Normal Topic piu' partecipazione attiva (Read 785 times)
andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

piu' partecipazione attiva
17. Jul 2016 at 09:00
Print Post Print Post  
Apro questo topic per fare alcune considerazioni su questa sessione "spazio compositori" .
Premetto che in un forum ognuno, nel limite delle regole, debba essere libero di scrivere come e quando vuole ma ritengo lo spazio potrebbe meglio funzionare se:
1) ci sia piu' confronto, piu' scambio di idee, non solo uno scambio di complimenti di circostanza quando si presentano le nuove composizioni
2) mi ripeto, ci fosse piu' partecipazione al laboratorio di composizione
3) se anche gli esecutori si interessassero delle nuove composizioni

A mio avviso e' con le nuove composizioni che la musica  puo' pproiettarsi in avanti e non essere soltanto un museo storico in cui solo i compositori del passato trovano spazio

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Re: piu' partecipazione attiva
Reply #1 - 24. Jul 2016 at 09:21
Print Post Print Post  
Gent.mo Andrea, mi permetto intervenir, diciam  così in veste di modesto esecutor (compositor non son!), et provo a risponder punto per punto.

Dunque:
andreavezzoli wrote on 17. Jul 2016 at 09:00:
1) ci sia piu' confronto, piu' scambio di idee, non solo uno scambio di complimenti di circostanza quando si presentano le nuove composizioni

E bravo! Hai proprio toccato un punto, oserei dir, nevralgico!
Difficile comunque, almen per me (anche per la scarsità di lavori sulla piazza!), commentar adeguatamente certe “opere”! Ti confesso che a volte rimango “senza parole” Undecided Huh Lips Sealed Molto apprezzabile da parte tua, Gentil Andrea, lo sforzo di analizzar, senza esser banale, codeste "opere": hai tutta la mia sincera ammirazione Smiley  Roll Eyes

2) mi ripeto, ci fosse piu' partecipazione al laboratorio di composizione

Già argomento fu discusso a suo tempo; onestamente più che rinnovar lo invito alla partecipazione, sia di compositori che esecutori, non saprei che far Questioning Ribadisco ciò che dissi: a parte qualche tuo lavoro assai egregio (molto egregio Roll Eyes Smiley Smiley), non ho visto composizioni appetibili sulla piazza per eventuali esecutori!
Come sempre detto: io, come esecutor nel mio piccolo, ci son
Certo se penso ai commenti gloriosi, entusiastici ed entusiasmatici  allo apparir del Lab. mi domando se a volte si verga per nulla!
Meglio tacer che parlar invano! Lips Sealed
E più che criticar: meglio agir Cheesy
Ed allor: un grazie sincero ai pochi che v’hanno partecipato Smiley

3) se anche gli esecutori si interessassero delle nuove composizioni

Possibile ragion tua! Anzi certa! Ma vale quanto sopra (mi riferisco ovviamente, in particolar, al Lab di composition): se sulla piazza poco v’è!!
Ma certo niun esecutor mai si cimentò in quel poco che ci fu!
Et nemmen favellò alquanto! Allor !?
Ed allor!? Chi è sanza peccato…

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Re: piu' partecipazione attiva
Reply #2 - 24. Jul 2016 at 12:58
Print Post Print Post  
Prima di tutto vorrei dire che il tuo commento mi fa molto piacere e mi permette di fare alcune considerazioni:
1) è difficile talvolta, come tu stesso hai affermato, commentare ed analizzare certe composizioni che vengono postate sul forum, si cerca di partire da i pochi elementi buoni che vi sono, molti credono che sia sufficiente  trovare due accordi improvvisando per poi comporre un pezzo, molti quando gli si fa notare la ripetitività senza variazioni delle loro composizioni si difendono dicendo: " a me piace cosi è ciò che mi interessa..." per nascondere le loro lacune tecniche forse nemmeno se ne accorgono.
Ma si cerca di dirigerli verso nuovi orizzonti partendo da quel poco che c'è.

2) si sono d'accordo anche sul fatto che gli esecutori hanno molto poco che li possa attrarre...

3) altri validi compositori del forum ci sono, ma forse snobbano il laboratorio... o non hanno tempo.

Tra le composizioni del laboratorio però non vorrei dimenticare anche le tue molto egregie opere Smiley

Back to top

IP Logged