Page Index Toggle Pages: 1 2 [3]  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) W Hoffman V120 (Read 2158 times)
menestrello
New Member
*

W Pianoforum!

Re: W Hoffman V120
Reply #40 - 01. Oct 2016 at 09:51
Print Post Print Post  
Dimenticavo..

..ho anche avuto risposta da Griffa Pianoforti sul Bechstein (http://www.griffaefigli.it/shop/pianoforti-verticali/bechstein-verticale-mod-8/) e sulle modifiche che gli sono state fatte, che vi riporto di seguito:

"sul pianoforte in questione sono stati sostituiti solamente:
·         feltri degli smorzatori in quanto quelli di prima fornitura risultavano un po’ secchi e rumorosi.
·         Feltri del porta- tastiera

Tutte le altre parti sono ancora originali dalla fabbricazione.

Sul pianoforte è stato possibile eseguire un restauro principalmente conservativo in quanto il pianoforte si presentava in ottime condizioni di conservazione ed utilizzo. Le riepilogo per sommi capi i lavori di revisione in cui ci siamo applicati:

·         pulizia dei legni,  delle parti metalliche
·         lucidatura del mobile con vernice gomma lacca e tecnica “a tampone”
·         ripristino e lucidatura dei tasti in ebano e avorio
·         registrazione della meccanica e della tastiera
·         regolazione timbri e intonazione
·         regolazione e lubrificatura pedali"

Sono molto molto tentato di venire a Milano a provarlo... Cosa ne pensate?

Grazie e saluti,
Mauro

Back to top

IP Logged

menestrello
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #41 - 03. Oct 2016 at 07:06
Print Post Print Post  
Buongiorno a tutti,
nel frattempo che attendo i vostri pareri sui pianoforti già descritti mi sono arrivate le foto del W Hoffmann V120 del privato qui vicino a casa mia https://dl.dropboxusercontent.com/u/71127769/W%20Hoffmann%20V120.zip

e sembra davvero come nuovo (e quasi lo è.. ha 4 anni).
Cosa ne pensate?
Malgrado sia un pianoforte di meno pregio rispetto al Schimmel e al Bechstein è comunque fatto in Europa e dal suono che più si avvicina a quello che vorrei quindi continuo a tenerlo in considerazione.
Ciao,
Mauro

Back to top

IP Logged

^Fra^
God Member

Reply #42 - 03. Oct 2016 at 07:13
Print Post Print Post  
E' nuovo ed è fatto bene, l'ho visto ieri in "fiera" e ho trovato buona anche la tastiera.

A quanto lo lascia? Avrà bisogno di una accordatura e di un controllo di routine che puoi far fare a casa in occasione della accordatura.

Se ti piace, fermati qui e tratta più che puòi. Meglio che andare su vecchi scassoni.

Back to top

IP Logged

menestrello
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #43 - 03. Oct 2016 at 07:38
Print Post Print Post  
Ciao,
lo vende a 4500 EURO che secondo me sono tanti, stasera lo vado a provare  e se mi da le stesse sensazioni (positive) che mi diede in negozio (costo del nuovo 6900 EURO) incomincio la trattativa pesante.
Il Schimmel 116 del 1979 che vedi in foto qualche post sopra (mi fai sapere come trovi quello?) con meccanica Renner lo dava a 3100 e mi è piaciuto molto anche quello, che ne pensi Fra?
Grazie.
Ciao,
Mauro

Back to top

IP Logged

^Fra^
God Member

Reply #44 - 03. Oct 2016 at 07:46
Print Post Print Post  
menestrello wrote on 03. Oct 2016 at 07:38:
Ciao,
lo vende a 4500 EURO che secondo me sono tanti, stasera lo vado a provare  e se mi da le stesse sensazioni (positive) che mi diede in negozio (costo del nuovo 6900 EURO) incomincio la trattativa pesante.
Il Schimmel 116 del 1979 che vedi in foto qualche post sopra (mi fai sapere come trovi quello?) con meccanica Renner lo dava a 3100 e mi è piaciuto molto anche quello, che ne pensi Fra?
Grazie.
Ciao,
Mauro

Va bene anche lo Schimmel non credo che abbia problemi, ma questo è più alto.

Le sensazioni del negozio dipendono dal fatto che provi il pianoforte perfettamente accordato, immerso nei legni e nelle risonanze a seconda del posizionamento....non potrai avere le stesse sensazioni. Ma 3000 euro risparmiati non sono pochi, tanto una volta portato a casa è lo stesso pianoforte...

Back to top

IP Logged

menestrello
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #45 - 03. Oct 2016 at 08:03
Print Post Print Post  
Ok,
ho appena preso accordi con la persona. Stasera lo vado a provare ed è stato accordato due anni fa.

Vediamo anche quanto tiene l'accordatura.

Curiosità: conosci lo Steinway & Sons serie z? Ne ho trovato uno a 5500 EURO... il signore mi ha detto che monta meccanina Renner ed in buone condizioni.. (detto da lui ovviamente, poi sarebbe da provare) anno 1974

Back to top

IP Logged

^Fra^
God Member

Reply #46 - 03. Oct 2016 at 08:14
Print Post Print Post  
menestrello wrote on 03. Oct 2016 at 08:03:
Ok,
ho appena preso accordi con la persona. Stasera lo vado a provare ed è stato accordato due anni fa.

Vediamo anche quanto tiene l'accordatura.

Curiosità: conosci lo Steinway & Sons serie z? Ne ho trovato uno a 5500 EURO... il signore mi ha detto che monta meccanina Renner ed in buone condizioni.. (detto da lui ovviamente, poi sarebbe da provare) anno 1974

Cosa vuol dire tenere l'accoratura, tutti i pianoforti si scordano...dipende poi dal livello di sensibilità di ognuno...ci sono persone che non chiamano l'accordatore fintantochè non saltano le corde. La tenuta dell'accordatura non si valuta da quanto tempo rimane suonabile il pianoforte nel tempo, perché dipende anche da dove è posizionato e da chi è stato accordato.

Quel pianoforte non ha sicuramente problemi di tenuta di accordatura, se è stato accordato una volta è tanto...

Il pianoforte di 100 anni, se non sono state cambiate le caviglie, quello si potrebbe averne.

Lo stainway è quello bassino delle scuole medie, lascia perdere.

Back to top

IP Logged

menestrello
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #47 - 03. Oct 2016 at 08:18
Print Post Print Post  
Si difatti lo Steinway leggo ora che è un 114.
Grazie... per "tenere l'accordatura" intendevo "sono curioso di capire dopo due anni quanto si è scordato" avendo ancora la sensazione fresca di quello appena accordato del negozio.

Poi dipende da mille fattori (uso, umidità, ecc.... ) ma era giusto per avere un idea.
Comunque grazie.. sempre molto esaustivo.

Scriverò stasera le impressioni dopo averlo provato.
Ciao,
Mauro

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 2 [3] 
Send Topic Send Topic Print Print