Page Index Toggle Pages: 1 [2]  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Quando e come mettete a velocità? (Read 2099 times)
andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Re: Quando e come mettete a velocità?
Reply #20 - 19. Feb 2017 at 10:16
Print Post Print Post  
Il tuo bel intervento mi fa ha fatto venire in mente un paragone: se paragoniamo lo studio di un pezzo alla lettura di un testo letterario allora possiamo dire che: allo stesso che  a leggere il  testo letterario troppo lentamente (sillabando) non capiremmo il senso del testo...allo stesso modo studiare per troppo tempo il pezzo lentamente ci fà perdere il senso della musica.

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #21 - 19. Feb 2017 at 12:16
Print Post Print Post  

mordenteforte wrote on 16. Feb 2017 at 10:36:
Ma il bello è che una volta seduto a tavolino, oltre ai vantaggi di una più pronta memorizzazione, ho anche trovato divertente analizzare il brano, operazione che prima ritenevo noiosa. Naturalmente bisogna concentrarsi su cosa cercare e aiutarsi con segni a matita e annotazioni sullo spartito, per future letture: analisi della struttura, divisione delle frasi (o anche semifrasi), analisi armonica (aiutato da quel poco che ho studiato di armonia) ma anche sequenze melodiche e intervalli, dinamiche ed eventuali abbellimenti e chi più ne ha, ne metta!

Dici bene: bisogna sapere cosa cercare Huh Posso chiederti se inizialmente hai imparato a fare questo tipo di analisi con l'aiuto del tuo insegnante?

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #22 - 19. Feb 2017 at 12:34
Print Post Print Post  

andreavezzoli wrote on 14. Feb 2017 at 19:16:
Penso però che buona parte della questione stia nel riuscire a velocizzare la lettura dello spartito (lo ripetuto diverse volte in vari topic ma credo sia importante)

Ah... ecco! La velocità di lettura mi pare punto nevralgico della questione. Come si può velocizzare da subito le dita se la lettura richiede un certo tempo?
A forza di ripetere un passaggio, lo si memorizza... direte voi.

E qui mi sorge un dubbio. Se si memorizza subito e si smette di leggere...  la lettura non migliorerà mai  Undecided

E quindi? Secondo voi sarebbe meglio:

- memorizzare e studiare senza leggere per poter velocizzare prima?

o

- continuare a studiare leggendo lo spartito ed aumentare la velocità gradualmente man mano che i passaggi diventano sicuri?

Cosa dicono a questo proposito i miei Maestri della "School of velocity" ?  Roll Eyes Roll Eyes

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #23 - 19. Feb 2017 at 14:34
Print Post Print Post  
non sono ovviamente um maestro della school suddetta ma da umile dilettante a  me viene assolutamente naturale memorizzare e suonare, le mie capacità di lettura sono troppo scarse per sperare di migliorarle velocemente alla mia età, mentre ho qualche chance in più di riuscire a perfezionare la tecnica. almeno questa è l'idea che mi sono fatto e la scelta che mi è venuta naturale direi istintiva.

Back to top
IP Logged

mordenteforte
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #24 - 19. Feb 2017 at 18:40
Print Post Print Post  
Gabri_BT wrote on 19. Feb 2017 at 12:16:
mordenteforte wrote on 16. Feb 2017 at 10:36:
Ma il bello è che una volta seduto a tavolino, oltre ai vantaggi di una più pronta memorizzazione, ho anche trovato divertente analizzare il brano, operazione che prima ritenevo noiosa. Naturalmente bisogna concentrarsi su cosa cercare e aiutarsi con segni a matita e annotazioni sullo spartito, per future letture: analisi della struttura, divisione delle frasi (o anche semifrasi), analisi armonica (aiutato da quel poco che ho studiato di armonia) ma anche sequenze melodiche e intervalli, dinamiche ed eventuali abbellimenti e chi più ne ha, ne metta!

Dici bene: bisogna sapere cosa cercare Huh Posso chiederti se inizialmente hai imparato a fare questo tipo di analisi con l'aiuto del tuo insegnante?

Assolutamente no, anzi quando vede le analisi che faccio (oltre ai segni sullo spartito in alcuni casi scrivo proprio una specie di relazione analitica su un quaderno ricopiando o fotocopiando anche alcune battute) credo che mi reputi un marziano!  Grin

Ma forse l'insegnante che ha una grande esperienza non ha bisogno di questi preparativi.

Mi capitò la prima volta che, spinto dal desiderio di trovare un metodo valido per memorizzare i brani, provai a studiare un pezzo facile come suggerito da Chang a pag 156 del suo libro (Invenzione n.8 di Bach che non avevo mai letto prima). Ebbene, così facendo l'imparai quasi a memoria a tavolino e quando mi misi al piano quasi non avevo bisogno di leggere lo spartito!  Cheesy Miracolo!

Da allora dedico sempre un po' di tempo all'analisi del brano prima di affrontare la tastiera, integrandolo con osservazioni che mi colpiscono di più.  Wink

per aspera ad astra
Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #25 - 19. Feb 2017 at 22:17
Print Post Print Post  
Gabri_BT wrote on 19. Feb 2017 at 12:34:
E qui mi sorge un dubbio. Se si memorizza subito e si smette di leggere...  la lettura non migliorerà mai  Undecided

Gent.ma,  sempre “ermetico-sintetico”:

Esecuzione e lettura son due fasi completamente diverse.

E quindi? Secondo voi sarebbe meglio:

- memorizzare e studiare senza leggere per poter velocizzare prima?

o

- continuare a studiare leggendo lo spartito ed aumentare la velocità gradualmente man mano che i passaggi diventano sicuri?

Nessuna cosa esclude l’altra. Mai nulla s'ha da escluder: tu sia dilettante o professionista.

Leggere (a prima vista MOLTO!) è cosa buona e giusta.

Memorizzare (razionalmente. Leimer/Gieseking docet) analisi praticando è cosa molto buona e giusta.

Studiare sempre nello istesso modo: è opera del demonio! Vade retro!

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #26 - 20. Feb 2017 at 10:13
Print Post Print Post  
andreavezzoli wrote on 14. Feb 2017 at 19:16:
Penso però che buona parte della questione stia nel riuscire a velocizzare la lettura dello spartito (lo ripetuto diverse volte in vari topic ma credo sia importante)

Ah... ecco! La velocità di lettura mi pare punto nevralgico della questione. Come si può velocizzare da subito le dita se la lettura richiede un certo tempo?
A forza di ripetere un passaggio, lo si memorizza... direte voi.

Come scrive giustamente 10dita lettura ed esecuzione sono due fasi diverse che però dovrebbero col tempo tendere ad avvicinarsi, cioè riuscire già in fase di lettura a suonare quasi come se fosse un'esecuzione.
Sul fatto di memorizzare i passaggi per poi non doverli leggere in fase di esecuzione: devo confidarvi che non ho quasi mai sentito l'esigenza di dover memorizzare dei passaggi forzatamente, se dei brani li ho a memoria è perchè dopo tante volte che li suono mi rimangono automaticamente impressi.
Ho sempre trovato più comodo avere lo spartito davanti da seguire.

La lettura può sempre migliorare, è auspicabile che diventi automatica, per poi passar il prima possibile alla fase di studio vera e propria.

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 [2] 
Send Topic Send Topic Print Print