Hot Topic (More than 10 Replies) Maestro di musica (Read 2362 times)
starshield
New Member
*

W Pianoforum!

Maestro di musica
03. Mar 2016 at 16:53
Print Post Print Post  
Salve a tutti,
Primo topic dopo la mia presentazione... Tre mesi fa Mi sono iscritto ad una Scuola musicale, percorso preaccademico, 1 ora di lezione a settimana. Ho iniziato da zero con Beyer op.101, Czerny op. 599, Douvernoy op. 176. Il mio maestro mi da 3 -4 brani alla volta da studiare ma mi lascia molto  libero nell'impostare mani, dita, busto etc. ed anche durante l'esecuzione non guarda le mie mani mentre suono ma passeggia per la stanza. Se sbaglio nota però mi avvisa subito! Ho il dubbio che possa non correggere qualche mio difetto che porterò poi dietro. In tre mesi ho quasi finito il Beyer e sono al brano 36 del Czerny. Posso star tranquillo?
Grazie per le risposte.
Smiley

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Re: Maestro di musica
Reply #1 - 03. Mar 2016 at 20:24
Print Post Print Post  
starshield wrote on 03. Mar 2016 at 16:53:
Se sbaglio nota però mi avvisa subito!

Gent.mo, corregger la notarella è lo minimo sindacale Cheesy

Immagino non si limiterà "in" sol codesto "avviso" Undecided Huh

Che dir, da come narri posso sol ipotizzar che tu non hai problemi di sorta!! Wink

Se così: ottimo! Buon per Te Smiley 

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #2 - 03. Mar 2016 at 22:26
Print Post Print Post  

Tre mesi fa Mi sono iscritto ad una Scuola musicale,

Ho iniziato da zero con Beyer op.101, Czerny op. 599, Douvernoy op. 176.

Il mio maestro mi da 3 -4 brani alla volta da studiare

In tre mesi ho quasi finito il Beyer e sono al brano 36 del Czerny

Ciao starshield  Smiley

ma sapevi già leggere le note? O hai iniziato proprio da zero, zerissimo?

Accipicchia, ne hai fatto di roba in tre mesi  Shocked  forse anche fin troppo?  Huh

Anch'io ho iniziato da adulta. Allora, il primo mese (4 lezioni) ho fatto solo solfeggio. E questa fase fu già assai velocizzata, dato che io avevo già alcune basi di solfeggio e di teoria musicale. Sapevo anche già leggere in chiave di violino. Il secondo mese è andato di esercizi preparatori: cadute, posizione della mano, e brani semplicissimi (tipo quelli che fanno i pargoli di 5-7 anni...  con due, tre, quattro e cinque dita) il cui scopo era solo ed unicamente impostare la mano, ovver badar che le falangette non si piegassero in modo errato e che tutte le dita si appoggiassero sui tasti in maniera rilassata, coi gomiti rilassati, ecc...ecc... Praticamente al terzo mese appena appena mi accingevo a leggere i primi branetti...   e ti assicuro che la mia insegnante già andava abbastanza velocina con me Huh

Non ti so dire se l'approccio del tuo maestro sia giusto o sbagliato. Se tu esegui bene le cose che ti vengono assegnate, è senz'altro giusto. Se invece arranchi... o il tutto è affrontato in maniera approssimativa, allora c'è qualcosa che non va.

In ogni caso, mi vien spontanea una domanda (che pongo un po' a tutti): ma ha senso seguire il programma dei corsi pre-accademici in una scuola musicale privata e soprattutto con gli adulti che cominciano da zero? Huh

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #3 - 04. Mar 2016 at 08:25
Print Post Print Post  
secondo me sembra che non guardi le mani... ma se tu dovessi fare qualche "inciampo" (speriamo il meno possibile) lui se ne accorgerebbe ... anch'io il beyer lo finii in pochi mesi, ma non ancora finito il beyer la mia insegnante mi aveva fatto imparare anche alcuni piccoli brani dal mio primo Bach, e fatto iniziare l'hanon ed il Rossamandi.
Se non l'ha ancora fatto chiedi al tuo insegnante di farti suonare qualche pezzettino facile in modo da non suonare solo esercizi Smiley

buon fortuna e buon lavoro

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #4 - 04. Mar 2016 at 08:41
Print Post Print Post  

andreavezzoli wrote on 04. Mar 2016 at 08:25:
anch'io il beyer lo finii in pochi mesi, ma non ancora finito il beyer la mia insegnante mi aveva fatto imparare anche alcuni piccoli brani dal mio primo Bach, e fatto iniziare l'hanon

Ah beh, sei caduto dalla padella alla brace  Huh  Tongue  Grin

Back to top

IP Logged

Phonic
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #5 - 04. Mar 2016 at 09:34
Print Post Print Post  
Salve a tutti,
Primo topic dopo la mia presentazione... Tre mesi fa Mi sono iscritto ad una Scuola musicale, percorso preaccademico, 1 ora di lezione a settimana. Ho iniziato da zero con Beyer op.101, Czerny op. 599, Douvernoy op. 176. Il mio maestro mi da 3 -4 brani alla volta da studiare ma mi lascia molto  libero nell'impostare mani, dita, busto etc. ed anche durante l'esecuzione non guarda le mie mani mentre suono ma passeggia per la stanza. Se sbaglio nota però mi avvisa subito! Ho il dubbio che possa non correggere qualche mio difetto che porterò poi dietro. In tre mesi ho quasi finito il Beyer e sono al brano 36 del Czerny. Posso star tranquillo?
Grazie per le risposte.
Smiley

