Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) Quali accordi mi consigli di abbinare? (Read 1565 times)
AndrewAmbient
New Member
*

W Pianoforum!

Quali accordi mi consigli di abbinare?
15. Feb 2017 at 18:28
Print Post Print Post  
Buongiorno. Sono un giovane pianista amatoriale, amante della musica minimalista. Dato che vedo la composizione di brani musicali come un gioco mi piacerebbe comporre qualche brano. Possiedo nozioni generali di teoria musicale e conosco in modo basilare la scala maggiore e minore. Solo che dopo aver scelto una melodia come posso trovare la giusta sequenza di accordi (duadi o triadi) da abbinare alla melodia composta? Ho letto che si basano su progressioni armoniche indicate dai numeri romani ma da ciò che ho capito bisogna avere in mente in quale chiave suonare. Grazie a chi mi risponderà e mi darà consigli.  Smiley

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Re: Quali accordi mi consigli di abbinare?
Reply #1 - 16. Feb 2017 at 13:10
Print Post Print Post  
La questione è molto complessa dovresti studiare armonia, questo è l'unico modo per capire come poter armonizzare una melodia.
Non è una cosa risolvibile in topic, ti consiglio il manuale di armonia di De la Motte, ma soprattutto ti consiglio di studiare armonia con un maestro.

Back to top

IP Logged

giulio62
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #2 - 17. Feb 2017 at 07:15
Print Post Print Post  
Per come hai fatto la domanda è molto difficile poter dare una risposta.
Prova prima di tutto a leggere in rete qualcosa al riguardo, ad esempio qui:

https://en.wikipedia.org/wiki/Roman_numeral_analysis
https://en.wikipedia.org/wiki/I%E2%80%93V%E2%80%93vi%E2%80%93IV_progression
https://en.wikipedia.org/wiki/Chord_progression

e poi prova a riformulare la domanda diversamente, o con altre informazioni, ad esempio aggiungendo una melodia di esempio.

Back to top
IP Logged

giulio62
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #3 - 17. Feb 2017 at 07:31
Print Post Print Post  

Back to top
IP Logged

giulio62
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #4 - 17. Feb 2017 at 07:41
Print Post Print Post  
I concetti di base della musica, ti sono comunque chiari?

Diciamo quelli che sono spiegati qui:
https://www.musictheory.net/lessons
http://tobyrush.com/theorypages/pdf/complete.pdf

Back to top
IP Logged

AndrewAmbient
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #5 - 17. Feb 2017 at 19:31
Print Post Print Post  
giulio62 wrote on 17. Feb 2017 at 07:41:
I concetti di base della musica, ti sono comunque chiari?

Diciamo quelli che sono spiegati qui:
https://www.musictheory.net/lessons
http://tobyrush.com/theorypages/pdf/complete.pdf

Gli argomenti contenuti nelle schede "Le basi", "Ritmo e Metro", "Scale e Chiavi" e "Intervalli" li ho chiari, le so, mentre le parti relative agli accordi e progressioni armoniche non le ho molto chiare. Faccio l'esempio che mi ha fatto nascere il desiderio di comporre: so che "Breath and Life" degli Audiomachine possiede la seguente progressione armonica: Rem - Sib - Fa - Do con melodia ripetuta FA-RE. Mi piacerebbe comporre brani musicali minimalisti come questi, melodie me ne vengono tante, ma mi viene difficile armonizzarle con gli accordi.
Potresti provare comunque ad insegnarmi come si creano in base ai gradi e come armonizzare una qualsiasi melodia?

Back to top

IP Logged

giulio62
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #6 - 18. Feb 2017 at 16:15
Print Post Print Post  
"... so che "Breath and Life" degli Audiomachine possiede la seguente progressione armonica: Rem - Sib - Fa - Do con melodia ripetuta FA-RE. ... Potresti provare comunque ad insegnarmi come si creano in base ai gradi e come armonizzare una qualsiasi melodia? ..."

