Page Index Toggle Pages: [1] 2 3  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) W Hoffman V120 (Read 2779 times)
menestrello
New Member
*

W Pianoforum!

W Hoffman V120
29. Sep 2016 at 06:12
Print Post Print Post  
Ciao a tutti,
sono un cantante/pianista e tecnico del suono e ho deciso di mettere nel mio studio di registrazione privato un pianoforte acustico. Ho studiato pianoforte da ragazzo da un maestro privatamente per circa 3 anni e poi mi sono dedicato a scrivere canzoni mie pop/rock sul pianoforte digitale (unica soluzione possibile essendo in un condominio non proprio tollerante).
Ora invece sono alla ricerca di un pianoforte acustico verticale piuttosto definitivo e mi sono già fatto il giro dei negozi in zona (sono della prov di Bologna) e ho provato i seguenti pianoforti:

Boston UP126 e non mi è piaciuto per niente, a parte il suono molto ovattato nelle ottave centrali, non mi sono proprio trovato con la tastiera
Kawai 700 molto molto interessante, ma il suono non mi finisce
Yamaha U1Q bello ma molto impersonale
Yamaha U3H meglio dell'U1 ma stessa sensazione.. non mi gira intorno
Yamaha YUS1 PE il migliore dei 3 Yamaha ma ancora la stessa sensazione, è una pianoforte troppo impersonale
Schimmel 123 International una favola di pianoforte, con armoniche incredibili che ti girano attorno, ma forse più adatto a studi classici che pop/rock
W Hoffman V120 qui ho trovato la pace dei sensi.. il più equilibrato di tutti, senza l'asprezza e l'impersonalità degli Yamaha e molto più "calmo" dello Schimmel.

Tutto questo per dirvi che il suono che più si avvicina al mio gusto personale è quello tedesco e in particolare il W Hoffman che ho letto essere una sottomarca di Bechstein.

Cos'altro mi consigliate di provare di simile al W Hoffman? E soprattutto mi confermate la bontà del marchio?

Per il budget al momento non lo specifico, chiaro che non è infinito... e non disdegno nemmeno uno sguardo sull'usato.
Tenete conto che il V120 era prezzato 6900 EURO.

Ho visto un bello Steinway da Salani (se andate sul sito potete visionarlo) a 6900 restaurato dalla casa... pianoforte dei primi del 900.. vale la pena secondo voi affacciarmi anche a questo genere di pianoforti centenari? C'è anche un Seiler sulla cifra simile...

Scusate il papiro.
Grazie a tutti..
Ciao,
Mauro

Back to top

IP Logged

^Fra^
God Member

Re: W Hoffman V120
Reply #1 - 29. Sep 2016 at 06:47
Print Post Print Post  
Restaurato dalla casa? Quale casa? La Steinway? Non farmi ridere, costerebbe una follia...i rivenditori devono smetterla di raccontare balle, soprattutto nel 2016 perchè è facile essere sbugiardati.

Il pianoforte Steinway restaurato, se restaurato bene, risulta del tutto affidabile....però, di restaurati veramente bene, se ne trovano pochi in giro.

Se si tratta del modello K, Vertegrand, ha le forcole uniche per martello e smorzatore, e se la meccanica non è sanissima e chiara e se non è stata revisionata bene (visto il prezzo del piano direi di no) te lo sconsiglio vivamente, almeno che tu non sia un masochista che ama avere problemi.

Se vuoi puoi comunque mettere qui le foto. Ti saprò dire anche se è stato restaurato dalla Casa (maiuscolo), da tecnico Steinway Accademy, dal tecnico di Pizzighettone etc...

V. Hoffmann nuovo, è quello fatto da C.Bechstein come terza linea produttiva (sotto marca della sotto marca), se ti piace...Diverso è il W. Hoffmann degli anni '70/80 fabbricato a Langlau, Germaia ovest...quello è un bel piano, soprattuto il coda 190! Ma io punterei su un C. Bechstein usato dato il tuo budjet, il modello alto (modello 8 mi pare) e di qualche decennio fa. Ce ne sono conservati benissimo, come nuovi, forse risparmi anche qualcosa e hai uno dei migliori verticali che siano mai stati immessi sul mercato. Ci vuole solo un pò di pazienza nel cercare.

