Normal Topic Richiesta info per ingresso in Triennio di Pf (Read 211 times)
Carlo71
New Member
*

W Pianoforum!

Richiesta info per ingresso in Triennio di Pf
27. Jul 2017 at 15:41
Print Post Print Post  
Salve.
Sono un laureato (cioè diplomato Previgente Ordinamento pre-2012 + Diploma Istituto Superiore) in Organo e Composizione Organistica e in Clavicembalo.
Volevo sapere: se dovessi decidermi a conseguire il Diploma (Laurea?) in Pianoforte da domani, da dove dovrei partire, con le lauree che ho già in tasca?
Dall'inizio del Triennio?
Preciso che già quando diedi il Compimento Inferiore di Organo (5° Anno) eseguii in seno alle prove pianistiche 1) Un Preludio e Fuga da "Il Clavicembalo ben temperato" scelto fra vari preparati 2) Un difficile Studio di M. Clementi dal "Gradus ad Parnassum" anche qui estratto fra alcuni preparati 3) La Sonata op.7 di L. van Beethoven. E in più tutto ciò che era specifico per l'organo (esecuzione, improvvisazione, composizione).
Si può notare che la prova pianistica nei contenuti e modalità ricalca esattamente una parte del programma del Compimento Medio di Pf. (tra l'altro l'op.7 di Beethoven è fra le più lunghe ed ostiche che si affrontano in quell'esame).
Tra l'altro sto continuando a mandare avanti lo studio del pf da autodidatta, con opere (a memoria) di Mendelssohn, Granados, Liszt, Moszkowski, Scarlatti, Chopin e addirittura i terribili Etudes Transcendantes op.11 di S. Lyapunov (ed altro ancora in progress...).
Inoltre non trovo il programma di esecuzione pianistica richiesto dai Conservatori per essere ammessi al Triennio appunto di pf.
Qualcuno mi fornirebbe un link per averlo?
Sul sito del Conservatorio della mia città non lo trovo... 
Tra l'altro, considerati tutti gli esami superati e le competenze acquisite nello studio dell'organo e del clavicembalo, quanti e quali esami potrebbero abbonarmi, nell'eventuale percorso di studi per la maturazione del bagaglio dei credi formativi?