Premetto che l'armonia non la conosco, quindi non posso essere di grande aiuto. Spero che tra gli utenti del forum ci siano persone che, intervenendo, possano dare un loro utile contributo.
In ogni caso vorrei intanto aggiungere lo spartito in questione che fortunamente è su Musescore:

https://musescore.com/user/101170/scores/114666
(Breath and Life - Audiomachine)

Da come si può vedere dallo spartito, la tonalità del brano dovrebbe essere in Re minore. Gli accordi utilizzati sono i seguenti:
Re- Sib (x4)
Re- Sib Fa Do

Espressi in forma numerica, quindi la progressione degli accordi sarebbe questa:
1 6 (x4)
1 6 3 7
In pratica, se il pezzo è in tonalità di Re minore, l'accordo sulla tonica (cioè sul Re) è indicato con il numero 1, Mi dim con il 2 ,poi Fa 3, Sol- 4, La- 5, Sib 6, Do 7.

Se un brano è suonato in chiave di Do, l'accordo Do (cioè sulla tonica) è indicato con il num 1.

Back to top
IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #7 - 18. Feb 2017 at 16:55
Print Post Print Post  
Ogni nota della melodia può essere armonizzata con 3 differenti triadi allo stato fondamentale: se per esempio ho la nota do alla melodia, questa può essere armonizzata come: do maggiore, fa maggiore oppure la bemolle maggiore... tutto dipende da che accordo c'è prima e da quale accordo c'è dopo, ma dipende anche  dal gusto del compositore....
L'armonia non può essere ridotta a delle semplici formule, ma andrebbe studiata, perchè altrimenti diventa difficile spiegarti come armonizzare una melodia, considera che di solito di parte esercitandosi ad armonizzare un basso, e l'armonizzazione della melodia è argomento successivo...

Back to top

IP Logged

AndrewAmbient
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #8 - 18. Feb 2017 at 19:33
Print Post Print Post  
andreavezzoli wrote on 18. Feb 2017 at 16:55:
Ogni nota della melodia può essere armonizzata con 3 differenti triadi allo stato fondamentale: se per esempio ho la nota do alla melodia, questa può essere armonizzata come: do maggiore, fa maggiore oppure la bemolle maggiore... tutto dipende da che accordo c'è prima e da quale accordo c'è dopo, ma dipende anche  dal gusto del compositore....
L'armonia non può essere ridotta a delle semplici formule, ma andrebbe studiata, perchè altrimenti diventa difficile spiegarti come armonizzare una melodia, considera che di solito di parte esercitandosi ad armonizzare un basso, e l'armonizzazione della melodia è argomento successivo...

Quindi mi stai dicendo che in qualche modo bisogna "giocarci" con le regole "dettate" dalle progressioni armoniche? Ho visto che molti brani musicali famosi, come "Numb" dei Linkin Park, possiedono la stessa sequenza di accordi di altri brani musicali però magari in diversa tonalità. O mi sbaglio? Quale consiglio/consigli mi puoi dare per comporre un brano strumentale per pianoforte?
Analizzo/studio i brani musicali che mi piacciono per esempio? Inoltre è vero che conviene inventarsi prima la melodia e poi armonizzarla con gli accordi? Grazie comunque per il fatto che state rispondendo e notando interesse per la mia domanda.  Smiley

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #9 - 19. Feb 2017 at 00:06
Print Post Print Post  

AndrewAmbient wrote on 17. Feb 2017 at 19:31:
melodie me ne vengono tante, ma mi viene difficile armonizzarle con gli accordi.

Gent.mo, si potrebbero sentire codeste melodie?

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

AndrewAmbient
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #10 - 19. Feb 2017 at 06:38
Print Post Print Post  
10dita wrote on 19. Feb 2017 at 00:06:
Gent.mo, si potrebbero sentire codeste melodie?

Cordiali saluti

É una melodia semplice e minimalista: do re mi. Come la armonizzo?

Back to top

IP Logged

giulio62
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #11 - 19. Feb 2017 at 07:01
Print Post Print Post  

AndrewAmbient wrote on 18. Feb 2017 at 19:33:
in qualche modo bisogna "giocarci" con le regole "dettate" dalle progressioni armoniche?

Si. E' una cosa molto utile fare così.

... molti brani musicali famosi... possiedono la stessa sequenza di accordi di altri brani musicali però magari in diversa tonalità. O mi sbaglio?

