Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) Suonare con altri studenti adulti (Read 1724 times)
sinophilia
New Member
*

W Pianoforum!

Suonare con altri studenti adulti
29. Nov 2016 at 07:58
Print Post Print Post  
Ciao a tutti, innanzitutto mi presento... ho 41 anni (che impressione scriverlo!) e studio pianoforte da quasi cinque anni, purtroppo senza aver mai fatto studi musicali prima. Ho iniziato su un piano digitale seguendo un metodo per adulti e un anno dopo ho comprato il mio adorato Yamaha U1. Sono autodidatta - non bastonatemi ma sono già abbastanza stressata dal lavoro e proprio non me la sento di prendere lezioni regolari - e con grande fatica sono arrivata a un livello intermedio basso, per intenderci ho iniziato da un po’ di tempo le invenzioni a due voci di Bach, qualche preludio di Chopin, le più facili scene d’infanzia di Schumann, qualche sonatina, le solite cose. Da circa un anno studio anche qualche pezzo a quattro mani con un’amica molto più avanzata di me, esperienza impegnativa ma utilissima.

Nonostante il livello limitato e il fatto che suonare di fronte a qualcuno mi annebbia ancora di più il cervello, mi piacerebbe molto avere la possibilità di incontrare altri studenti adulti e amatori, suonare insieme e confrontarsi. Mi pare di capire però che qui in Italia quasi tutti sono giovincelli studenti di conservatorio o pianisti seri che chiaramente hanno altro da fare… Per riuscire a partecipare a un “piano party” ho dovuto andare a Milano (io sono di Verona) a incontrare persone conosciute su un forum americano, tra cui soltanto un’altra italiana. Uno dei miei sogni in un lontano futuro sarebbe addirittura quello di accompagnare altri musicisti amatoriali, ma non vedo grandi possibilità. Qual è la vostra esperienza? Devo per forza iscrivermi a una scuola di musica? Qui tutto sembra molto rigido, con programmi vecchi di un secolo e nessuna proposta per chi inizia da adulto.

Grazie!
Diana