Ricordati sempre che il pianoforte provato in negozio, vuoi perchè ha una posizione favorevole, vuoi perchè ha altri pianoforti vicini, vuoi per l'entusiasmo....suona sempre in un modo diverso quando viene portato a casa. Bisogna quindi imparare a riconoscere le caratteristiche del suono e del martello isolandosi mentalmente dall'ambiente. Non è facile... il tecnico esperto, sentite anche le esigenze del cliente, può aiutare nella scelta.

E poi se vuoi proprio quel pianoforte, cercalo usato! tratta il prezzo e risparmia....tanto con l'intervento di un tuo tecnico di fiducia, in una giornata, hai lo stesso prodotto e qualche soldo in più in tasca...

http://www.subito.it/strumenti-musicali/pianoforte-verticale-acustico-hoffmann-b...

vallo a vedere.

Ciao

Back to top

IP Logged

menestrello
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #2 - 29. Sep 2016 at 07:20
Print Post Print Post  
Grazie della risposta,
sullo Stenway mi hai già detto tutto.. questo è il sito del negozio dove trovi le foto:

http://www.salanipianoforti.com/listino-prezzi.html
Sempre in quel negozio c'è anche uno Schimmel usato e un Seiler.. cosa mi dici dei Seiler come tipo di sonorità? Poi chiaro che andrò a provare tutto..

Molto interessante il link che mi hai mandato ed è anche piuttosto vicino.. trovare un C. Bechstein usato sarebbe un sogno, cercherò comunque...

Dimmi di più sul W. Hoffman nuovo.. è così scarso di qualità? A me è sembrato molto interessante anche sul profilo del mobile... ma chiaramente parlo da ignorante..

Vai giù pesante senza giri di parole, ho bisogno di un buon instradamento in questo mondo nuovo e vasto per me.

Grazie.
Ciao,
Mauro

Back to top

IP Logged

^Fra^
God Member

Reply #3 - 29. Sep 2016 at 07:36
Print Post Print Post  
menestrello wrote on 29. Sep 2016 at 07:20:
Grazie della risposta,
sullo Stenway mi hai già detto tutto.. questo è il sito del negozio dove trovi le foto:

http://www.salanipianoforti.com/listino-prezzi.html
Sempre in quel negozio c'è anche uno Schimmel usato e un Seiler.. cosa mi dici dei Seiler come tipo di sonorità? Poi chiaro che andrò a provare tutto..

Molto interessante il link che mi hai mandato ed è anche piuttosto vicino.. trovare un C. Bechstein usato sarebbe un sogno, cercherò comunque...

Dimmi di più sul W. Hoffman nuovo.. è così scarso di qualità? A me è sembrato molto interessante anche sul profilo del mobile... ma chiaramente parlo da ignorante..

Vai giù pesante senza giri di parole, ho bisogno di un buon instradamento in questo mondo nuovo e vasto per me.

Grazie.
Ciao,
Mauro

Cosa ti posso dire di più, nulla! Sulla qualità sicuramente è negli standard dei pianoforti di quella fascia. Seiler è sicuramente buono, Schimmel anche...la sonorità dipende soprattutto da come hanno trattato il martello e dal tipo di martelliera che hanno montato, se non ci sono altri problemi che su un pianoforte nuovo o recente sono improbabili.

Lo Stainway è venduto al prezzo corretto, considerato che si tratta di un negozio...però  hanno utilizzato componenti originali? I martelli, da lontato, direi che  non sono originali; la meccanica Stainway non la richiede più con la forcola doppia e quindi non è più reperibile come originale, credo che abbiano messo una serie di cavalletti "tipo Steinway", si spera della Renner che è il fornitore storico di componenti per la Steinway di Amburgo. Di sicuro, bene o male, vedo che li hanno sostituiti, segno che il piano era anche parecchio conciato. I tasti non li hanno puliti bene e si vede il colore scuro dei legni, segno dell'umidità acquisita nel tempo. Ricambi a parte, è un pianoforte che dà diversi problemi nella regolazione e nella accordatura. Non ti avventurare e lascia perdere il nome.

Spendere tanto per un verticale per me è inutile, uno Schulze Polmann usato di 20 anni o 15 anni come quello che ha nel negozio sul mercato dell'usato tra privati si trova a 2000 euro, mentre nuovo (con la Renner) costa più di 7000 euro...la qualità è ottima, come la Schimmel. Meccanica ottima per studiare con sonorità esplosiva (deve piacere ovviamente, secondo alcuni dover gestire tanto suono aiuta nello studio, anche perché mette in evidenza tutti i limiti dell'esecutore se l'ambiente di ascolto è quello di casa).

