Hot Topic (More than 10 Replies) Problemi Spartito da allegare (Read 1006 times)
Klavier
New Member
*

W Pianoforum!

Problemi Spartito da allegare
07. Dec 2016 at 23:39
Print Post Print Post  
Mentre in altre sezioni di questo forum, ma non su tutte, è possibile allegare qualche documento, sia pure con il ragionevole limite di 250 KB, nello Spazio Compositori mi sembra che ciò non sia possibile, o almeno non ci riesco. Mi domando quindi come operare per inserire uno spartito in PDF relativo ad una mia composizione.
In caso in cui ciò non fosse possibile, lo posso inserire in un'altra sezione? O ciò sarebbe contrario alle regole di questo forum?

Grazie per una indicazione

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Re: Problemi Spartito da allegare
Reply #1 - 08. Dec 2016 at 11:28
Print Post Print Post  
per permettere ad altri utenti di scaricare un tuo pdf lo dovresti caricare su un sito di condivisione file e poi postare il link qui sul forum.
Sul forum è possibile allegare file immaginie, ma non pdf e mp3.

Back to top

IP Logged

Klavier
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #2 - 08. Dec 2016 at 23:24
Print Post Print Post  
È chiaramente legittimo stabilire regole che non consentano di allegare file negli interventi di un forum, ma chiederei comunque perché in certe sezioni di questo forum è possibile allegare file mentre invece in questo spazio no.
Per me la cosa non è chiara. Vorrei capire se c'è un criterio di discriminazione verso i compositori, la maggior parte dei quali credo non sia composta da professionisti e che forse non aspira a diventare tale.

Ad ogni modo io non credo che sia sempre conveniente o obbligatorio doversi registrare su siti di condivisione file. Già mi bastano i miei 60 account di posta elettronica, i 30 siti di registrazione per l'acquisto di prodotti online, i 10 siti di iscrizione ai social e i 40 forum vari. Perché continuare a collezionare registrazioni online?

Ad ogni modo chi desiderasse ricevere spartiti o inviarne, potrebbe utilizzare in questa sezione le indicazioni di posta elettronica degli altri utenti.

Io ad esempio sarò ben lieto di scambiare opinioni, materiale, interessi per email con chiunque senta di voler costruire insieme una esperienza di amicizia e di sincero dialogo costruttivo, senza barriere o riserve mentali.

Penso che coloro che amano il pianoforte e la musica, in specie quella classica, debbano essere agevolati, sostenuti e incoraggiati nello scambiare e condividere idee ma anche materiali informatici, all'interno dello stesso contenitore comune.
In particolare anche per i compositori.

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #3 - 09. Dec 2016 at 09:54
Print Post Print Post  
sicuramente non si tratta di discriminazione te lo posso garantire, io sono compositore e faccio parte dello staff  e nello staff non c'è mai stata volontà di discriminare nessuno. Mi pare strano che in altre sezioni si posso allegare un file pdf. Comunque farò una prova e ti saprò dire ed eventualmente proveremo a parlarne tra i membri  dello staff per trovare eventuali soluzioni.
Devi tener presente però che lo spazio web ha un costo, permettere a tutti di allegare file mp3,pdf come avviene per esempio in siti internazionali, necessiterebbe di molto spazio in termini di giga,
esistendo siti come youtube e altri dove è possibile caricare video, oppure creare video da file mp3, molti forum preferiscono permettere di condividere i link piuttosto che acquistare spazio web (considera che questo forum è gratuito, ed offre servizi che altrimenti andrebbero pagati su altri siti per esempio la possibilità di pubblicizzare concorsi, concerti...).

Il problema di essere o meno professionisti non c'entra in questo caso, credo però che nel momento in cui un qualsiasi utente voglia condividere una sua composizione (di qualsiasi tipo) sta a lui fare in modo di condividerla con gli altri utenti tramite link (come ha il 99% dei compositori in questo forum)
Oppure potresti iscriverti ad altri forum  dove è possibile caricare mp3 e pdf, anche se in alcuni di  questi forum (di cui per correttezza non faccio nomi)
ci sono utenti pronti a criticare aspramente anche con toni non del tutto "amichevoli" ... il mio consiglio è quello di provare a caricare le tue composizioni su youtube, ci sono programmi che aiutano a sistemare l'audio. E ti consiglio anche di curare meglio le partiture ( uno spartito ottenuto con software midi in cui ci sono tutte e note con durate sballate, difficilmente è analizzabile dagli altri utenti).

Non prendere ciò che ho scritto come un rimprovero ma come un suggerimento, come un aiuto che ti potrà essere utile.

