Page Index Toggle Pages: 1 ... 8 9 [10]  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Giovanni Allevi, tutti contro. (Read 15076 times)
radicchio
God Member

W Pianoforum!

Re: Giovanni Allevi, tutti contro.
Reply #180 - 17. Jun 2018 at 15:39
Print Post Print Post  
Caspiterina! Questo in Cina riempie i palazzetti dello sport!
Shocked
http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/musica/2018/06/17/successo-per-allevi-in...

Back to top

IP Logged

Gabri_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #181 - 17. Jun 2018 at 16:13
Print Post Print Post  

Bravo Giovanni

Back to top

IP Logged

pianoarrangiatore
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #182 - 17. Jun 2018 at 20:59
Print Post Print Post  

radicchio wrote on 17. Jun 2018 at 15:39:
Caspiterina! Questo in Cina riempie i palazzetti dello sport!
Shocked
http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/musica/2018/06/17/successo-per-allevi-in...

Complimenti

Back to top
IP Logged

radicchio
God Member

W Pianoforum!

Reply #183 - 19. Jun 2018 at 17:17
Print Post Print Post  
Il palazzetto dello sport pieno in Cina sembra offrire l'epilogo ideale sulla discussione riguardante Giovanni Allevi.
Se fosse stato il pallone gonfiato incompetente, come ci è stato descritto più volte dai suoi colleghi e dall'establishment, non sarebbe arrivato ad essere una star internazionale.
Ma proprio perché massacrato mediaticamente, da esponenti illustri di tutto rilievo, Allevi appare oggi il capostipite di una nuova via per la musica colta, la più semplice ed impegnativa insieme: una musica che non teme il confronto con la tradizione classica, anzi la sfida e la innova.
Resterà un caso isolato o farà scuola? Altri giovani compositori sul suo esempio si imbarcheranno nella composizione di un concerto per pianoforte e orchestra, oppure allettati dalla ricerca di un facile consenso, abdicheranno verso forme più brevi e prevedibili?

Back to top

IP Logged

pianoarrangiatore
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #184 - 19. Jun 2018 at 23:10
Print Post Print Post  
radicchio wrote on 19. Jun 2018 at 17:17:
Il palazzetto dello sport pieno in Cina sembra offrire l'epilogo ideale sulla discussione riguardante Giovanni Allevi.

In effetti non credo ci sia niente da aggiungere.

Ancora complimenti

Back to top
IP Logged

radicchio
God Member

W Pianoforum!

Reply #185 - 09. Jul 2018 at 08:47
Print Post Print Post  
Mi ha molto colpito una risposta di Giovanni Allevi in una recente intervista...

"...Il destino ha voluto che io finissi al centro di proiezioni collettive, di aspettative più o meno esagerate. Un sistema culturale ormai bloccato da anni in una sterile celebrazione del passato, vedeva in me la necessità e al tempo stesso la paura del cambiamento. Ma ogni mia cellula, ogni mio passo, ogni anno passato a studiare e a comporre, mi conducevano lì, verso il nuovo, inevitabile orizzonte. Dove paradossalmente si celebra il contrario di tutto: il presente vince sul passato, lo squilibrio vince sull’equilibrio, la fragilità sulla forza, la bellezza interiore su quella esteriore, la a-socialità sulla mondanità, il panico sulla superficialità. Questo fa di me un eretico, per di più ingenuo. Passo gran parte del tempo a cercare il modo di evitare il rogo, sdrammatizzando la mia persona. Ma la tensione che sento dentro è altissima, e spesso è tradita da una risata non contestualizzata. Al momento, l’unico rimedio, oltre la musica, in grado di regalarmi un momentaneo sollievo è la corsa."

Back to top

IP Logged

radicchio
God Member

W Pianoforum!

Reply #186 - 14. Jul 2018 at 12:01
Print Post Print Post  
https://www.rockol.it/gallerie-fotografiche/1640/18-novembre-2012-teatro-auditor...

Guardate la foto 14!!! Cheesy
Quando uno scatto parla più di mille parole.
Guardate la distanza che separa Allevi dai professori d'orchestra, che ha appena diretto.
Lui "avanti" di due secoli, loro imbrigliati nella rigidità del ruolo...sembra lo guardino con...rassegnato disprezzo?

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 ... 8 9 [10] 
Send Topic Send Topic Print Print