Hot Topic (More than 10 Replies) Pf: meglio se è stato tenuto fermo o suonato? (Read 763 times)
F. Franciszek Esperanto
Full Member

Esperanto sempre

Pf: meglio se è stato tenuto fermo o suonato?
17. Jul 2017 at 08:55
Print Post Print Post  
Ho notato due scuole di pensiero riguardo l'acquisto dei pianoforti usati:
1. è meglio un pianoforte regolarmente suonato e accordato, di uno che per vari motivi funge da mobile inutilizzato, addirittura è meglio preferire uno strumento più vecchio ma usato regolarmente
2. un pianoforte che è fermo invecchia più lentamente poiché le parti non si usurano

Il mio accordatore/venditore sostiene la tesi 1. Anzi è lui che mi ha parlato del fatto, però lo ha fatto quando mi doveva vendere il pf (li vende, accorda, ripara...);
Dove è la verità? Forse nel mezzo? Vista l'opinione autorevole dell'accordatore non dovrei chiedere altro, però cosa mi dite voi con le esperienze?

Back to top

IP Logged

^Fra^
God Member

Re: Pf: meglio se è stato tenuto fermo o suonato?
Reply #1 - 17. Jul 2017 at 11:46
Print Post Print Post  
Si valuta caso per caso e nel concreto, non c'è una regola fissa.

Dipende molto dall'ambiente nel quale è stato conservato e dalla qualità dello strumento stesso.

Commercianti, tecnici e acquirenti dicono di tutto e di più a seconda di ciò che conviene al momento.

Back to top

IP Logged

F. Franciszek Esperanto
Full Member

Esperanto sempre

Reply #2 - 27. Jul 2017 at 13:18
Print Post Print Post  
Cioè la cara vecchia regola: bisogna vederlo e provarlo prima di valutare (e magari avere le competenze per poterlo valutare) Smiley

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #3 - 27. Jul 2017 at 22:02
Print Post Print Post  

Come dice Fra, ogni pianoforte ha una sua storia, perché ci sono tantissimi fattori che concorrono al suo buono stato.

Tuttavia, in linea di massima...  l'ideale sarebbe né fermo, né suonato troppo  Smiley

L'ideale in assoluto sarebbe un pianoforte che è stato suonicchiato da bambini (che come ben sappiamo studiano poco o nulla  Grin  e non fanno in tempo ad usurare proprio un bel niente). In genere, meglio evitare pianoforti usati in conservatori o scuole di musica proprio perché usuratissimi. Quindi l'essere stato "suonato regolarmente"  non garantisce proprio nulla, bisogna vedere quanto e come  Tongue

Back to top

IP Logged

F. Franciszek Esperanto
Full Member

Esperanto sempre

Reply #4 - 28. Jul 2017 at 10:00
Print Post Print Post  
Interessante e ragionevole.

Il mio Kawai giace non suonato da tanti anni, ma non conosco la sua storia; lo comprai usato nel negozio di un rivenditore/accordatore. L'ultima volta che lo accordai mi è stato raccomandato di accordarlo ogni anno e (ancora una volta) di suonarlo, cosa che ho fatto fin quando abitavo dai miei. Da quando non lo suono ho come un peso sulla coscienza, che stia "marcendo"  Cry quindi questa discussione un po' mi rincuora  Huh

Per invogliarmi ad accordarlo mi fece anche uno sconto sull'accordatura (70€ invece di 100€  Cool ) anche se - detto fra noi - io avevo memoria delle 100.000₤ (circa 50€) pagate per l'ultima accordatura effettuata sempre da lui un anno e mezzo prima  Lips Sealed

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #5 - 28. Jul 2017 at 12:40
Print Post Print Post  

Beh... ma dove lo tieni? Spero che non sia in cantina.

Non ti preoccupare, se lo tieni in buone condizioni ambientali, il pianoforte si manterrà più che bene. Certo, se lo fai accordare, ancora meglio.

E poi...  non volevi un buon strumento per il tuo figliolo?  Huh  Ti fai mille problemi sulla validità o meno di una tastiera elettronica per formare la tecnica del bimbo, quando hai già un Kawai in casa Shocked

Fai accordare questo pianoforte, visto che ce l'hai. Riprendi a suonare. E l'elettronico, al tuo figliolo, non farglielo neppure vedere  Cheesy  Grin

Back to top

IP Logged

F. Franciszek Esperanto
Full Member

Esperanto sempre

Reply #6 - 28. Jul 2017 at 18:18
Print Post Print Post  
Hehe, io ed il mio fagottino (non in senso musicale) abitiamo a migliaia di Km dal Kawai, che vive (o vegeta) a casa dei miei. Ci vediamo in vacanza.

Comunque non è in cantina, da questo punto di vista dovrebbe stare bene Smiley

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #7 - 28. Jul 2017 at 21:22
Print Post Print Post  

Aaaah... mannaggia! Hai provato a chiedere per curiosità quanto costerebbe il trasporto del tuo Kawai?

Back to top

IP Logged

F. Franciszek Esperanto
Full Member

Esperanto sempre

Reply #8 - 30. Jul 2017 at 21:49
Print Post Print Post  
Ho fatto una stima su un sito specializzato una volta. Il risultato è da prendere con le pinze perché non avevo tutti i dati e li ho inventati (sono andato su internet ed ho preso le misure e il peso di un altro pianoforte). Misure giuste o meno, era uscito più di 1000€ (vivo in Polonia ora). In più quel piano fu fatto entrare dalla finestra del primo piano perché sopra il pianerottolo non ci passava. Credo che i soldi per portarlo fuori dalla stessa finestra siano da sommare a quelli del trasporto.

Non so se i soldi sono tanti o pochi ma per ora sono un buon deterrente  Grin Potrei cercare su altri siti o negoziare ma non penso che la cifra scenderebbe di molto.

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #9 - 04. Aug 2017 at 16:53
Print Post Print Post  

Aaaah, caspita, Esperanto, non avevo capito vivessi in Polonia. Certo, ora capisco. Hai ragione, il trasporto non ti conviene. È sicuramente meno brigoso cercare un buon verticale usato nella città in cui vivi. Sei già stato al Concorso Chopin?  Cheesy

Back to top

IP Logged

F. Franciszek Esperanto
Full Member

Esperanto sempre

Reply #10 - 30. Sep 2017 at 21:24
Print Post Print Post  
No, purtroppo non ci sono stato allo Chopin. Però al prossimo mancano 2 anni e mezzo, chissà... Wink

Back to top

IP Logged