Normal Topic XXXII STAGIONE CONCERTISTICA 2016 (Read 621 times)
10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

XXXII STAGIONE CONCERTISTICA 2016
17. Nov 2016 at 01:16
Print Post Print Post  
del Circolo della musica di Bologna (OTTOBRE-DICEMBRE)

Goethe-zentrum/alliance française in via De' Marchi 4 a Bologna.

SABATO 19 NOVEMBRE ORE 21,15

LUCA RASCA, pianoforte

Vincitore del concorso internazionale Viotti

laureato al World Piano Competition di Londra, Busoni di Bolzano...

2° concerto dedicato all'esecuzione integrale dell'opera di  CHOPIN

Marcia funebre in do minore

Sonata n. 1 in do minore op. 4  (Allegro maestoso, Menuetto, Larghetto, Finale-Presto)

Sonata n. 2 in si b minore op. 35 (Grave - Doppio movimento, Scherzo,  Marcia funebre- Lento, Finale-Presto)

Sonata n. 3 in si minore op. 58 (Allegro maestoso, Scherzo-Molto vivace, Largo, Finale-Presto non tanto-Agitato)

Back to top

IP Logged

Phonic
Junior Member
**

W Pianoforum!

Re: XXXII STAGIONE CONCERTISTICA 2016
Reply #1 - 21. Nov 2016 at 10:06
Print Post Print Post  
Sono andato a  vedere questo concerto,  ormai è da un pò di anni che vado a sentire i concerti del circolo della musica, e devo dire che li apprezzo molto, per vari motivi, credo sia una ottima alternativa per ascoltare bene della buona musica a Bologna, di pianoforte classico in particolare (ma non solo). Bravi bravi  Smiley Wink
Detto che comunque dal mio punto di vista si parla generalmente di bravissimi artisti, del concerto in questione mi hanno colpito in particolare i finali delle sonate 2 e 3, (soprattutto il finale della 2, un pò ostico a volte da ascoltare, ma che ho apprezzato più del solito, mi sembrava molto ben reso).
Smiley

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #2 - 21. Nov 2016 at 19:43
Print Post Print Post  

Phonic... e caspita, ad averlo saputo, c'ero anch'io  Cool

Una bella scoperta la Marcia funebre in do minore, davvero poco conosciuta...

A me sono piaciuti in particolar modo i "Larghi" di tutte e tre le sonate. E delle tre sonate, in particolare la n. 3

Comunque...un incredibile pianista, tutte e tre le sonate in una sera non è cosa da poco  Shocked
Particolare la scelta di eseguire tutto il concerto seguendo lo spartito Huh

Back to top

IP Logged

Phonic
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #3 - 23. Nov 2016 at 08:43
Print Post Print Post  
Ciao Gabri,

io ero andato anche a vedere il concerto di Ayumi Matsumoto a Ottobre, magari una volta ci si vede.  Smiley

sono d'accordo, incredibile pianista, per me vedere suonare le tre sonate in una sera ha del fantascientifico, viene da chiedermi come sia possibile... vedessi volare Superman forse mi sorprenderei meno  Shocked.  E poi si, non mi è capitato spesso di vedere seguire lo spartito, con pure la difficoltà di suonare e fare il gesto all'omino che gli girava le pagine... Shocked

Volendo poi provare a fare (indegnamente) una "critica", io l'ho trovato più convincente nei brani impetuosi ed energici che non delicati e lenti, questo perchè nei lenti mi aspettavo magari un timbro più caldo(..?) Non so, poteva dipendere forse anche dal tipo di piano adottato, uno Yamaha? certo si è anche condizionati dalle esecuzioni che si è ascoltato precedentemente... ci vorrebbe il supporto di qualcuno più esperto.

Detto questo, il largo della sonata n.3 è meraviglioso, assolutamente eccezionale, un brano che ha me piace davvero tantissimo. Smiley

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #4 - 24. Nov 2016 at 00:09
Print Post Print Post  
Miei cari!

Ben tre forummini a codesto concerto Shocked

Caspita! Molto  bene Smiley

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #5 - 24. Nov 2016 at 21:07
Print Post Print Post  

Phonic wrote on 23. Nov 2016 at 08:43:
io l'ho trovato più convincente nei brani impetuosi ed energici che non delicati e lenti, questo perchè nei lenti mi aspettavo magari un timbro più caldo(..?) Non so, poteva dipendere forse anche dal tipo di piano adottato, uno Yamaha?

Sicuramente dipende anche dal pianoforte. Si, questo era uno yamaha, e nello specifico uno yamaha C 7 (lo so per certo perché da buona curiosa andai a vedere  Roll Eyes ). Secondo me il pianoforte rendeva bene nei pianissimo, un po' meno nei fortissimo. Senz'altro i passaggi impetuosi erano comunque di gran effetto, visto che il pianista è gran virtuoso ed ha una tecnica eccellente.

Io l'ho trovato molto molto convincente anche nei bis, e... a ben pensarci (forse sarà un caso...  Huh ?)  durante l'esecuzione dei bis non seguiva propriamente lo spartito.

Attendo con ansia parere tecnico del terzo forummino presente  Smiley

Back to top

IP Logged

Phonic
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #6 - 06. Mar 2017 at 13:06
Print Post Print Post  
Nell'ambito di questi concerti, sabato sera all'oratorio San Rocco sono andato ad ascoltare Annalisa Londero, e l'ho apprezzata molto. Non era la prima volta
che la sentivo. Ha suonato una sonata di Schubert (D575),
la ballata n.3 di Chopin e la fantasia op.17 di Schumann. A me piace, sembra abbia veramente una sua eleganza e delicatezza particolare nel suonare. Peccato solo per il bis, in cui ha fatto qualche errore di troppo. Se qualcuno l'avesse ascoltata mi piacerebbe avere un parere.  Wink

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #7 - 06. Mar 2017 at 22:16
Print Post Print Post  
Gent.mo, purtroppo ho disertato codesto concerto.

Phonic wrote on 06. Mar 2017 at 13:06:
Peccato solo per il bis, in cui ha fatto qualche errore di troppo.

Che brano per il bis?

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

Phonic
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #8 - 07. Mar 2017 at 10:03
Print Post Print Post  
10dita wrote on 06. Mar 2017 at 22:16:
Gent.mo, purtroppo ho disertato codesto concerto.

Phonic wrote on 06. Mar 2017 at 13:06:
Peccato solo per il bis, in cui ha fatto qualche errore di troppo.

Che brano per il bis?

Cordiali saluti

Purtroppo non l'ha detto, e non l'ho riconoscito  Sad, le imprecisioni e incertezze erano comunque abbastanza evidenti, tanto che le è sfuggita qualche smorfia di disappunto. Devo dire che questo particolare mi ha fatto pensare ad una persona semplice (in senso buono ovviamente) e trasparente. Uno magari più "sfacciato" e con più decisione sarebbe andato avanti facendo finta di niente.

E' stato buffo anche il fatto che dopo il bis ha chiuso lei stessa il pianoforte come per dire "adesso ho proprio finito!"  Grin Grin
Comunque a me piace per la sua leggerezza e delicatezza (chiaramente le abilità tecniche le do per scontate... per me bravissima), mi aveva impressionato una volta suonando un momento musicale di Schubert, anche abbastanza semplice, ma con grande sensibilità, e rendendolo benissimo (tanto che l'ho anche studiato, essendo nelle mie possibilità).

Back to top

IP Logged