Normal Topic Quali pianisti per queste opere? (Read 2229 times)
Khemit
New Member
*

W Pianoforum!

Quali pianisti per queste opere?
23. Jun 2016 at 09:57
Print Post Print Post  
Ciao a tutti,
mi chiamo Francesco e ho 47 anni. Sono nuovo del forum. Non sono un pianista, in realtà sono diplomato in basso elettrico, ed ora mi sono rimesso alla chitarra classica dopo trent'anni di interruzione. Ciò nonostante mi appassiona moltissimo la musica pianistica e sto cominciando a farmi una discografia. Ora sto ascoltando i primi due CD del cofanetto Bach/Schiff, con Invenzioni, Duetti e Fantasia Cromatica e Suites Inglesi. Per me stupendi, anche se per il momento non ho metro di paragone con altri interpreti.  Me ne occuperò quando avrò assimilato il materiale in questa versione.

Riguardo proprio alla discografia avrei un paio di consigli da chiedervi. Parliamo degli integrali dei concerti per piano e orchestra di Mozart. Cosa mi dite di queste opzioni: Uchida (Decca), Perahia (Sony), Buchbinder (Profil).

Altra domandina: una bella raccolta della sonate di Haydn? Per esempio ho visto Brendel (parziale), Buchbinder (integrale) e Derzhavina (integrale). Ma ce ne sono anche altre.

Mi dite la vostra?
Grazie infinite fin da ora.
Francesco

Back to top

IP Logged

ALKAN
Senior Member

W Pianoforum!

Re: Quali pianisti per queste opere?
Reply #1 - 23. Jun 2016 at 10:17
Print Post Print Post  
Schiff è sicuramente al top. L'unico Bach migliore lo ho sentito da Sokolov, che però come saprai non incide dischi.

In quanto a Mozart tra quelli che hai detto sceglierei sicuramente Perahia, ma secondo me  il massimo in fatto di Mozart è Christoph Eschenbach, che ha registrato l'integrale delle sonate (favoloso). Non so se anche i concerti però.

Su Haydn non saprei.

Back to top

IP Logged

vecchiobambino
God Member

I Love Pianoforum!

Reply #2 - 24. Jun 2016 at 22:49
Print Post Print Post  
André Tschaikovsky Haydn sonata Hob XVI:23
https://www.youtube.com/watch?v=edtdmeqTysc