Si. Appunto per questo è utile considerare non il il nome dell'accordo, ma la numerazione dell'accordo che indica la posizione dell'accordo in riferimento della scala utilizzata.

Ad esempio, se consideri la forma blues ( utilizzata tantissimiso anche nel rock) hai solitamente soltanto 3 accordi (Tonica, dominante, sottodominante), disposti in 12 battute.
https://it.wikipedia.org/wiki/Blues_in_12_misure
anche se questi possono essere in qualsiasi scala. Ma come numeri sono sempre 1, 4 ,5

Quale consiglio/consigli mi puoi dare per comporre un brano strumentale per pianoforte?
Analizzo/studio i brani musicali che mi piacciono per esempio? Inoltre è vero che conviene inventarsi prima la melodia e poi armonizzarla con gli accordi?..."
Si. Si può fare in tutt'è due modi. Fare la melodia e poi armonizzarla, oppure trovare una melodina da una sequenza di accordi

Back to top
IP Logged

giulio62
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #12 - 19. Feb 2017 at 07:04
Print Post Print Post  

Back to top
IP Logged

AndrewAmbient
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #13 - 19. Feb 2017 at 09:47
Print Post Print Post  
giulio62 wrote on 19. Feb 2017 at 07:01:
in qualche modo bisogna "giocarci" con le regole "dettate" dalle progressioni armoniche?

Si. E' una cosa molto utile fare così.

... molti brani musicali famosi... possiedono la stessa sequenza di accordi di altri brani musicali però magari in diversa tonalità. O mi sbaglio?

Si. Appunto per questo è utile considerare non il il nome dell'accordo, ma la numerazione dell'accordo che indica la posizione dell'accordo in riferimento della scala utilizzata.

Ad esempio, se consideri la forma blues ( utilizzata tantissimiso anche nel rock) hai solitamente soltanto 3 accordi (Tonica, dominante, sottodominante), disposti in 12 battute.
https://it.wikipedia.org/wiki/Blues_in_12_misure
anche se questi possono essere in qualsiasi scala. Ma come numeri sono sempre 1, 4 ,5

Quale consiglio/consigli mi puoi dare per comporre un brano strumentale per pianoforte?
Analizzo/studio i brani musicali che mi piacciono per esempio? Inoltre è vero che conviene inventarsi prima la melodia e poi armonizzarla con gli accordi?..."
Si. Si può fare in tutt'è due modi. Fare la melodia e poi armonizzarla, oppure trovare una melodina da una sequenza di accordi

Quindi, riassumendo, per la composizione di brani musicali per pianoforte:
1. analizzo i brani musicali
2. invento una melodia
3. studio le scale maggiori / minori, accordi diatonici e progressioni armoniche così da trovare gli accordi che suonano meglio con le note della melodia. Cioè faccio in modo che gli accordi contengano le stesse note che compongono la melodia, giusto?

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #14 - 19. Feb 2017 at 10:28
Print Post Print Post  
Quindi mi stai dicendo che in qualche modo bisogna "giocarci" con le regole "dettate" dalle progressioni armoniche? Ho visto che molti brani musicali famosi, come "Numb" dei Linkin Park, possiedono la stessa sequenza di accordi di altri brani musicali però magari in diversa tonalità. O mi sbaglio? Quale consiglio/consigli mi puoi dare per comporre un brano strumentale per pianoforte?
Analizzo/studio i brani musicali che mi piacciono per esempio? Inoltre è vero che conviene inventarsi prima la melodia e poi armonizzarla con gli accordi? Grazie comunque per il fatto che state rispondendo e notando interesse per la mia domanda.  Smiley

Quelle di cui parli tu non sono progressioni ma succesioni armoniche, le progressioni si hanno quando il basso si muove con le stesso disegno per più battute e di conseguenza gli accordi hanno un andamento ripetitivo o discendente o ascendente.
Non è detto che tu debba comporre prima una melodia anzi, spesso è l'armonia a suggerire una più possibile armonie, prendi un giro armonico che ti piace e prova a costruirci sopra una melodia.

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #15 - 19. Feb 2017 at 11:15
Print Post Print Post  
Aggiungo il fatto che più brani utilizzando lo stesso giro armonico è normalissimo, questo perchè l'originalità della musica non è fatta solo dal giro armonico utilizzato ma anche dal ritmo, dalla melodia, dagli strumenti utilizzati... dalla scrittura pianistica...

