Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) consiglio pianoforte (Read 4968 times)
neptoune
New Member
*

W Pianoforum!

consiglio pianoforte
07. Oct 2016 at 14:42
Print Post Print Post  
Ciao a tutti, mi chiamo Vincenzo. Sono un medico con la passione per il pianoforte e per la musica. Suono tanti generi, ho fatto conservatorio fino all'esame di armonia ^^.
Dopo tanti anni mi trovo finalmente nella possibilità di valutare l'acquisto di un mezza coda, con un budget tra i 5 e i 10 mila a seconda dell'occasione. Ora, so che la parte principale è che uno strumento suoni bene e che mi piaccia, ma consigli di esperti sono sempre apprezzati.

Mi sono affacciato al mondo dell'usato, e mi ero orientato sui C3, ma ho poi preferito sentire due accordatori per essere sicuro di aver uno strumento a posto.
In particolare il mio accordatore "storico" mi ha mostrato alcuni pianoforti, tra cui i migliori erano un mezzacoda petrof, però color marrone che non gradisco molto…
Aveva poi due pianoforti Schiedmayer, marca a me sconosciuta. Il primo anche a suo dire era un po’ scadente…
L’altro mi ha invece impressionato per qualità e profondità di suono.
Si tratta del modello Grand Prix Paris 1900 (NB il pianoforte dovrebbe essere del 1920-1930). Il mobile è in ottimo stato, e tutta la meccanica è stata revisionata, le corde sostituite.
(è come questo   http://medien.markt.de/bilder/2013/05/21/11/0ca9adca/medium_image/0/fluegel_klav...)
Questo accordatore è “vecchia scuola” e sostiene di aver fatto alcuni interventi che ormai in pochi fanno o sanno fare...
Ora a prescindere dalla veridicità Smiley, il pianoforte è a mio parere davvero notevole come suono e meccanica, oltre che chiaramente come mobile.
Recentemente ho provato un po’ di pianoforti e mi è sembrato nettamente superiore anche al c3 yamaha. Non vorrei dire troppo ma a mio gusto è molto simile ad un fazioli 180cm che ho provato.