Normal Topic Arrangiamento e Composizione (Read 167 times)
AndrewAmbient
New Member
*
Offline


W Pianoforum!

Posts: 21
Joined: 29. Nov 2016
Arrangiamento e Composizione
24. Jun 2017 at 08:59
Print Post Print Post  
Ciao a tutti! Mi chiamo Andrea. Mi piacerebbe saper arrangiare e comporre brani musicali per pianoforte e archi. In altre parole mi piacerebbe comporre e arrangiare musica come questa (https://soundcloud.com/chi-yin-cheung/above-and-beyond) in cui la melodia composta e suonata dal pianoforte viene risuonata dal tappeto degli archi, in crescendo o in diminuendo. Non ho fatto il conservatorio ma online ho trovato e studiato solo i principi basilari della teoria musicale. Finora ho composto e suonato solamente seguendo le regole dell'armonia (pattern armonici). Argomenti o risorse che trattano l'argomento della composizione e arrangiamento quasi nessuno. Se ho composto un brano musicale per pianoforte so che non basta ricopiare le note pari pari del pianoforte con quelle degli archi. Potreste darmi, quanto possibile, una mano? Grazie. (https://soundcloud.com/andrewambient/relax-under-sea-waves) Questo è il mio primo brano composto in modo "spontaneo" e ve lo cito così, nel caso, da potervi aiutare ad aiutarmi. Cheesy
  
Back to top
 
IP Logged
 
andreavezzoli
Global Moderator
*****
Offline


W Pianoforum!

Posts: 1989
Joined: 04. Mar 2010
Re: Arrangiamento e Composizione
Reply #1 - 26. Jun 2017 at 11:04
Print Post Print Post  
Il consiglio che ti posso dare è quello di scrivere prima il tappeto degli archi e poi successivamente la parte del pianoforte con note di durata più breve (scale, arpeggi)
potresti per cominciare guardare qui:
http://www.jazzitalia.net/lezioni/armonia/ar_lezione10.asp#.WVDqCevyjcs ; (per scegliere delle scale di partenza che già hanno abbinato un accordo)
Prima cosa, come ti scrivevo in un altro post, è quella di stabilire il giro armonico...


  
Back to top
 
IP Logged