Insomma, dipende da cosa uno vuole, se si punta al nome, se si punta a qualche altro mito....non so.

Quel pianoforte dell'annuncio è vicino perchè te l'ho cercato io vicino :-D Per renderti conto di quel che dico sul valore dei verticali e la loro svalutazione, quel signore dell'annuncio farà fatica a venderlo per più di 3500 euro, ma tanta fatica. Quindi vedilo se è quello il pianoforte che vuoi, e tratta il prezzo. Se ti convince paga tu 100 euro un tecnico affinché esegua l'accordatura sul posto, e vedi cosa ti dice, se è tutto ok etc. Dopodiché vai tranquillo.

Back to top

IP Logged

menestrello
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #4 - 29. Sep 2016 at 07:47
Print Post Print Post  
Ciao,
intanto ho contattato il tipo dell'annuncio e vediamo cosa mi risponde.
Ti chiedevo più notizie del W. Hoffman proprio per capire di quale fascia di prodotti stiamo parlando, e mi sembra di capire che siamo al di sotto di Schimmel e Schulze&Polmann..

Ho trovato anche uno Schimmel a 3100 EURO sempre qui vicino che andrò a provare.. anche se è un pò bassino (116) (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_schimmel-verticale-116_id3804885.html)

L'Hoffman che mi hai indicato monta meccanica Renner?

Sicuramente farò come hai detto, chiamo un tecnico e vado a provare il pianoforte.
Poi vi aggiorno, intanto grazie...

Back to top

IP Logged

^Fra^
God Member

Reply #5 - 29. Sep 2016 at 08:01
Print Post Print Post  
menestrello wrote on 29. Sep 2016 at 07:47:
Ciao,
intanto ho contattato il tipo dell'annuncio e vediamo cosa mi risponde.
Ti chiedevo più notizie del W. Hoffman proprio per capire di quale fascia di prodotti stiamo parlando, e mi sembra di capire che siamo al di sotto di Schimmel e Schulze&Polmann..

Ho trovato anche uno Schimmel a 3100 EURO sempre qui vicino che andrò a provare.. anche se è un pò bassino (116) (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_schimmel-verticale-116_id3804885.html)

L'Hoffman che mi hai indicato monta meccanica Renner?

Sicuramente farò come hai detto, chiamo un tecnico e vado a provare il pianoforte.
Poi vi aggiorno, intanto grazie...

La meccanica è una meccanica che viene marchiata e presentata come "C. Bechstein keyboard and action engineering and geometry" che non significa nulla perchè non dice chi la fabbrica. Oggi esiste anche "Renner Shanghai" i cui componenti sono indistinguibili da quelli tedeschi.

Andare su un pianoforte Schulze di 20 anni fa, o Schimmel  significa avere la garanzia che le meccaniche sono Renner...e anche i martelli (durano una vita).

Prima di chiamare il tecnico per il pianoforte prescelto, metti qui le foto del piano scoperchiato...inutile farlo andare inutilmente se c'è qualcosa che non va già dalle foto. Buona ricerca (non abbassare troppo l'altezza, direi che 120, 122 cm sono la minima misura per avere un buon equilibrio e progressione armonica).

Back to top

IP Logged

menestrello
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #6 - 29. Sep 2016 at 08:07
Print Post Print Post  
Ok,
intanto il tipo mi ha risposto ed è un pianoforte acquistato 4 anni fa e l'ultima accordatura è stata di circa 2 anni fa.
In ogni caso se sai indicarmi qualche annuncio di Hoffman tedeschi o addirittura di Bechstein mi faresti un gran favore..

Quindi lo Schimmel 116 è un pò bassino come sospettavo..

Ciao,
Mauro

Back to top

IP Logged

menestrello
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #7 - 29. Sep 2016 at 08:11
Print Post Print Post  

Back to top

IP Logged

menestrello
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #8 - 29. Sep 2016 at 08:12
Print Post Print Post  

Back to top

IP Logged

menestrello
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #9 - 29. Sep 2016 at 08:14
Print Post Print Post  
Infine ho trovato questo: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_bechstein-verticale-1974_id4780271.html#pi...

Fra sei di Milano? Nel caso verresti a provarlo con me? (pagandoti per il disturbo ovviamente...)...

