Page Index Toggle Pages: 1 [2]  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) Note scordate (Read 1465 times)
10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Re: Note scordate
Reply #20 - 04. Feb 2017 at 23:11
Print Post Print Post  
pianozero wrote on 30. Jan 2017 at 08:29:
Ma cara Gabri quando sento un Maestro che mi dice :  devi fare alla perfezione tutto l'Hannon e un altro che mi dice il contrario ovvero "butta l'Hannon che ti rovina completamente " io qualche problema sul chi quanto e come affidarmi ad altri me lo faccio. 

Gent.mo, spesso ho “scherzato” su codesta eterna litania “hanonifera”, se mi passi il termine Smiley

Ma in realtà se hai voglia di rileggerti gli innumerevoli post sull’argomento QUI, scoverai anche altre cosette.

Illuminante codesto passo di Vincenzo Vitale (“Il pianoforte a Napoli nell’Ottocento”) citato da Nino Gardi in “Il bianco e il nero” (Capitolo I, § II):

[…] L’articolazione fu il punctum dolens. Tutto si fece consistere nel tenere in vita o nell’abolire questo elemento fondamentale del pianismo. Via l’articolazione! Solo l’articolazione! Rotazione, peso! Non una volta che si considerasse l’indispensabilità della presenza dei principali elementi del pianismo.

Giustissimamente il Gardi rimarca (op.cit.):

Se poi, come scrisse Vitale, è necessario considerare l’indispensabilità della presenza di tutte queste forze come elementi principali del pianismo, la nostra disamina, anziché contestarle, dovrà piuttosto ricercare e scoprire gli errori d’interpretazione e gli abusi di applicazione che sono stati compiuti allora e che ancor ora si compiono ingiustamente in loro nome, e che hanno alimentato allora, come ancora ai nostri giorni alimentano, equivoci e improprie contrapposizioni.

Voglio esser noiosissimo, tediosissimo und pesantissimo: non cosa, ma come!

Sempre considerando che (arri-come sopra Grin): la vita è breve Sad  Cheesy

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Re: Note scordate
Reply #21 - 06. Feb 2017 at 15:31
Print Post Print Post  
mi sembra che il discorso in oggetto tra sgomenti,  tirate di collo e inviti a connettere prima di dare fiato susciti reazioni un po' negative per cui nell'impossibilità di farmi comprendere me ne tiro fuori Smiley

peace and love and take it easy Smiley

Back to top
IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 [2] 
Send Topic Send Topic Print Print