Normal Topic pianoforte verticale usato anni '70 - '80 (Read 462 times)
rencool
New Member
*

W Pianoforum!

pianoforte verticale usato anni '70 - '80
19. May 2017 at 05:22
Print Post Print Post  
Salve a tutti. Non essendo assolutamente un esperto ho bisogno di un consiglio sull'acquisto di un pianoforte verticale, che per questioni di budget dovrà essere usato. In vendita nella mia città ci sono numerosissimi strumenti e la mia scelta si è orientata verso strumenti tra i 20 e i 40 anni di produzione possibilmente europea, in vendita per mancato utilizzo (e che quindi hanno avuto cura e manutenzione solo per i primi anni, purtroppo, e che non vengono accordati da tantissimo tempo). Tre strumenti hanno attratto la mia attenzione, credo tutti di produzione della ex DDR, che per prezzo e condizioni sembrano interessanti. Vorrei quindi informazioni almeno sulla qualità di queste tre marche: Wilh Steinberg credo del 1980; Scholze del 1970; Hupfeld credo della stessa epoca. Ovviamente nell'ipotesi che si trovino tutti e tre in condizioni equivalenti cioè bisognevoli di una buona manutenzione ed una accordatura, ma su questo cercherò poi di avere la valutazione diretta di un tecnico. Grazie in anticipo a tutti.

Back to top

IP Logged

Gianc
God Member

W Pianoforum!

Re: pianoforte verticale usato anni '70 - '80
Reply #1 - 19. May 2017 at 14:01
Print Post Print Post  
qual è il budget? e la città/provincia? 
altezza pianoforti in questione?

Promote harmony in the Universe... get Your Piano Tuned
Back to top

IP Logged

rencool
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #2 - 19. May 2017 at 17:59
Print Post Print Post  
La città è Napoli. il budget che ho stanziato è nato da una considerazione: il pianoforte è destinato essenzialmente a mia figlia, che mi piacerebbe prendesse confidenza con lo strumento adesso che finisce la scuola e iniziasse poi a studiarlo magari da settembre. Premetto che mia figlia ha solo 8 anni, ma ha comunque espresso il desiderio di imparare a suonare. Potrebbe però anche stancarsi presto essendo solo una bambina. Avevo dunque pensato di noleggiarlo e mi sono informato per questo. I contratti di noleggio dei rivenditori napoletani sono di 6 mesi o di 12 per 100 euro mensili, per cui la spesa è di 600 o 1200 euro, per uno strumento che il rivenditore ti venderebbe in contanti a 2500 (tipo kawai usato in buone condizioni). Ho provato a vedere sui vari siti di annunci cosa c'è per queste cifre e devo dire che ho trovato delle cose. Addirittura ho trovato per 2000 euro un ibach a mezza coda (sicuramente da mettere a posto e ci possiamo ipotizzare una spesa di altri 2 o 3000 euro). Ma un mezza coda diventa eccessivamente impegnativo. In ogni caso comprando uno strumento usato decente, se poi mi rimane in casa non più utilizzato da mia figlia, a me fa piacere lo stesso. Se invece mia figlia decide di suonare sul serio tra qualche anno lo sostituisco con qualcosa di più importante. Il budget dunque è quello del noleggio: 600-1200 euro. Tuttavia quello che chiedevo è se le marche che ho individuato (di pianoforti in vendita in questo momento) sono in qualche modo affidabili, posto che io trovi meccaniche in buone condizioni. Ho infatti già contattato un tecnico accordatore per la valutazione dello stato dei tre pianoforti. La mia domanda dunque non era un consiglio del tipo: "con quella cifra puoi trovare questo o quello"
oppure: "quel modello ha un suono troppo metallico" o, peggio : "se cerchi un pianoforte a un prezzo così basso (ad esempio 600 euro) non puoi che trovare un vecchio residuato bellico". La mia domanda era: le tre marche da me segnalate, negli anni '70 - '80 producevano buoni pianoforti o erano produzioni scadenti? Ringrazio fin d'ora tutti quelli che sapranno darmi informazioni.

Back to top

IP Logged

rencool
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #3 - 19. May 2017 at 18:11
Print Post Print Post  
Non ho idea dell'altezza. Non so postare le foto ma di due di essi posso postarle se mi spiegate come fare

Back to top

IP Logged

Gianc
God Member

W Pianoforum!

Reply #4 - 20. May 2017 at 06:21
Print Post Print Post  
rencool wrote on 19. May 2017 at 18:11:
Non ho idea dell'altezza. Non so postare le foto ma di due di essi posso postarle se mi spiegate come fare

basta andare su di un sito tipo  http://imgur.com ,
carichi la tua foto poi copi il link che ti restituisce e lo incolli qui

Promote harmony in the Universe... get Your Piano Tuned
Back to top

IP Logged

rencool
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #5 - 20. May 2017 at 08:58
Print Post Print Post  

Back to top

IP Logged

rencool
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #6 - 20. May 2017 at 09:19
Print Post Print Post  
Del pianoforte Hupfeld ho l'altezza: 105 cm
ed eccone la foto

http://imgur.com/a/eRF8c

Back to top

IP Logged

^Fra^
God Member

Reply #7 - 20. May 2017 at 18:16
Print Post Print Post  
Ti consiglio di cercarti un equivalente a quelli che hai fotografato di marca hoffmann&khune... non è che siano superiori agli altri della Germania est in assoluto ma montano una meccanica Flaming che per altezza del piano funziona benissimo e hanno un somiere formidabile.

Sono calcolati anche bene mi è capitato di tirarli su a 443 Hz senza problemi. Giusto spendere 600 euro per questo genere di strumenti, non di più. Purché siano in ottimo stato. Inoltre sono più che idonei per l'uso che ne devi fare.

Back to top

IP Logged

rencool
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #8 - 28. May 2017 at 23:19
Print Post Print Post  
Dovrei aver deciso per lo Scholze, che si presenta veramente bene, mobile perfetto, meccanica intatta, privo di qualsiasi segno di usura o ossidazione. Ancora discretamente accordato benché non più usato da anni. Ha un bel suono, ma io non ho l'orecchio così raffinato da cogliere le sfumature. Il proprietario lo ha mantenuto sempre in ordine, soprattutto per affezione. Lo vende a soli 600 euri, poiché il mercato dei pianoforti usati è praticamente inesistente. Possiede ancora il certificato di garanzia originale fornito dal venditore a suo tempo, datato 4 gennaio del 1970. Evidentemente è uno strumento prodotto alla fine degli anni '60. Ha un unica pecca: la tastiera appare lievemente ingiallita, ma nulla di eccessivo. Qualcuno sa dirmi se all'epoca Scholze montava tastiere in avorio? E sapete darmi notizie sulla produzione di questa casa in quegli anni? Grazie a quanti sapranno rispondermi o sapranno darmi almeno qualche indicazione.

Back to top

IP Logged