Page Index Toggle Pages: 1 [2]  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) Quali accordi mi consigli di abbinare? (Read 2040 times)
AndrewAmbient
New Member
*

W Pianoforum!

Re: Quali accordi mi consigli di abbinare?
Reply #20 - 21. Feb 2017 at 11:26
Print Post Print Post  
andreavezzoli wrote on 21. Feb 2017 at 10:02:
Ciao io sono un compositore Smiley

Ci siamo quasi: i giri armonici e le successioni armoniche sono la stessa cosa: per esempio la-,re-,mi7,la-

le progressioni (non richiedono necessariamente uno studio dell'armonia) sono quando c'è un movimento "perpetuo" per esempio:
la-, re-, sol, do, fa... etc

Tutto in teoria richiederebbe uno studio.

Prova a comporre una melodia sul giro:fa (quando non c'è niente l'accordo si intende maggiore), la-, re-,do.

Anche io cerco di essere un compositore di musica d'ambiente. Se vuoi puoi ascoltare i brani musicali prodotti sino adesso su https://soundcloud.com/andrewambient così comprendi meglio il mio modo particolare di composizione. Il mio intento sarebbe quello di comporre brani musicali come quello che ti ho citato nel post precedente o come questo https://soundcloud.com/yourrapbeatstv/element-beatz-wishes-sad in cui gli si ripetono per tutto la canzone determinanti accordi.

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #21 - 21. Feb 2017 at 12:38
Print Post Print Post  
Ho ascoltato i tuoi pezzi: per quello che è il tuo intento non sono male, però ti consiglierei di non fossilizzarti su questo, e di guardare più in alto. Di questi brani ne vengono prodotti migliaia ogni giorno, e per emergere conta soprattutto la qualità del suono (scheda audio, banchi vst... riverberi... ). Se ti interessa questo ti consiglio di iscriverti a qualche corso di musica elettronica... in questo genere l'aspetto puramente musicale è veramente marginale...  a meno che non riesci a ragionare in termini di musica minimalista tipo:

https://youtu.be/E_jwv2QMtAo

in cui noterai che la ripetizione coincide con una micro variazione del materiale di partenza (all'inizio il tutto varia lentamente poi dopo qualche minuto noterai che senza accorgersene ci si proietta in una musica ritmicamente incalzante).

Capisco il tuo entusiasmo nel voler aspirare a comporre quel tipo di musica che a te in questo momento piace (anch'io molti anni fa composi brani più o meno new age... ma mi resi conto che a comporre in quel modo di personale non ne usciva nulla, uscivano dei bei sottofondi... poi iniziai a ad ascoltare altra musica: jazz, classica , popolare... e capii (in pochi mesi) che chiudersi in un genere musicale del genere non avevo senso, iniziai a studiare composizione e capii che la musica era ben altra cosa).

Grandi compositori hanno composto capolavori ripetendo lo stesso "giro armonico" molteplici volte... ma lo hanno fatto ponendo l'attenzione sul contrappunto, sul ritmo, sulla variazione della figurazione iniziale: la passacaglia e fuga di Bach, la ciaccona di Bach... la follia di Corelli...

Poi sei tu che deciderai quale percorso intraprendere ma mi sentivo in dovere di darti dei consigli.

Back to top

IP Logged

AndrewAmbient
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #22 - 21. Feb 2017 at 15:32
Print Post Print Post  
andreavezzoli wrote on 21. Feb 2017 at 12:38:
Ho ascoltato i tuoi pezzi: per quello che è il tuo intento non sono male, però ti consiglierei di non fossilizzarti su questo, e di guardare più in alto. Di questi brani ne vengono prodotti migliaia ogni giorno, e per emergere conta soprattutto la qualità del suono (scheda audio, banchi vst... riverberi... ). Se ti interessa questo ti consiglio di iscriverti a qualche corso di musica elettronica... in questo genere l'aspetto puramente musicale è veramente marginale...  a meno che non riesci a ragionare in termini di musica minimalista tipo:

https://youtu.be/E_jwv2QMtAo

in cui noterai che la ripetizione coincide con una micro variazione del materiale di partenza (all'inizio il tutto varia lentamente poi dopo qualche minuto noterai che senza accorgersene ci si proietta in una musica ritmicamente incalzante).

Capisco il tuo entusiasmo nel voler aspirare a comporre quel tipo di musica che a te in questo momento piace (anch'io molti anni fa composi brani più o meno new age... ma mi resi conto che a comporre in quel modo di personale non ne usciva nulla, uscivano dei bei sottofondi... poi iniziai a ad ascoltare altra musica: jazz, classica , popolare... e capii (in pochi mesi) che chiudersi in un genere musicale del genere non avevo senso, iniziai a studiare composizione e capii che la musica era ben altra cosa).

Grandi compositori hanno composto capolavori ripetendo lo stesso "giro armonico" molteplici volte... ma lo hanno fatto ponendo l'attenzione sul contrappunto, sul ritmo, sulla variazione della figurazione iniziale: la passacaglia e fuga di Bach, la ciaccona di Bach... la follia di Corelli...

Poi sei tu che deciderai quale percorso intraprendere ma mi sentivo in dovere di darti dei consigli.

Grazie dei consigli e delle risposte che mi hai fornito sino adesso. Attualmente non possiedo grandi ambizioni perché, dato che sono ai primi passi, ora preferisco "giocarci" con la musica. Se la prendo come una cosa "seria" mi passerebbe subito la voglia di ascoltare e comporre musica. A parer mio bisogna essere "liberi" e non forzati.

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #23 - 21. Feb 2017 at 17:15
Print Post Print Post  
Rispetto la tua scelta di voler giocare con la musica, buona fortuna Smiley

Back to top

IP Logged

AndrewAmbient
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #24 - 21. Feb 2017 at 19:04
Print Post Print Post  
andreavezzoli wrote on 21. Feb 2017 at 17:15:
Rispetto la tua scelta di voler giocare con la musica, buona fortuna Smiley

E io ti ringrazio nuovamente per aver risposto alla mia discussione, chiarendomi qualche lacuna che possedevo.

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 [2] 
Send Topic Send Topic Print Print