Normal Topic Problema tastiera (Read 1573 times)
Gianni
New Member
*

W Pianoforum!

Problema tastiera
21. Sep 2016 at 16:31
Print Post Print Post  
Buongiorno a tutti,

desideravo chiedervi se è normale che sulle tastiere dei pianoforti a coda nuovi si formino in poche settimane di normale studio, i segnetti che vedete nelle immagini qui sotto. Si tratta di un pianoforte europeo, comprato per il diploma di mia figlia che adesso ci suona controvoglia per la paura di rovinarlo.
Questi segnetti non sono visibili quando la tastiera è nel pianoforte, neanche puntandoci una luce contro e li abbiamo visti solo quando in settimana il tecnico ha appoggiato la tastiera sul tavolo.

Vi ringrazio anticipatamente per ogni parere.
Gianni

Back to top

IP Logged

Gianc
God Member

W Pianoforum!

Re: Problema tastiera
Reply #1 - 21. Sep 2016 at 17:45
Print Post Print Post  
probabilmente già c'erano (non avete notato i segnetti) , e non sono stati fatti suonando ora...   Huh
quindi suonare suonare suonare  Cheesy
... l'importante è che non si avvertano sotto alle dita...
e dalla foto sembrano infinitesimali  Smiley

Promote harmony in the Universe... get Your Piano Tuned
Back to top

IP Logged

Gianni
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #2 - 21. Sep 2016 at 18:04
Print Post Print Post  
Ciao Gianc ti ringrazio, l'accordatore ha detto la stessa cosa e che essendo plastica lucida è normale, ma mia figlia è sicura che non ci fossero e che li ha fatti lei in queste poche settimane... C'è modo di sapere se accade con tutte le tastiere in plastica di oggi?  purtroppo in casa abbiamo solo un verticale con i vecchi tasti in avorio e non possiamo fare un confronto. io di pianoforti so davvero poco in questo ambito delle tastiere e lei adesso è tornata sul verticale pur di non fare altri segni. mille grazie

Back to top

IP Logged

^Fra^
God Member

Reply #3 - 21. Sep 2016 at 20:06
Print Post Print Post  
Onestamente non vedo il problema.

È evidente che la copertura non è della migliore qualità, detto questo bisognerebbe sempre tenerla pulita da polvere prima di suonare, perché è così che si segna. Anche le unghie vanno tenute corte e le mani pulite, altrimenti si rischia di rigare non solo i tasti. La copertura si può lucidare sulla ruota lucidatrice, ma a giri bassi.

Back to top

IP Logged

Davide.
Full Member

W Pianoforum!

Reply #4 - 21. Sep 2016 at 20:17
Print Post Print Post  
Le coperture sono le sue di serie o sono state sostituite con componenti non originali?

Back to top

IP Logged

^Fra^
God Member

Reply #5 - 21. Sep 2016 at 20:24
Print Post Print Post  
Poi la foto è sfuocata, tagliata, sembra di vedere un vizio di regolazione tipico legato alla sostituzione delle coperture, forse è questo che inganna ma se dice che è un pianoforte nuovo... europero...di quale pianoforte si tratta?

Back to top

IP Logged

Davide.
Full Member

W Pianoforum!

Reply #6 - 21. Sep 2016 at 21:08
Print Post Print Post  
Avendo in casa una scorta di placchette, ho fatto qualche prova.
Per graffiare il tasto in quel modo ho dovuto usare uno spillo, con le unghie non ci sono riuscito.
Ad ogni modo si possono eliminare.
Si prende il tasto (ci vuole il tecnico o qualcuno che lo sappia fare per non sporcare tutto) e con molta cautela, un pò di pasta abrasiva su uno straccio pulito e regolare e si passa con pressione costante e moto rotatorio su tutta la zona. I graffi spariscono come se non ci fossero mai stati.  Smiley

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #7 - 22. Sep 2016 at 05:27
Print Post Print Post  
^Fra^ wrote on 21. Sep 2016 at 20:06:
Onestamente non vedo il problema.

beh, onestamente neanche io. Uno strumento è fatto per essere usato e "consumato" entro i giusti limiti ovviamente. Altrimenti facciamo come quelli che per non consumare il divano nuovo lo tengono nel cellophane Smiley Opinione personale ovviamente.

Back to top
IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #8 - 22. Sep 2016 at 10:04
Print Post Print Post  

Davide. wrote on 21. Sep 2016 at 21:08:
Avendo in casa una scorta di placchette, ho fatto qualche prova.
Per graffiare il tasto in quel modo ho dovuto usare uno spillo, con le unghie non ci sono riuscito.

E con uno straccio non proprio opportuno? Huh
Mi chiedo se sia possibile provocare graffi simili pulendo il pianoforte, magari nel tentativo di togliere qualche macchia con straccio e prodotti non proprio adatti  Huh

Back to top

IP Logged

Gianni
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #9 - 22. Sep 2016 at 10:38
Print Post Print Post  
tempo fa feci sul forum una domanda su un lavoro fatto sul piano e ahimè finimmo col discutere con i tecnici in toni molto accesi. Per questo son rimasto sul misterioso, non per altro. cmq seguirò la vostra dritta. ciao, gianni

Back to top

IP Logged