Si, se hai una melodia gli accordi che puoi mettere sotto solitamente devono contenere la nota che c'è nella melodia.

Back to top

IP Logged

AndrewAmbient
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #16 - 19. Feb 2017 at 11:46
Print Post Print Post  
andreavezzoli wrote on 19. Feb 2017 at 10:28:
Quelle di cui parli tu non sono progressioni ma succesioni armoniche, le progressioni si hanno quando il basso si muove con le stesso disegno per più battute e di conseguenza gli accordi hanno un andamento ripetitivo o discendente o ascendente.
Non è detto che tu debba comporre prima una melodia anzi, spesso è l'armonia a suggerire una più possibile armonie, prendi un giro armonico che ti piace e prova a costruirci sopra una melodia.

Il mio obbiettivo é proprio quello di creare composizioni che abbiano progressioni armoniche ripetitive. Ascolta "the lovers part II" degli Evocativ . Vorrei comporre musica ripetitiva simile a questo brano.

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #17 - 20. Feb 2017 at 18:22
Print Post Print Post  
Non sono progressioni! la progressione esiste quando c'è un movimento ascendente o discendente in cui gli accordi spostano alla medesima distanza.
(se ascolti "autumn leaves": la prima parte si basa su una progressione armonica detta del ciclo delle quinte).
Ripetere un giro armonico 80 volte non è una progressione ma un ripetere una successione
armonica.
Per comporre quel tipo di musica che intendi puoi benissimo scegliere un giro armonico che ti piace (anche copiandolo pari pari da un pezzo che hai ascoltato, questo non significa copiare o plagiare) e poi costruirci sopra una melodia: solitamente in questo genere musicale le melodie vengono composte provando i riprovando a suonare il giro armonico più volte.

Però ti posso consigliare di non precluderti, se ti piace comporre, la possibilità di imparare le regole dell'armonia, senza di quelle diventa molto complicato comporre, se non andando ad orecchio,

Back to top

IP Logged

AndrewAmbient
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #18 - 21. Feb 2017 at 07:28
Print Post Print Post  
andreavezzoli wrote on 20. Feb 2017 at 18:22:
Non sono progressioni! la progressione esiste quando c'è un movimento ascendente o discendente in cui gli accordi spostano alla medesima distanza.
(se ascolti "autumn leaves": la prima parte si basa su una progressione armonica detta del ciclo delle quinte).
Ripetere un giro armonico 80 volte non è una progressione ma un ripetere una successione
armonica.
Per comporre quel tipo di musica che intendi puoi benissimo scegliere un giro armonico che ti piace (anche copiandolo pari pari da un pezzo che hai ascoltato, questo non significa copiare o plagiare) e poi costruirci sopra una melodia: solitamente in questo genere musicale le melodie vengono composte provando i riprovando a suonare il giro armonico più volte.

Però ti posso consigliare di non precluderti, se ti piace comporre, la possibilità di imparare le regole dell'armonia, senza di quelle diventa molto complicato comporre, se non andando ad orecchio,

Quindi per le composizioni che vorrei fare al momento bastano anche i giri armonici (ossia sequenze di accordi che si susseguono per tutto il brano) mentre le progressioni (o successioni) armoniche sono una sequenza di accordi che progrediscono o retrocedono e richiedono lo studio delle regole armoniche. Se ciò che ti ho scritto è esatto ti ringrazio nuovamente. Mi hai perfettamente chiarito le idee. Sei un musicista o insegnante professionale? Si vede che ne sai! Wink

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #19 - 21. Feb 2017 at 10:02
Print Post Print Post  
Ciao io sono un compositore Smiley

Ci siamo quasi: i giri armonici e le successioni armoniche sono la stessa cosa: per esempio la-,re-,mi7,la-

le progressioni (non richiedono necessariamente uno studio dell'armonia) sono quando c'è un movimento "perpetuo" per esempio:
la-, re-, sol, do, fa... etc

Tutto in teoria richiederebbe uno studio.

Prova a comporre una melodia sul giro:fa (quando non c'è niente l'accordo si intende maggiore), la-, re-,do.

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print