Continua a comporre mi raccomando Smiley

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #4 - 09. Dec 2016 at 14:24
Print Post Print Post  

Klavier wrote on 08. Dec 2016 at 23:24:
Ad ogni modo io non credo che sia sempre conveniente o obbligatorio doversi registrare su siti di condivisione file. Già mi bastano i miei 60 account di posta elettronica, i 30 siti di registrazione per l'acquisto di prodotti online, i 10 siti di iscrizione ai social e i 40 forum vari. Perché continuare a collezionare registrazioni online?

Ad ogni modo chi desiderasse ricevere spartiti o inviarne, potrebbe utilizzare in questa sezione le indicazioni di posta elettronica degli altri utenti.

Io ad esempio sarò ben lieto di scambiare opinioni, materiale, interessi per email con chiunque senta di voler costruire insieme una esperienza di amicizia e di sincero dialogo costruttivo, senza barriere o riserve mentali.

Ciao Klavier,

che io sappia non è mai stato possibile caricare pdf, in nessuna sezione. È anche vero che ultimamente ci sono stati dei problemi tecnici e questo server ci ha riservato delle sorprese, ovvero... cose che dovrebbero funzionare all'improvviso non funzionano come dovrebbero Undecided ...allora, magari, ciò succede anche al contrario  Huh  e quello che non è mai stato possibile fare prima, ora in alcune sezioni si può fare?  Shocked  Boh! Da verificare.

Ad ogni modo, il fatto di non poter caricar pdf non ha mai costituito un vero problema per nessuno (che io sappia). In un modo o nell'altro siamo sempre riusciti a scambiarci link, partiture, video, foto, opinioni... senza alcun limite.

Mi sembra di scorgere un nota polemica nel tuo scritto, ma spero di sbagliarmi. ll fatto che tu abbia 60 account di posta elettronica, 10 siti social, 40 forum, ecc.. ecc..  è decisamente particolare. Io, ad esempio, ho solo due indirizzi mail, due siti social ed un solo forum. Scusa se mi permetto... Embarrassed  ma visto che hai parecchie registrazioni in vari siti, davvero non capisco, perché sia tanto un problema farne una in più per caricare pdf   Huh

La scelta di non consentire il caricamento dei pdf è stata fatta per dei motivi ben precisi (che in parte Andrea ha già esposto) e non per ostacolarci. Le proposte sono sempre ben venute, ma purtroppo è impossibile venire incontro alle esigenze di tutti.

Buon Forum Smiley

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #5 - 09. Dec 2016 at 16:22
Print Post Print Post  
ho fatto un prova rapida e non mi pare che in nessuna sezione si possono caricare file pdf

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #6 - 09. Dec 2016 at 23:13
Print Post Print Post  

Ho trovato qualche vecchio post su "Come allegare i files"  Smiley

Pepe wrote on 10. Feb 2008 at 15:26:
Allora...abbiamo diverse possibilita:

http://www.4shared.com/ (5gb a disposizione con possibilità di account & password) 100mb max per file

http://www.mediafire.com/ (illimitato con possibilità di account e password) 100mb max per file

per le immagini consiglio questo: http://www.postimage.org/
il link dato nella prima casella permette di avere un'immagine ridotta nel forum.

Evitiamo di allegare direttamente i files in forum, con l'opzione che ce lo permette, così non avremo problemi di spazio!

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #7 - 09. Dec 2016 at 23:15
Print Post Print Post  

tighro wrote on 12. Aug 2012 at 12:48:
Vi ricordo che, per chi ha un account Google (basta avere un indirizzo di posta @gmail), c'è la possibilità di usare Google Drive, in cui ci sono a disposizione 5 gigabyte gratuiti.

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #8 - 09. Dec 2016 at 23:21
Print Post Print Post  

Smiley Smiley Smiley

Shamandalie wrote on 24. Apr 2008 at 19:03:

www.pianofiles.com

Pianisti, voglio segnalare questo sito dove è possibile condividere tutte le proprie partiture. Senza problemi di copyright, perchè in internet si mette solo una lista degli spartiti che si hanno. Si possono fare richieste, ricercare spartiti ecc.
La registrazione è gratuita. Una volta registrati se trovate qualche spartito che vi interessa, contattate privatamente l'utente che lo ha e ve lo fate mandare o eventualmente scambiate con altri spartiti. E' utilissimo ho trovato un sacco di roba con questo sito!!

PS. Gli utenti hanno sia musica classica che non

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #9 - 10. Dec 2016 at 02:05
Print Post Print Post  
Gent.mi, premesso che non son esperto di diavolerie informatiche, ma veggo che QUI ci possa esser una opzione interessante alla bisogna, o al limite per agevolar quanto richiesto dal gentil Klavier

Leggo che:

"Il servizio è completamente gratuito e non richiede nessuna registrazione."

Chissà Undecided

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #10 - 31. Dec 2016 at 03:58
Print Post Print Post