Normal Topic Accordo ribattuto: come si esegue? (Read 1187 times)
Duriel
Senior Member

W Pianoforum!

Accordo ribattuto: come si esegue?
08. Mar 2016 at 13:01
Print Post Print Post  
Ragazzi vorrei cheidere un parere su una questione semplice ma che a mio avviso pu˛ nascondere delle insidie. Vado subito al punto: un accordo ribattuto ( anche delle semplici ottave) in velocitÓ come le suonate? sfruttate il "rimbalzo del polso" o lavorate di "avambraccio"? ascoltando il seminario del M. Vitale lui sottolineava il rischio di usare il polso perchŔ , a detta sua, la capacitÓ elastica di tale movimento Ŕ troppo soggettiva e non pu˛ essere "standardizzato" come metodo. QUindi sottolineava la necessitÓ di svolgere un lavoro di avambraccio. Vorrei un vostro parere a riguardo.

Back to top

IP Logged

ALKAN
Senior Member

W Pianoforum!

Re: Accordo ribattuto: come si esegue?
Reply #1 - 08. Mar 2016 at 16:58
Print Post Print Post  
Indicativamente a che velocitÓ ti riferisci?

Back to top

IP Logged

Duriel
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #2 - 08. Mar 2016 at 20:41
Print Post Print Post  
veloce .MI interessa sapere anche se gli accordi non sono effettivamente ribattuti ma sono per esempio alternati ( stile finale della seconda rapsodia di Liszt).

Back to top

IP Logged

ALKAN
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #3 - 08. Mar 2016 at 22:59
Print Post Print Post  
Eh ma dovresti quantificare almeno un po'.. Punti a velocitÓ estreme "alla Argerich" che raggiunge i 100x6 (o 152x4) oppure a qualcosa di pi¨ moderato (per modo di dire) come un 100x4 ad esempio?
Basterebbe anche un esempio video..

Back to top

IP Logged

Ceccoclat
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #4 - 30. Mar 2016 at 17:22
Print Post Print Post  
Mi inserisco un secondo per dire la mia.
Nel mio caso si tratta dell ultima variazione del tema principale della Campanella di Liszt. In quel caso mi sono accorto che mi risulta pi¨ semplice se mantengo sempre lo stesso movimento oscillatorio del polso(Quasi a farlo tremare) e mi sposto solo quando sento che la melodia deve "scorrere". Non so se sono stato chiaro. Voi che mi suggerite in quel punto?

Back to top

IP Logged