Normal Topic Consigli acquisto pianoforte digitale (Read 504 times)
gespre
New Member
*

W Pianoforum!

Consigli acquisto pianoforte digitale
16. Oct 2016 at 10:19
Print Post Print Post  
Salve a tutti!
Ho mia figlia, 11 anni, che deve iniziare a studiare pianoforte a scuola, e dovremmo acquistare un pianoforte digitale. Dopo un po' di ricerche e dopo aver parlato un paio di volte con qualche responsabile di negozi musicali, avremmo selezionato questi modelli, su cui gentilmente vorremmo un consiglio:

ROLAND f140R circa 1000 euro
KAWAI kdp 90 intorno ai 900 euro
CASIO PX 780M e YAMAHA YDP 161 intorno agli 850 euro
CASIO PX 760 e Yamaha NYDP142R circa 800 euro
GEAR4MUSIC DP-6 circa 350 euro

Grazie a tutti!!

Back to top

IP Logged

Ceccoclat
New Member
*

W Pianoforum!

Re: Consigli acquisto pianoforte digitale
Reply #1 - 27. Oct 2016 at 11:26
Print Post Print Post  
In questo periodo sto suonando su un roland hp603, e per comprarlo mi sono recato in negozio dove erano esposti modelli di varie marche e di vari prezzi..
Ho notato, provandone molti, che i roland si caratterizzavano per una certa "resistenza" al tocco, che a differenza di quella di altri prodotti, non era omogenea; mi spiego meglio:

Premendo su un tasto di un generico piano digitale, si avverte una resistenza costante durante tutta la corsa del tasto, il che ricorda molto un pianoforte verticale. Premendo su un roland di ultima generazione si avverte chiaramente una resistenza maggiore nel primo tratto, seguita da un affondo più morbido che trova poi un ostacolo a metà corsa( simulazione del doppio scappamento), per poi procedere di nuovo morbido. Questo comportamento richiama molto quello di un piano a coda. La roland infatti ha inserito nei suoi ultimi pianoforti digitali un tipo di tastiera il cui meccanismo per un tratto è molto simile a quello di un pianoforte acustico, dando questa risposta al tocco molto realistica. Credo che la stessa tecnologia sia presente anche nel roland che hai citato, ma non ne sono sicuro. Ti consiglio in ogni caso di provarlo di persona, perché ciò che piace a me potrebbe essere invece a tuo avviso un pessimo prodotto.

Back to top

IP Logged