Normal Topic Vincenzo Mannino - Gli Arpeggi (Read 920 times)
lukasjob
New Member
*

W Pianoforum!

Vincenzo Mannino - Gli Arpeggi
10. Sep 2016 at 07:58
Print Post Print Post  
Buongiorno a tutti, vorrei studiare "Gli Arpeggi" di V.Mannino ma vorrei farlo con una guida, un insegnante. Sono di Firenze, qualcuno puo' aiutarmi a trovare un bravo insegnante che conosca il testo di Mannino?
Grazie.
Cordiali saluti,
Luca

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Re: Vincenzo Mannino - Gli Arpeggi
Reply #1 - 11. Sep 2016 at 21:46
Print Post Print Post  
Gent.mo, una guida è sempre utile.

Mi lascia perplesso questa tua “specifica richiesta”:

lukasjob wrote on 10. Sep 2016 at 07:58:
qualcuno puo' aiutarmi a trovare un bravo insegnante che conosca il testo di Mannino?

Ho davanti a me il testo di Mannino, e onestamente trovo che “un bravo insegnante” che NON conosca tale testo sia comunque in grado di fornirti una buona guida.

O mi sfuggono dei particolari?

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

lukasjob
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #2 - 13. Sep 2016 at 18:55
Print Post Print Post  
10dita wrote on 11. Sep 2016 at 21:46:
Gent.mo, una guida è sempre utile.

Mi lascia perplesso questa tua “specifica richiesta”:

lukasjob wrote on 10. Sep 2016 at 07:58:
qualcuno puo' aiutarmi a trovare un bravo insegnante che conosca il testo di Mannino?

Ho davanti a me il testo di Mannino, e onestamente trovo che “un bravo insegnante” che NON conosca tale testo sia comunque in grado di fornirti una buona guida.

O mi sfuggono dei particolari?

Cordiali saluti

Qualcuno conosce un pianista di Firenze che potrebbe aiutarmi a studiare gli Arpeggi di Mannino?
Grazie.
Luca

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #3 - 16. Sep 2016 at 21:27
Print Post Print Post  
Gent.mo, t'ho inviato MP.

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #4 - 21. Sep 2016 at 11:00
Print Post Print Post  
anch'io rimango perplesso per questa richiesta specifica, a parte che di libri sugli arpeggi ne esistono a bizzeffe...
alla fine gli arpeggi sono sempre gli stessi maggiori, minori, settima di dominante, settima diminuita... e anche le diteggiature sono sempre le stesse, tranne in casi particolari.

Io rispetto quelli che scrivono nuovi metodi per il pianoforte, talvolta però ho il vago sospetto (non mi riferisco al caso specifico che non conosco) che certi nuovi metodi (sulle scale, sugli arpeggi)
vengano scritti solamente per poi venderli facendoli passare per novità quando alla fine sia scale che arpeggi, scusate se mi ripeto, sono sempre gli stessi, o peggio per "consigliare" gli allievi a comprarlo... nulla di male in questo, nulla di illegale,  solamente è giusto che si sappia che gli arpeggi non cambiano mai, l'arpeggio maggiore sarà sempre do,mi,sol... quello minore do,mib,sol...

Back to top

IP Logged

piovasco
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #5 - 24. Sep 2016 at 14:15
Print Post Print Post  
Io conosco un bravo docente per le scale minori armoniche a 4 ottave per mano sinistra.
E anche un formidabile insegnante ditecnica triadi diminuite( solo con la mano destra).
Entrambi sono a Firenze. Se puoi spostarti un pò fuori firenze ho il nome di un bravissimo docente di scale cromatiche con un dito,che è anche molto esperto nell'intonazione delle sole scale esatonali. Quest'ultimo è un pò fuori firenze, dovresti raggiungerlo in macchina e la cosa potrebbe esser complessa se hai imparato a guidare da un insegnante che fa solo curve a sinistra in seconda.....
perdona l'ironia, non voglio esser offensivo ma non capisco per nulla la tua richiesta cosi' specifica.....

Back to top

IP Logged