Page Index Toggle Pages: 1 [2]  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) Pianoforte M&H (Read 3683 times)
Gianc
God Member

W Pianoforum!

Re: Pianoforte M&H
Reply #20 - 30. Sep 2016 at 06:02
Print Post Print Post  
^Fra^ wrote on 29. Sep 2016 at 22:11:
A caso, nel senso che è difficile beccare la quinta e poi sperare anche che le corde vadano all'unisono per via delle tensioni localmente differenti.

Steinway quando ha brevettato la duplex nel 1872 o 75 non ricordo aveva le singole scalette poi probabilmente è intelligentemente ha capito che era più lo svantaggio del beneficio e che conveniva renderla intera e dare un posizionamento calcolato.

Molti si ostinano ancora con l'accordabilità dell sull'ex ma secondo me è un concetto superato. Anche la scala anteriore presente negli Steinway dei primi 900, singola, davanti al Capotasto era accordabile, sotto i feltrini tondi c'era una vite con asola poi anche lì hanno cambiato e messo le scalette fosse a gruppi di sei cori mi pare.

Tutte cose stra sperimentate e superate!

l'anno scorso su di uno S&S D  ho controllato con il frequenzimetro... ed era un disastro... alcune (le più basse) le avevano già silenziate... però volendo perderci una mezza giornata  Shocked Shocked  qualcosa si può fare  Smiley

Promote harmony in the Universe... get Your Piano Tuned
Back to top

IP Logged

Steffen94
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #21 - 30. Sep 2016 at 07:06
Print Post Print Post  
Stesso modello ma del 1980

Questo è del 67, costruzione quasi identica

Back to top

IP Logged

^Fra^
God Member

Reply #22 - 30. Sep 2016 at 08:10
Print Post Print Post  
Gianc wrote on 30. Sep 2016 at 06:02:
^Fra^ wrote on 29. Sep 2016 at 22:11:
A caso, nel senso che è difficile beccare la quinta e poi sperare anche che le corde vadano all'unisono per via delle tensioni localmente differenti.

Steinway quando ha brevettato la duplex nel 1872 o 75 non ricordo aveva le singole scalette poi probabilmente è intelligentemente ha capito che era più lo svantaggio del beneficio e che conveniva renderla intera e dare un posizionamento calcolato.

Molti si ostinano ancora con l'accordabilità dell sull'ex ma secondo me è un concetto superato. Anche la scala anteriore presente negli Steinway dei primi 900, singola, davanti al Capotasto era accordabile, sotto i feltrini tondi c'era una vite con asola poi anche lì hanno cambiato e messo le scalette fosse a gruppi di sei cori mi pare.

Tutte cose stra sperimentate e superate!

l'anno scorso su di uno S&S D  ho controllato con il frequenzimetro... ed era un disastro... alcune (le più basse) le avevano già silenziate... però volendo perderci una mezza giornata  Shocked Shocked  qualcosa si può fare  Smiley

Ma no dai a che serve, nemmeno io da ingegnere faccio così il teorico  Grin   

Sul mio B 211 per esempio, rifatto da me quindi smantellato e riassemblato, la duplex è riuscita perfettamente accordata salvo qualche corda. ma non mi sono messo li a spostarla, a parte che sotto la tensione delle corde non è possibile farlo senza rovinare il telaio...si mette un pò ad occhio in modo che tutte le corde ci vadano sopra giuste...poi vedi certi steinway dove qualche corda è "caduta" giù dalla scaletta...

Insomma sono robe che non servono a nulla, se non ad aggiungere complicazioni....

Back to top

IP Logged

sinophilia
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #23 - 13. Dec 2016 at 10:24
Print Post Print Post  
Pensavo che non si trovassero nemmeno i Mason & Hamlin da noi  Shocked

Bello bello Smiley

Diana & Wally - Yamaha W110BW
Martha Argerich... è un'incarnazione della metafora artistica dell'eterno femminino che trae verso l'alto. (Sergio Sablich)
http://soundcloud.com/sinophilia
Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 [2] 
Send Topic Send Topic Print Print