Page Index Toggle Pages: 1 [2]  Send Topic Send Topic Print Print
Hot Topic (More than 10 Replies) Debussy Claire de Lune, quale interprete preferire (Read 660 times)
pianozero
God Member

Roma

Re: Debussy Claire de Lune, quale interprete preferire
Reply #20 - 05. Oct 2017 at 07:56
Print Post Print Post  
10dita wrote on 04. Oct 2017 at 01:58:
"Si deve suonare tutto questo pezzo delicatissimamente e senza sordini."

Sordino, sordina, sordini: nomi simili, ma birichini Cheesy  Wink

"La certezza incrollabile è un’invenzione dei fanatici, dei disumani. Dio stesso non sgradisce una piccola ombra di dubbio nella nostra fede in Lui."
(Mario Marchisio)

Cordiali saluti

Almeno ad una domanda posso rispondere , è scritto pp con sordino in corrsipondenza della prima battuta.

E appunto sono andato in giro a cercare risposte ottenendo l'effetto contrario. Alcuni ipotizzano che imitando appunto il Grande Sordo s'intende per tutto il pezzo.

Ma altri adombrano che potrebbe significare senza pedale di risonanza nelle prime 9 battute !! Il che mi sembra assurdo perché suonerebbe davvero ostico e aspro .

Dunque non ne usciamo mi sembra di capire.... Già è una risposta e vi ringrazio  Smiley

Michele Marvulli wrote on 04. Oct 2017 at 10:40:
...e dopo l'esaustiva discettazione del simpatico 10dita (notevole, soprattutto, il pensiero di Marchisio) non ti resta che accettare, caro pianozero, di continuare a convivere con le tue incertezze, che - nel frattempo - dovrebbero essersi quantomeno decuplicate...
Sinceri omaggi... Cool

Maestro dal mio basso quasi non oso rivolgerle una domanda, non ne ho i titoli di suo studente né diritto d'altra sorta  se non quello di essere un suo ammiratore; appellandomi dunque  a ciò   sfrontatamente lo faccio! ehm...  Lei come si regola in proposito?

Back to top
IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 [2] 
Send Topic Send Topic Print Print