Normal Topic Consigli su libri per cominciare (Read 806 times)
jungle
New Member
*

W Pianoforum!

Consigli su libri per cominciare
06. Jan 2017 at 10:16
Print Post Print Post  
Buongiorno a tutti,
studio canto da 3 anni e ad ottobre ho iniziato un corso professionale, fra le varie materie c'è anche piano complementare e quindi sono proprio agli inizi.
Le lezioni purtroppo sono collettive (45 minuti per 4 studenti) per ora stiamo facendo accordi e rivolti delle scale maggiori, i rispettivi turnaround e qualche brano a scelta con pochi accordi.
Io però vorrei approfondire lo studio del pianoforte, non vorrei ritrovarmi a saper al massimo mettere 4 accordi in fila per accompagnarmi.
Volevo quindi chiedere qualche testo di riferimento da cui iniziare, e se possibile magari anche un "piano di studi", ovvero sapere da quali testi cominciare e anche gli altri con cui eventualmente continuare.
Ho letto altre richieste su questo forum ma c'erano talmente tanti titoli consigliati che non so proprio quale scegliere per non sbagliare.

Grazie a chi vorrà consigliarmi

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Re: Consigli su libri per cominciare
Reply #1 - 06. Jan 2017 at 11:39
Print Post Print Post  
Dal mio punto di vista non condivido il fatto di iniziare ad insegnare pianoforte partendo dagli accordi, capisco che in ambito di musica leggera possa essere utile saper fare gli accordi per accompagnarsi ma questo ha poco a che vedere con lo studio del pianoforte, dove il suonare accordi arriva più avanti nel percorso, che dovrebbe iniziare con esercizi sulle 5 note.
Strano che l'insegnante di pianoforte non vi abbia consigliato dei testi.

Potrei consigliarti il Beyer come inizio.

Back to top

IP Logged

jungle
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #2 - 06. Jan 2017 at 13:06
Print Post Print Post  
andreavezzoli wrote on 06. Jan 2017 at 11:39:
Dal mio punto di vista non condivido il fatto di iniziare ad insegnare pianoforte partendo dagli accordi, capisco che in ambito di musica leggera possa essere utile saper fare gli accordi per accompagnarsi ma questo ha poco a che vedere con lo studio del pianoforte, dove il suonare accordi arriva più avanti nel percorso, che dovrebbe iniziare con esercizi sulle 5 note.
Strano che l'insegnante di pianoforte non vi abbia consigliato dei testi.

Potrei consigliarti il Beyer come inizio.

Lo so, purtroppo non è un corso di pianoforte, ma di piano complementare e l'intento è sia quello di permettere a noi cantanti di poterci accompagnare il prima possibile, sia quello di maggiore comprensione dei principi armonici per gli studenti che non lavorano con uno strumento armonico (anche i batteristi del professionale frequentano lo stesso corso di piano complementare, per capirci)
Non sono soddisfatta neanche io di questo approccio, per questo ho chiesto consiglio qui per capire da dove poter cominciare per approfondire lo studio del pianoforte.
Grazie del consiglio!

Back to top

IP Logged

occhibelli
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #3 - 06. Jan 2017 at 13:46
Print Post Print Post  
Caspita Beyer.........un pochino datato... il corso che stai facendo mica male,  ti aiuta a capire la musica,
se vuoi invece impostarti al pianoforte è altra cosa,  ma non dipende dal libro ma dal maestro perché ci sono varie scuole pianistiche

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #4 - 07. Jan 2017 at 00:31
Print Post Print Post  
Gentile, sempre difficile dar buoni consigli su codesta materia Undecided

Inoltre non ho ben capito: in questo tuo percorso ti segue(guirebbe) un maestro?

Concordo sul detto di occhibelli, sia sulla vetustità del mitico Beyer che sull'altro.

Proprio volendo rimaner sulla scia del mitico, al volo mi potrebbe venir questo:

método rosa - 1º ano de piano

Forse:

Bela Bartok - Mikrokosmos - Vol. 1

Poi c'è tutta la "linea" per adulti del Bastien, eventualmente.

Di metodi "classici" tanti ci stan!

Se ci dici un po' più di Te, forse possiam orientarci meglio Smiley

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

jungle
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #5 - 07. Jan 2017 at 13:20
Print Post Print Post  
10dita wrote on 07. Jan 2017 at 00:31:
Gentile, sempre difficile dar buoni consigli su codesta materia Undecided

Inoltre non ho ben capito: in questo tuo percorso ti segue(guirebbe) un maestro?

Concordo sul detto di occhibelli, sia sulla vetustità del mitico Beyer che sull'altro.

Proprio volendo rimaner sulla scia del mitico, al volo mi potrebbe venir questo:

método rosa - 1º ano de piano

Forse:

Bela Bartok - Mikrokosmos - Vol. 1

Poi c'è tutta la "linea" per adulti del Bastien, eventualmente.

Di metodi "classici" tanti ci stan!

Se ci dici un po' più di Te, forse possiam orientarci meglio Smiley

Cordiali saluti

Innanzitutto grazie a tutti per i consigli,
allora io sto frequentando un corso professionale di canto, in cui ci sono diverse materie, sia teoriche che pratiche (quindi teoria e armonia, sensibilizzazione ritmica, tecnica vocale etc) fra queste materie c'è anche pianoforte complementare, che però ovviamente non ha lo scopo di insegnare a suonare il pianoforte, non siamo pianisti, lavoriamo su altri strumenti.
Io vorrei approfondire da autodidatta, poiché si sono seguita dall'insegnante di pianoforte complementare, ma non sarei seguita su questo mio percorso di approfondimento. La lezione è di 45 minuti ogni due settimane e siamo in 4 perciò non posso mettermi a chiedergli consigli su un mio percorso personale.
Siccome quando faccio una cosa mi piace farla bene (o almeno non mi piace farla in modo approssimativo) vorrei approfondire lo studio, non ho l'ambizione di diventare una virtuosa del pianoforte, ma di saperlo suonare discretamente almeno si.

Back to top

IP Logged

sinophilia
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #6 - 08. Jan 2017 at 16:42
Print Post Print Post  
Se vuoi studiare musica classica io prenderei un metodo come Fundamental Keys (http://fundamentalkeys.com/piano-method/), altrimenti per iniziare con di tutto un po' (mix di classica, folk, blues) ci sono i 3 volumi dell'Alfred's Adult Piano Course (su Amazon). Io ho seguito quest'ultimo e dà una buona base anche di teoria. Da accompagnare con altri materiali come Il mio primo Bach, antologie di studi e cose così, a seconda del tuo interesse.

Diana & Wally - Yamaha W110BW
Martha Argerich... è un'incarnazione della metafora artistica dell'eterno femminino che trae verso l'alto. (Sergio Sablich)
http://soundcloud.com/sinophilia
Back to top

IP Logged