Grazie..
Ciao,
Mauro

Back to top

IP Logged

^Fra^
God Member

Reply #10 - 29. Sep 2016 at 08:16
Print Post Print Post  
menestrello wrote on 29. Sep 2016 at 08:12:

Ma lascia perdere...chissà quanti giri ha fatto, non vedi che arriva dal regno unito? Chissà con quale container...Ha senso ricercarli originali e ad un prezzo che non superi i 3/4 mila euro a seconda dell'età. Ciao

Back to top

IP Logged

menestrello
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #11 - 29. Sep 2016 at 08:22
Print Post Print Post  
http://www.subito.it/strumenti-musicali/pianoforte-verticale-bechstein-milano-17...

Dalla mia ignoranza questo mi sembra piuttosto interessante...

Back to top

IP Logged

^Fra^
God Member

Reply #12 - 29. Sep 2016 at 08:23
Print Post Print Post  
^Fra^ wrote on 29. Sep 2016 at 08:16:
menestrello wrote on 29. Sep 2016 at 08:12:

Ma lascia perdere...chissà quanti giri ha fatto, non vedi che arriva dal regno unito? Chissà con quale container...Ha senso ricercarli originali e ad un prezzo che non superi i 3/4 mila euro a seconda dell'età. Ciao

A quel prezzo prendi questo:

http://www.kijiji.it/annunci/strumenti-musicali/perugia-annunci-perugia/pianofor...

Back to top

IP Logged

^Fra^
God Member

Reply #13 - 29. Sep 2016 at 08:24
Print Post Print Post  
menestrello wrote on 29. Sep 2016 at 08:22:
http://www.subito.it/strumenti-musicali/pianoforte-verticale-bechstein-milano-17...

Si questo si, sta non lontano da me!

Back to top

IP Logged

menestrello
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #14 - 29. Sep 2016 at 08:25
Print Post Print Post  
^Fra^ wrote on 29. Sep 2016 at 08:24:

Ottimo,
l'ho appena contattato. Nel caso se tu fossi così gentile da accompagnarmi mi faccio un giro a Milano più che volentieri.

Grazie in ogni caso.
Ciao,
Mauro

Back to top

IP Logged

^Fra^
God Member

Reply #15 - 29. Sep 2016 at 08:28
Print Post Print Post  
menestrello wrote on 29. Sep 2016 at 08:25:

Ottimo,
l'ho appena contattato. Nel caso se tu fossi così gentile da accompagnarmi mi faccio un giro a Milano più che volentieri.

Grazie in ogni caso.
Ciao,
Mauro

Ok, ma non in questo WE perchè c'è la fiera di Cremona  Wink

Back to top

IP Logged

^Fra^
God Member

Reply #16 - 29. Sep 2016 at 08:30
Print Post Print Post  
^Fra^ wrote on 29. Sep 2016 at 08:28:
menestrello wrote on 29. Sep 2016 at 08:25:

Ottimo,

Grazie in ogni caso.
Ciao,
Mauro

Ok, ma non in questo WE perchè c'è la fiera di Cremona  Wink

Fatti mandare prima foto più chiare, senza i flash, della tastiera (mi pare ricoperta in plastica) e della parte sotto...per il resto sembra ok. Bisogna provare le caviglie.

Back to top

IP Logged

^Fra^
God Member

Reply #17 - 29. Sep 2016 at 08:32
Print Post Print Post  
E chiedi CHI lo ha restaurato.

Back to top

IP Logged

menestrello
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #18 - 29. Sep 2016 at 08:37
Print Post Print Post  
Ok!
Grazie per il momento!

Back to top

IP Logged

menestrello
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #19 - 29. Sep 2016 at 13:12
Print Post Print Post  
Ciao a tutti,
avevo già comunque contattato il proprietario dello Schimmel 116 e mi ha risposto in maniera molto molto cordiale.
Visto il pregio del pianoforte vorrei comunque andarlo a vedere, cosa mi devo aspettare da un altezza di 116? Sicuramente meno profondità del suono.. ma anche una tastiera più rigida?

Il pianoforte starà in una stanza trattata molto bene acusticamente ma sicuramente non grande, ve lo dico perchè ovviamente influirà sul suono.

Grazie.
Ciao,
Mauro

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: [1] 2 3 
Send Topic Send Topic Print Print