Hot Topic (More than 10 Replies) Giovanni Allevi, tutti contro. (Read 245 times)
radicchio
God Member

W Pianoforum!

Giovanni Allevi, tutti contro.
01. Oct 2017 at 17:53
Print Post Print Post  
Ha praticamente tutti contro.
Hanno parlato male di lui, Ughi, Muti, Accardo, Canino, Bollani, Chailly Cecilia, la Dego e Barhami. Ma anche Saturnino, Bosso, Elio, Piovani.
Per tutti è uno strimpellatore, un impostore, un ciarlatano, un fantoccio costruito dai media.
Un mese fa, in America, è stato eseguito un suo concerto per pianoforte e orchestra.
Che dire?

Back to top

IP Logged

radicchio
God Member

W Pianoforum!

Re: Giovanni Allevi, tutti contro.
Reply #1 - 02. Oct 2017 at 18:43
Print Post Print Post  
Visto che nessuno risponde (anche se molti leggono), vado avanti ad esprimere il mio pensiero.
È la presa di posizione del gotha? Si può considerare così?
Ammesso che sia così, come spiegazione ho due ipotesi.
1 Allevi è semplicemente antipatico a loro.
Ma questo non giustifica una presa di posizione tanto dura da esponenti così importanti.
2 Allevi è in qualche modo "pericoloso"...

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #2 - 02. Oct 2017 at 21:10
Print Post Print Post  
radicchio wrote on 01. Oct 2017 at 17:53:
Un mese fa, in America, è stato eseguito un suo concerto per pianoforte e orchestra.
Che dire?

Con la prestigiosa orchestra del Kentucky leggo.
Infatti che dire ? di per sé cosa significa?

radicchio wrote on 02. Oct 2017 at 18:43:
2 Allevi è in qualche modo "pericoloso"...

per la salute pubblica senz'altro...  Smiley Scusami scherzo ma personalmente non lo sopporto!

Però  la conosci la barzelletta del tizio che andava contromano in autostrada e dava del pazzo a tutti ?  Smiley

Back to top
IP Logged

radicchio
God Member

W Pianoforum!

Reply #3 - 03. Oct 2017 at 08:43
Print Post Print Post  
Da quanto leggo anche io, il concerto per pianoforte di Allevi ha inaugurato la stagione sinfonica dell'Orchestra del Kentucky, che è una formazione molto ampia. Ma non è questo il nodo centrale.
Allevi è un pazzo che va contromano nell'autostrada del contesto culturale.
Ma quanti di quei maestri hanno composto un concerto per pianoforte e orchestra?
Chi è il vero maestro?

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #4 - 03. Oct 2017 at 17:36
Print Post Print Post  
Un giorno ho capito che dovevo uscire dal polverone e cambiare approccio con la musica, anche se si trattava di quella classica. Stavo ascoltando a Milano la Nona Sinfonia di Beethoven. Accanto a me un bimbo annoiato che chiedeva insistentemente al padre quando finisse. Credo che in Beethoven manchi il ritmo. Con Jovanotti, con il quale ho lavorato, ho imparato il ritmo. Con lui ho capito cos’ è il ritmo, elemento che manca nella tradizione classica. Nei giovani manca l’ innamoramento nei confronti della musica classica proprio perché manca di ritmo”.

per me basta questo a farmi un'idea.

Back to top
IP Logged

radicchio
God Member

W Pianoforum!

Reply #5 - 03. Oct 2017 at 17:58
Print Post Print Post  
È esattamente il pazzo che va contromano in autostrada.
Mentre gli altri artisti sono tutti "timorosi" all'ombra del potere.
Per me è un vero maestro, che interpreta il presente. È l'unico che mostra un autentico coraggio, intellettuale e soprattutto musicale.

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #6 - 05. Oct 2017 at 08:19
Print Post Print Post  
Caro Radicchio. Rispetto le tue idee ci mancherebbe. Io però  la vedo diversamente. A parte che andare contromano in autostrada non è prova di coraggio intellettuale ma solo la pazzia di un folle.
Ma la questione è ancora un'altra; se vogliamo dirla tutta io ci vedo la furbizia di un furbo che vende mediocrità alle masse spacciandola per qualcosa di molto maggior valore contando sulla loro ignoranza. In ciò ricorda un po' la celebre wanna marchi. Per fare questo non esita nemmeno a fare un paragone da incubo tra jovanotti e Beethoven. E solo per questo andrebbe interdetto.

Se poi vogliamo metterla in termini  un po' volgari è anche ammirevole nella sua tracotanza, visto che oggi questa è un valore. Ma andrebbe valutato per ciò che è.
Solo la mia umile e trascurabile  opinione naturalmente, che solo casualmente coincide con altre ben meno trascurabili.

Back to top
IP Logged

radicchio
God Member

W Pianoforum!

Reply #7 - 05. Oct 2017 at 14:10
Print Post Print Post  
Piano zero.
Non usare parole come furbizia, tracotanza ecc.. che certo non appartengono né a me né all'artista di cui si parla.
Continua a sorprendermi che si attacchi una persona, dandogli soprattutto dell'incompetente musicale, quando è l'unica che abbia composto un concerto per violino ed ora un concerto per pianoforte e orchestra, eseguito in America. Allevi da solo sta facendo, creando, producendo, più di chi lo attacca. E non c'è altra spiegazione che questa: è un compositore.

Back to top

IP Logged

radicchio
God Member

W Pianoforum!

Reply #8 - 05. Oct 2017 at 14:46
Print Post Print Post  
In altre parole, è criticato da illustri interpreti (e qui mi si perdoni la tracotanza) che molto poco hanno creato di propria mano.
Insomma, emerge il sospetto che non siano in buona fede.

Back to top

IP Logged

pianozero
God Member

Roma

Reply #9 - 05. Oct 2017 at 20:20
Print Post Print Post  
radicchio wrote on 05. Oct 2017 at 14:10:
Piano zero.
Non usare parole come furbizia, tracotanza ecc.. che certo non appartengono né a me né all'artista di cui si parla.

Una curiosità . Perché ti senti coinvolto!?  Smiley Non intendevo offendere(ti) ma solo esprimere un concetto. Ammetterai che giudicare pubblicamente Beethoven in negativo attraverso il senso ritmico  di Jovanotti è un minimo da tracotanti. E la furbizia oggi  è sdoganata come valore.

Ok non vado oltre , ti auguro una buona continuazione del thread. Sarò lieto di dialogare con te in qualsiasi altro  Wink

Back to top
IP Logged

radicchio
God Member

W Pianoforum!

Reply #10 - 05. Oct 2017 at 20:27
Print Post Print Post  
Ottima scelta!
Io quando me la sentirò continuerò a scrivere con chiunque voglia confrontarsi, evitando un linguaggio sminuente.
Ma in fondo quello che volevo esprimere l'ho detto, e mi sembra anche che sia stato abbondantemente letto.

Back to top

IP Logged