Normal Topic Problema Pedale 1C (Read 406 times)
aternopae
New Member
*

Problema Pedale 1C
22. Dec 2016 at 11:25
Print Post Print Post  
In realtà non è il pedale a dare problemi ma è il telaio della tastiera che cigola sul tavolaccio.

Ho provato a smontare i blocchetti e muovere a destra la meccanica a mano, senza azionare il pedale, e cigola abbastanza pesantemente.

Con cosa si può lubrificare? Cera d'api o altro nutriente per il legno o ci sono controindicazioni?

Back to top

IP Logged

^Fra^
God Member

Re: Problema Pedale 1C
Reply #1 - 23. Dec 2016 at 10:50
Print Post Print Post  
Dipende, se il telaio poggia al tavolaccio tramite borchie di ottone come nel caso dello Steinway bisogna ripristinare la graffite sul tavolaccio in corrispondenza dell'area di scorrimento delle borchie, che in genere è un todijondi legno di testa.

Se invece il telaio scorre lento su legno sarebbe bene provare con il teflon in polvere o in alternativa con talco, ma solo se l'ambiente non è troppo umido.

Niente cere, niente oli o unguenti.

Back to top

IP Logged

Gianc
God Member

W Pianoforum!

Reply #2 - 24. Dec 2016 at 14:46
Print Post Print Post  
spesso è la molla d'acciaio, che stride contro il legno della meccanica... un filino di grasso ai polimeri MPL-1 Protek  Cheesy

Promote harmony in the Universe... get Your Piano Tuned
Back to top

IP Logged

^Fra^
God Member

Reply #3 - 24. Dec 2016 at 17:04
Print Post Print Post  
Non userei il protek nella maniera più assoluta, penetra nel legno, lo macchia e viene fuori uno schifo.

Infatti sostituisce il sego che si usa o si usava per contatto metallo-feltro.

Invece per qunto riguarda la molla tutte le migliori fabbriche usano o hanno sempre usato la graffite applicata sul telaio della meccanica nei punti di contatto con la molla. Stesa cosa vale per i fermi in fondo al tavolaccio.

Back to top

IP Logged

Gianc
God Member

W Pianoforum!

Reply #4 - 24. Dec 2016 at 23:08
Print Post Print Post  
scheda tecnica del grasso ai polimeri MPL-1 Protek (e non l'olio CLP Protek)

Product Description:
A clean, high technology, grease type lubricant which is quickly replacing graphite grease and VJ lube.  It can be used on all wood to wood, wood to metal, and metal to metal applications.  MPL-1 has very high adhesive  properties that bond to the applied surface, and it has an exceptionally long life span.  As with the Protek CLP, the MPL-1 is non-toxic and environmentally safe. 2 oz Jar.

traduttore:
Descrizione del prodotto
Un pulito, alta tecnologia, tipo di grasso lubrificante che  sta rapidamente sostituendo il grasso di grafite e VJ lubrificante. Può essere utilizzato su tutto il legno al legno, legno al metallo, e metallo per applicazioni in metallo. MPL-1 ha elevate proprietà adesive che legano alla superficie applicata, ed ha una durata eccezionalmente lunga.
CLP Protek, la MPL-1 è non tossico e sicuro per l'ambiente.

Buon NATALEEE  Smiley

Back to top

IP Logged

^Fra^
God Member

Reply #5 - 25. Dec 2016 at 00:13
Print Post Print Post  
Ciao buon natale.

Io lo ho e ne ho fatto uso, non è secco e penetra nel legno (è quello che vendono nel barattolino bianco che si presenta come una pasta semitrasparente e densa no?)

Ora mi trovo a New York, altrimenti sarei andato a vedere, ma credo sia lo stesso è per quell'uso, anche se loro scrivono che va bene, non lo consiglierei per esperienza personale, meglio un lubrificante secco (Steinway per citarne uno sui punti di scorrimento della meccanica con una corda in corrispondenza delle borchie e della molla a doppia falda usa la graffite.

Ciao.

Back to top

IP Logged

Gianc
God Member

W Pianoforum!

Reply #6 - 25. Dec 2016 at 08:49
Print Post Print Post  
sì sì, la grafite così come il teflon in polvere (anche spray) funzionano benissimo, ma non sono duraturi,,, ed in alcuni punti il rumore rimane... o riappare dopo poco... Shocked
... sicuramente sul tavolaccio non si può usare, ma sulla molla (molle in genere pedali etc etc ) funziona alla grande Smiley

Back to top

IP Logged

^Fra^
God Member

Reply #7 - 25. Dec 2016 at 12:28
Print Post Print Post  
Sui meccanismi di pedale lo uso anche io. Anche se il Sego è ancora meglio (è il parente naturale, puzza un pó ma è ciò che dura di più).

Sulla molla ci credo che funzioni eccome, ma non mi piace perchè comunque un pó unge e lascia nel legno un alone.

Back to top

IP Logged