Normal Topic Tema di prokofiev. aiuto .-. (Read 475 times)
Duriel
Senior Member

W Pianoforum!

Tema di prokofiev. aiuto .-.
23. Mar 2016 at 17:21
Print Post Print Post  
Buonasera  a tutti. Mi sto esercitando per la prova del pezzo per pianoforte del compimento medio di composizione e il mio prof mi ha dato le prime 4 battute della nona sonata di prokofiev come tema da sviluppare. Solo che onestamente non riesco a capire bene che logica seguire nell'analizzarlo? Cio , che logica c' dietro la scelta di determinati accordi e note? all'inizio sembra abbastanza tonale ( con una quarta specie che risolve su un secondo grado in primo rivolto .....ci pu stare) ma dopo inizio ad andare in confusione. anche perch non riesco a capire se tonale, seriale o altro. Chi mi da una mano? magari consigliandomi anche qualche testo da studiare per capire lo stile dell'autore.

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Re: Tema di prokofiev. aiuto .-.
Reply #1 - 23. Mar 2016 at 19:25
Print Post Print Post  
cerca prima di tutto di suonarti le 4 battute pi volte e cerca di ascoltare se riesci a trovarne un logica.
Isola gli elementi che di sembrano familiari, per esempio ad inizio bat.3 il parallelismo di decime tra le parti estreme...
ci sono degli elementi tonali come giustamente hai individuato da solo, per esempio a bat.2 c' un V-I
in cui il quinto ha la tredicesima e la nona che risolve su un accordo di tonica con la settima maggiore...
per proseguire: prova utilizzare le stesse cadenze trasportate o continua con alcuni parallelismi tra le voci estreme, puoi anche utilizzare il moto contrario per le 4 battute successive...
L'analisi armonica importante ma non la sola che pu aiutarti, pensa agli intervalli che si ripetono... al ritmo...

Back to top

IP Logged

Duriel
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #2 - 24. Mar 2016 at 08:06
Print Post Print Post  
l'analisi ritmica e melodica non un problema. la logica armonica che mi crea un p di problemi. A me sembra che Prokofiev parta in maniera "tonale" per poi mettere "note a caso"( se mi concedete il termine XD). IL mio prof mi ha suggerito di ragionare per "regioni tonali" ovvero individurare quegli accordi dove lui ritorna periodicamente o cmq intorno a cui ruota il tutto ( il che mi fa pensare si riferisse a quelle piccole concatenazioni di settime di quarta specie che cmq seguono una concatenazione "scolastica" . COme i primi accordi per intenderci).

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #3 - 24. Mar 2016 at 12:55
Print Post Print Post  
si quella pu essere una strada, ma una logica c' sempre non sono note messe a caso, talvolta sono note di sostituzione cio note che sostituisco note "buone", come il re# che pu essere visto come appoggiatura

Back to top

IP Logged