Normal Topic Nuove notizie su il vecchio feltro Pleyel grigio.. (Read 367 times)
Acortot
God Member

Mi piace Pianoforum!

Nuove notizie su il vecchio feltro Pleyel grigio..
14. Mar 2017 at 18:34
Print Post Print Post  
Anni fa, come certi di voi sapete, ho iniziato a parlare di un feltro speciale, grigio in colore, che veniva usato su i pianoforti Pleyel dal periodo 1830-1850.

Ultimamente, un restauratore Americano ha preso tre campioni, uno del 1836, uno del mio 1844 e uno di un altro 1844 (tutti e tre pianoforti sono a coda). 

Il risultato delle analisi è che il feltro grigio è composto di 90% lana finissima (tipo cachemire, più o meno) e 10% sottopelo di castoro!!

quindi piano piano ci si avvicina..

Dovrò aggiornare il mio articolo prima o dopo, anche se ormai io non seguo più queste cose..

però mi fa piacere che adesso si sa di SICURO come era fatto il feltro dei martelli che usava Chopin

Il restauratore americano mi ha detto che pubblicherà un articolo in riguardo

Back to top
IP Logged

^Fra^
God Member

Re: Nuove notizie su il vecchio feltro Pleyel grigio..
Reply #1 - 14. Mar 2017 at 20:23
Print Post Print Post  
Chissà se suona meglio il coniglio o il castoro!? Bisognerebbe capire anche la lana di che pecora è!

Back to top

IP Logged

Kroeger
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #2 - 15. Mar 2017 at 23:00
Print Post Print Post  
interessante!... peccato però che sono irreperibili sia coniglio e castoro da quello che so  Lips Sealed Penso che a questo punto sarebbe un dovere fare qualche produzione eccezionale, spero che qualcuno provveda  Cheesy

Back to top

IP Logged

mdm
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #3 - 12. May 2017 at 13:15
Print Post Print Post  
eh, il coniglio lo usava Pape su i suoi pianoforti.  Io ho creduto fosse coniglio ma alla fine era questo misto..

Erard usava ancora un' altro tipo di feltro grigio, sarebbe da analizzare pure quello.

Il suono del feltro Pleyel e' gia' stato documentato su questa incisione di tempo fa, fatta con un registratore portatile tipo Zoom.

https://www.youtube.com/watch?v=WWKl6e5BU8s

Back to top

IP Logged