Normal Topic 6 capricci per clarinetto basso solo (Read 353 times)
andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

6 capricci per clarinetto basso solo
22. Dec 2016 at 16:43
Print Post Print Post  
é con grande soddisfazione che vi presento il video della prima esecuzione assoluta di "6 capricci per clarinetto basso" eseguiti in Svizzera a Berna

https://youtu.be/ooUc0dR-WWU

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Re: 6 capricci per clarinetto basso solo
Reply #1 - 25. Dec 2016 at 21:12
Print Post Print Post  
andreavezzoli wrote on 22. Dec 2016 at 16:43:
é con grande soddisfazione che vi presento il video della prima esecuzione assoluta di "6 capricci per clarinetto basso" eseguiti in Svizzera a Berna

Ciao , complimenti vivissimi! Da estendere alla clarinettista per altro!

Posso chiederti da cosa derivi la tua idea di comporre per questo strumento "insolito" se mi passi il termine ?

Back to top
IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #2 - 25. Dec 2016 at 23:22
Print Post Print Post  
pianozero wrote on 25. Dec 2016 at 21:12:
andreavezzoli wrote on 22. Dec 2016 at 16:43:

Ciao , complimenti vivissimi! Da estendere alla clarinettista per altro!

Posso chiederti da cosa derivi la tua idea di comporre per questo strumento "insolito" se mi passi il termine ?

Gent.mo Andrea, mi unisco ai complimenti fatti in sul quoto da pianozero Smiley

Sarei curioso pur io saper le motivazioni della scelta "di comporre per questo strumento", ch'io apprezzai in altro contesto.

Come pur della scelta "capricciosa" (permettimi la battuta Wink) di codesti "arcani" (che pur posso intuir!):

V. Basso albertino
VI. Fuga

Bel regalo di Natale, grazie Roll Eyes

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #3 - 26. Dec 2016 at 11:40
Print Post Print Post  
Vi ringrazio entrambi per l'apprezzamento nei confronti dei capricci, porterò i complimenti anche alla clarinettista.
Per quanto riguarda le motivazioni relative alla scelta di comporre per questo "insolito" ma affascinante strumento (a cui avevo dedicato tempo fà un'altra composizione) sono dovute ad alcuni fattori:
1) l'ampia estensione del clarinetto basso si spinge fino al sib grave (note reali) e questo permette nella scrittura a solo di poter sostenere l'armonia
2) sono sempre stato attratto dalle sfide compositive, e comporre per clarinetto basso solo è una sfida
3) tutti gli strumenti della famiglia del clarinetto hanno una vasta possibilità dinamica dal n (niente) al più che fortissimo
4) tra tutti gli strumenti del registro grave, il clarinetto basso è quello che ha maggiore agilità e non è cosi difficoltoso suonare consecutivamente note a grande distanza come avviene nei capricci (talvolta con salti anche di 3 ottave) e questo permette di creare l'apparenza di più linee melodiche sovrapposte.

Il V capriccio "basso albertino" è una presa in giro della formula d'accompagnamento tipica dello stile galante per la mano sinistra degli strumenti a tastiera.
Mentre il VI "fuga" è una sorta di utopia musicale: comporre una fuga su uno strumento monodico, questo è stato possibile per il fatto che il soggetto contiene delle pause dove successivamente vengono incastrate le note del controsoggetto. Questa tecnica è la stessa utilizzata da Bach nelle suite per violoncello solo o nelle sonate e partite per violino, cioè un contrappunto lineare.

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #4 - 26. Dec 2016 at 17:19
Print Post Print Post  
Gent.mo Andrea, grazie dei chiarimenti Smiley

andreavezzoli wrote on 26. Dec 2016 at 11:40:

2) sono sempre stato attratto dalle sfide compositive, e comporre per clarinetto basso solo è una sfida

Mentre il VI "fuga" è una sorta di utopia musicale: comporre una fuga su uno strumento monodico, questo è stato possibile per il fatto che il soggetto contiene delle pause dove successivamente vengono incastrate le note del controsoggetto.

Direi: sfida vinta Smiley

Cosa sarebbe la "vita" (musicale e non!) senza: utopia Roll Eyes

Ancor complimenti.

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #5 - 26. Dec 2016 at 22:36
Print Post Print Post