19. Mar 2016 at 11:29
Print Post Print Post  
Al pianoforte la serenità è importante quanto il talento... Non crearti preoccupazioni per niente...  Smiley

Devi considerare che il pianoforte vero è come un organismo vivente... se è da tanto che non viene usato regolarmente, ha bisogno di tempo per rimettersi in forma e se è scordato, il martello rimbalza male e tutto l'insieme e scoordinato...

Ci vorrebbe un buon accordatore che stesse un pò lì a riportartelo al suo pitch... non un'accordata veloce dalla prima all'ultima nota e poi tanti saluti...

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #292 - 20. Mar 2016 at 01:45
Print Post Print Post  
pianozero wrote on 18. Mar 2016 at 14:44:
Eccolo finalmente !

http://i64.tinypic.com/s6t21l.jpg

devo dire che non mi ero reso ben conto quanto può rendere visivamente!

Mio Gentilissimo et Caro Amico, mi unisco alli complimenti che hai già avuto per lo tuo nuovo "compagno" Smiley

Ch'esso ti sia vicino sempre!
Et sia di conforto nei momenti di malinconia Smiley

Permettimi citarti codesto breve passo (da "Glenn Gould. Piano solo" di Michel Schneider):

"Chi non suona il pianoforte probabilmente non conosce l'amore, seppur misto a risentimento, che unisce il pianista al suo strumento. Non sa che i pianoforti possono parlare o restare a labbra serrate..."

Insomma: il pianoforte è "vivo"! Roll Eyes

Cordiali saluti

PS

"IL MIO PIANOFORTE.
Il mio pianoforte suona tutte le mie storie d'amore al gran concerto delle anime all'avventura. Anime rammendate come piante di balconi abbandonate nell'estate arida. Da qualche parte, in qualche angolo remoto della mia mesta dimora, si nasconde ancora il rumore del suo passo, la piuma del suo sguardo innamorato."
(Alda Merini)
  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Back to top

IP Logged

^Fra^
God Member

Reply #293 - 20. Mar 2016 at 02:02
Print Post Print Post  
10dita wrote on 20. Mar 2016 at 01:45:
pianozero wrote on 18. Mar 2016 at 14:44:
Eccolo finalmente !

http://i64.tinypic.com/s6t21l.jpg

devo dire che non mi ero reso ben conto quanto può rendere visivamente!

Mio Gentilissimo et Caro Amico, mi unisco alli complimenti che hai già avuto per lo tuo nuovo "compagno" Smiley

Ch'esso ti sia vicino sempre!
Et sia di conforto nei momenti di malinconia Smiley

Permettimi citarti codesto breve passo (da "Glenn Gould. Piano solo" di Michel Schneider):

"Chi non suona il pianoforte probabilmente non conosce l'amore, seppur misto a risentimento, che unisce il pianista al suo strumento. Non sa che i pianoforti possono parlare o restare a labbra serrate..."

Insomma: il pianoforte è "vivo"! Roll Eyes

Cordiali saluti

PS

"IL MIO PIANOFORTE.
Il mio pianoforte suona tutte le mie storie d'amore al gran concerto delle anime all'avventura. Anime rammendate come piante di balconi abbandonate nell'estate arida. Da qualche parte, in qualche angolo remoto della mia mesta dimora, si nasconde ancora il rumore del suo passo, la piuma del suo sguardo innamorato."
(Alda Merini)

Intervenga più spesso in questa sezione, così da allietare le rudi e polverose discussioni tecniche con un pó con rime e assonanze e latinismi, ne abbiamo bisogno   Wink

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #294 - 20. Mar 2016 at 13:25
Print Post Print Post  
10dita wrote on 20. Mar 2016 at 01:45:
"IL MIO PIANOFORTE.
(Alda Merini)

Questi versi di indicibile bellezza, inestimabile 10, sono la massima celebrazione per il "nuovo amico" che potessi aspettarmi. Grazie.

Dico la verità: questo forum è una ricchezza inesauribile per chi lo frequenta. Mi dispiace enormemente che non sia più frequentato nonostante le numerosissime iscrizioni.

Un grazie sincero a voi pochi che lo fate.

Back to top
IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #295 - 13. Mar 2017 at 19:01
Print Post Print Post  

pianozero wrote on 18. Mar 2016 at 09:13:
Alla fine ho spuntato il prezzo di 200 per il trasporto e un accordatore a 60€ (prezzo in convenzione con il trasportatore che ho scoperto essere lo stesso, e quindi anche l'accordatore, che opera per un famoso negozio qui a roma).

Ciao pianozero  Smiley
mi daresti in privato il nominativo del trasportatore che si è occupato del tuo Schulze? Hai chiesto anche ad altri trasportatori prima di rivolgerti a questo?

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 ... 13 14 [15] 
Send Topic Send Topic Print Print