Ciao, a questa domanda rispondono sicuramente meglio i maestri di musica che magari hanno esperienza ampia di didattica, io (dilettante del pianoforte) posso dirti che da come lo presenti, il tuo studio non è particolarmente "incoraggiante". Per la mia esperienza penso che curare (soprattutto all'inizio) l'impostazione che si ha delle mani e del corpo tutto, (e delle sensazioni fisiche che si hanno)  nello studio/esecuzione di un pezzo è importante più (e forse anche di più) di fare le note giuste.
Poi è chiaro che in poche righe è difficile avere una visione vera dalla tua situazione. Magari hai già un'impostazione molto buona, oppure il tuo maestro considera queste cose ma ha un suo modo di verificarle/valutarle o di proporle.
Però magari potresti fargli delle domande  e capire come vede lui questo aspetto dell'impostazione, a magari ti fai un'idea più precisa se tale aspetto è da lui comunque considerato o invece ignorato del tutto o sottovalutato o magari non importante.
ciao  Smiley

Back to top

IP Logged

Pegasofly
Full Member

W Pianoforum!

Reply #6 - 04. Mar 2016 at 11:16
Print Post Print Post  
Quando ho iniziato prima di mettere mano sulla tastiera il mio Maestro mi ha fatto fare una full immersione di solfeggio scritto e parlato di 1 mese!!!

Back to top

IP Logged

starshield
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #7 - 09. Mar 2016 at 13:00
Print Post Print Post  
In realtà il corso che frequento non é un preaccademico ( non faccio solfeggio) ma é un percorso libero che mi permette, se desidero e con un esame, di accedere al preaccademico riconosciuto dal conservatorio di L'Aquila. Non ho svolto tutti gli esercizi del Beyet e Czerny ma un 50% a scelta del Maestro. Prima di inscrivemi ho per qualche mese provato a suonare da solo, leggendo teoria sui libri e disposizione delle note sul pentagramma. Mi aiuta anche una App per la lettura delle note sul pentagramma.
Manco a farlo apposta, ieri il maestro mi ha suggerito alcuni consigli sulla posizione delle braccia mani etc.
Ho comunque come la sensazione che, essendo ormai maturo, alcune cose sia riluttante a dirmelo. Boh, vedremo.
Grazie per le risposte

Back to top

IP Logged

starshield
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #8 - 09. Mar 2016 at 13:08
Print Post Print Post  
La prossima settimana dovrò iniziare qualche pezzo dal Cesi- Marciano e Diabelli- Müller.
Ma é normale che a casa commetto pochi errori (secondo me) ma quando devo ripetere il pezzo con il Maestro gli errori si quadruplicano. Le mie mani sembrano diventare di "gelatina" Lips Sealed Cry

Back to top

IP Logged

Pegasofly
Full Member

W Pianoforum!

Reply #9 - 09. Mar 2016 at 18:06
Print Post Print Post  
starshield wrote on 09. Mar 2016 at 13:08:
La prossima settimana dovrò iniziare qualche pezzo dal Cesi- Marciano e Diabelli- Müller.
Ma é normale che a casa commetto pochi errori (secondo me) ma quando devo ripetere il pezzo con il Maestro gli errori si quadruplicano. Le mie mani sembrano diventare di "gelatina" Lips Sealed Cry

Normalissimo!!!!
Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #10 - 09. Mar 2016 at 23:04
Print Post Print Post  

Mi sono iscritto ad una Scuola musicale, percorso preaccademico, 1 ora di lezione a settimana.

starshield wrote on 09. Mar 2016 at 13:00:
In realtà il corso che frequento non é un preaccademico ( non faccio solfeggio) ma é un percorso libero che mi permette, se desidero e con un esame, di accedere al preaccademico riconosciuto dal conservatorio di L'Aquila.

Allora... mi sfugge qualcosa Undecided  In che senso la tua scuola ha un percorso preaccademico?  Huh  Credevo intendessi che la scuola segue (o cerca di seguire) i programmi di Conservatorio. Ma se così non è... allora non capisco Undecided
Dici che quel percorso permette di accedere, con un esame, al preaccademico del conservatorio. Ma appunto... ci vuol un esame, in ogni caso, sempre e comunque... indipendentemente dal percorso che si è fatto. E quindi? Che vuol dire "percorso preaccademico"?  Huh

Back to top

IP Logged

starshield
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #11 - 10. Mar 2016 at 09:07
Print Post Print Post  
X Gabri_BT
Si non sono stato chiaro, ti posto il link del sito che spiega quale percorso di studio ho scelto:
http://www.scuolamusicaleviterbo.it/offerta_formativa/corsi_amat.html
Grazie Gabri_BT
Smiley

Back to top

IP Logged