Page Index Toggle Pages: 1 [2]  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Aumentare distanza tra le dita (Read 5791 times)
pianozero
God Member

Roma

Re: Aumentare distanza tra le dita
Reply #20 - 07. Jun 2016 at 18:19
Print Post Print Post  
ALKAN wrote on 07. Jun 2016 at 15:28:
pianozero wrote on 07. Jun 2016 at 12:13:
ALKAN wrote on 06. Jun 2016 at 06:33:
Direi che il problema non sia la distanza 1-5, ma 2-5 e 3-5.. Ad esempio, riesci a suonare un'ottava sui tasti neri con 2-5? È una sesta o settima con 3-5?

io no. E' molto grave ?

Se non ne senti la mancanza no..

il mio naturalemnte è un livello basso e amatoriale, ma fino ad oggi mi sembra di non averne avuto bisogno ed ho sempre risolto eccetto che in un passaggio credo impossibile ai più nella marcia funebre di Chopin in cui bisogna prendere una 11ma mi sembra impegnando sui tasti almeno 4 dita! Per me impossibile, per questo mi chiedo come facciano pianisti che non hanno mani davvero grandi.

Back to top
IP Logged

ALKAN
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #21 - 07. Jun 2016 at 18:51
Print Post Print Post  
Quale passaggio? La ho studiata ma non ricordo una cosa simile, mi fai venire i dubbi di aver letto male ahahah

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #22 - 07. Jun 2016 at 21:18
Print Post Print Post  
può darsi benissimo che mi confonda, forse è nella Promenade dei Quadri di Mussorgsky, o in uno dei preludi di Chopin o di Debussy... (dico alcuni pezzi che ho fatto recentemente). E' che alla fine ho eliminato il basso della mano destra  (che comunque è ripreso dalla mano sinistra),  semplificando l'accordo, non c'è altra soluzione per me.

Back to top
IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #23 - 08. Jun 2016 at 22:14
Print Post Print Post  

Direi che il problema non sia la distanza 1-5, ma 2-5 e 3-5.. Ad esempio, riesci a suonare un'ottava sui tasti neri con 2-5? È una sesta o settima con 3-5?

io no. E' molto grave ?

Direi di no...  Smiley
Il mio Maestro mi disse che è molto meglio andar per boschi e rilassarsi che cercar di allenarsi per prendere un settima con 3 - 5   Grin Grin Grin

ALKAN, ma maggiore o minore?  Huh

Anche se, a dir il vero, per me cambia poco... non vi arrivo ugualmente  Grin  Vabbé, al massimo, stiracchiando... ma stiracchiando parecchio, potrei accedere ad una sesta minore  Tongue

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #24 - 08. Jun 2016 at 22:36
Print Post Print Post  
Gabri_BT wrote on 08. Jun 2016 at 22:14:

io no. E' molto grave ?

Direi di no...  Smiley
Il mio Maestro mi disse che è molto meglio andar per boschi e rilassarsi che cercar di allenarsi per prendere un settima con 3 - 5   Grin Grin Grin

Anche se, a dir il vero, per me cambia poco... non vi arrivo ugualmente  Grin  Vabbé, al massimo, stiracchiando... ma stiracchiando parecchio, potrei accedere ad una sesta minore  Tongue

Gent.ma und Soavissima, ma che birba lo tuo Maestro Cheesy

Beh, ho una confession da far pubblicamente:

non arrivo neppur alla sesta con quelli diti Tongue

Ed anch'io come Te Soavissima: vivo assai sereno Wink

Comunque, ho visto il filmato breve del gentil pancio, ed avrei qualche cosetta da rilevar.

Ma, se mello concede, vorrei pria di vergar "risponder" con videetto mio personal, et in dopo aver commento (se lo vorrà, ovvio Smiley) soprattutto del gentil pancio Smiley

Mi devo trovar sol un picciol tempo.

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #25 - 15. Jun 2016 at 08:39
Print Post Print Post  
Oh bè. Per fortuna ! mi avete tolto un peso, andrò per boschi allora, in attesa d'un trapianto di mani alla Horowitz! Smiley

Back to top
IP Logged

ALKAN
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #26 - 15. Jun 2016 at 18:47
Print Post Print Post  
Gabri_BT wrote on 08. Jun 2016 at 22:14:

io no. E' molto grave ?

Direi di no...  Smiley

Io settima minore con 3-5. Ottava con 2-5.
Ovviamente con la mano in supinazione.

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #27 - 07. Aug 2016 at 15:14
Print Post Print Post  

pancio wrote on 02. May 2016 at 21:47:
[...] non penso centri il rilassamento, ma la possibilità di aprire di più le dita centrali. Come già detto la mia mano non è piccola quindi sono sicuro di poterli riuscire a prendere. Magari è solo questione di tempo.

Ecco un video, non riesco a suonare l'accordo prendendo solo le note giuste.

https://youtu.be/Ub1Vk-6a5lo

Pancio, come va? Non ci fai sapere più nulla?

La mancanza di elasticità (come dici tu) può essere dovuta ad una impostazione della mano non proprio corretta oppure ad un movimento (seppur piccolissimo) che non agevola. Non sono un'insegnante, quindi scusa se mi permetto Embarrassed  ma mi par di scorgere dal tuo video un uso non molto agevole della mano e del pollice. Gli insegnanti del Forum che ne pensano?

Sarebbe anche interessante sapere cosa dice il tuo insegnante a tal proposito. Non ti corregge i movimenti? Huh

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #28 - 07. Aug 2016 at 17:28
Print Post Print Post  

Come non detto, noto ora che il buon 10dita aveva già palesato dubbi riguardo all'impostazione, già prima di veder il video:

10dita wrote on 23. Apr 2016 at 19:05:
Alcun esercizio o “artifizio” potrà esser d’aiuto se prima non si interviene, come dicono usualmente gli eruditi, sulla: “impostazione”.
Et per “impostazione” non si intende sol il mero movimento manual-digital-etc…ma tutte le sensazioni muscolari, et gli impulsi cerebrali che vi stanno dietro.

Back to top

IP Logged

pancio
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #29 - 11. Aug 2016 at 07:04
Print Post Print Post  
Ciao Smiley penso che la situazione sia un pochino migliorata, il mio insegnante mi ha consigliato solo un piccolo esercizietto, mano destra col pollice sul la mano sinistra con pollice sul do, e le altre dita a distanza di un tono e mezzo l una dall'altra, cercando intanto di tirar fuori le nocche.  Poi se avrai tempo 10 dita, sono sempre in attesa del tuo video Smiley

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #30 - 11. Aug 2016 at 11:39
Print Post Print Post  
pancio wrote on 11. Aug 2016 at 07:04:
Poi se avrai tempo 10 dita, sono sempre in attesa del tuo video Smiley

Gent.mo pancio, il video ci sarà Smiley
Perdona la lunga attesa Embarrassed

Mi fa molto piacere leggere che: "la situazione sia un pochino migliorata" Smiley

Nell'attesa di far il video promesso, mi permetto indicarti questo piccolo passo da "Dinamica Pianistica" di Attilio Brugnoli (Ed. Florestano 2011, Rev. storico-critica a cura di Giuseppe Buzzanca):

Forse può esser interessante spunto su cui riflettere, e trovare una chiave per ulteriori progressi.

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 [2] 
Send Topic Send Topic Print Print