Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Come imparano i bambini l'indipendenza delle mani? (Read 3425 times)
alessio_maestri
New Member
*

W Pianoforum!

Come imparano i bambini l'indipendenza delle mani?
24. Nov 2017 at 17:34
Print Post Print Post  
Ciao,
premetto che non suono il piano né intendo impararlo (sebbene suoni un altro strumento e conosca la teoria musicale). Le mie sono semplici curiosità. Vorrei sapere, nel caso di un bambino che intende iniziare a suonare, qual è il percorso didattico, inteso proprio come successione di tipologie di esercizio, per arrivare a sviluppare l'indipendenza delle mani. Io vorrei capire attraverso quali esercizi, anche con esempi di spartiti, con titoli di manuali di cui posso vedere in rete qualche esercizio, come si miri a sviluppare questa indipendenza che per me è molto affascinante perché stimola aspetti e capacità del nostro cervello che non sono poi così comuni nella vita di tutti i giorni. Ripeto, a me interessa l'aspetto dell'indipendenza delle mani, non l'aspetto tecnico, di cui so che esistono manuali che mirano praticamente solo a quello (cfr. Hanon) o l'aspetto più generale di coordinazione e rapidità.

Spiegato questo, qual è poi la differenza fra sviluppare l'indipendenza delle mani da bambini e da adulti? Ho già fatto una veloce ricerca sul forum a proposito di quelli che sono gli ostacoli di chi si accinge ad imparare a suonare il piano in età adulta e appunto, come avevo già letto da altre parti, si fa notare che esistono motivazioni fisiologiche e persino cerebrali per cui un adulto non potrà mai imparare come impara un bambino. L'approccio didattico per sviluppare l'indipendenza delle mani in un adulto è lo stesso di un bambino o esistono altri metodi?

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Re: Come imparano i bambini l'indipendenza delle mani?
Reply #1 - 24. Nov 2017 at 18:01
Print Post Print Post  
Secondo la mia esperienza il  metodo tra bambino e adulto non cambia, cambiano i tempi di apprendimento, col bambino bisogna cercare di fare in modo che pensi sia un gioco trovando soluzioni o anche dandogli qualche piccola soddisfazione a fine lezione: per esempio io avevo ideato un gioco in cui il bambino doveva dirmi il nome di un animale e io improvvisando gli facevo sentire come poteva essere una musica che rappresentasse l'animale.

tornando al TOPIC: l'indipendenza delle mani dipende tutta dal cervello, ci sono metodi progressivi (il beyer per esempio)  che partono dal suonare nota contro nota (cioè le due mani con le stesse figure di valore) e progressivamente introducono figurazioni diverse tra le mani (due note contro una... poi tre contro una...), lo studio a mani separate è utile ma non deve portare via troppo tempo.
Poi il vero scoglio per l'indipendenza della mani è iniziare a suonare BACH: qualche piccolo preludio, poi le invenzioni a 2 voci e cosi via, perchè in BACH il più delle volte le due mani hanno la stessa importanza e questo complica sia la lettura che lo studio.
Mentre, per esempio, ritmicamente eseguire un valzer con la mano sinistra che fa sempre le stesso ritmo è più semplice...

Il microcosmos di Bartok (una raccolta di piccoli pezzi che vanno da brani polimodali, a danze con ritmi bulgari (per esempio 2+2+2+3/8) può servire per avvicinare il ragazzo ha nuove difficoltà ritmiche.

Back to top

IP Logged

Zabrina
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #2 - 25. Nov 2017 at 22:14
Print Post Print Post  

alessio_maestri wrote on 24. Nov 2017 at 17:34:
qual è il percorso didattico, inteso proprio come successione di tipologie di esercizio, per arrivare a sviluppare l'indipendenza delle mani. Io vorrei capire attraverso quali esercizi, anche con esempi di spartiti, con titoli di manuali di cui posso vedere in rete qualche esercizio, come si miri a sviluppare questa indipendenza

Ciao e benvenuto!

non sono ben sicura di aver capito cosa cerchi  Huh
Mah... secondo la mia modesta esperienza, non è che esistano esercizi etichettati come specifici per sviluppare l'indipendenza delle mani  Huh che forse io chiamerei "coordinazione" delle due mani...  Tutto ciò si sviluppa, automaticamente e gradualmente, nel momento in cui si comincia a studiare lo strumento. L'importante è procedere con gradualità. Comunque, a titolo di esempio, potresti sfogliare qualsiasi libro/metodo dedicato a chi comincia da zero. In realtà, i possibili esercizi/brani con i quali si può procedere sono infiniti...

...ma (...e c'è sempre un ma Grin), a dir la verità, a mio modestissimo parere, l'esercizio in sé non sviluppa proprio alcunché  Huh  Mi spiego meglio...  non è l'esercizio che sviluppa una certa cosa, ma sono le indicazioni del Maestro che ti dicono come farlo che fanno progredire... quindi non saprei proprio che esercizio indicarti  Embarrassed

Dici che suoni un altro strumento. Posso chiederti cosa suoni?  Smiley

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #3 - 26. Nov 2017 at 00:06
Print Post Print Post  
Gent.mi, e di codesti che dite Questioning:

KUNZ, 200 Piccoli canoni Op.14

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #4 - 26. Nov 2017 at 21:20
Print Post Print Post  
Zabrina wrote on 25. Nov 2017 at 22:14:
l'indipendenza delle mani  Huh che forse io chiamerei "coordinazione" delle due mani...  Tutto ciò si sviluppa, automaticamente e gradualmente, nel momento in cui si comincia a studiare lo strumento. L'importante è procedere con gradualità.

Gent.ma und Soavissima, mi hai fatto riflettere sulla questione terminologica Huh

Che ci sia un equivoco di fondo Undecided

Riguardo pargoli>adulti, nella mia modesta esperienza, non ho trovato abissali differenze.
Ovvero: pargoli con grosse difficoltà>adulti con grosse difficoltà, et ovviamente viceversa.

Non credo al "mito" del bambino recettivo in assoluto: dipende dal soggetto.

Ho forti dubbi poi che si debba iniziar l 'addestramento (vuoi di "indipendenza" o "coordinazione") leggendo la partitura, cosa che complica ancor più la vita del principiante, vuoi pargol o adulto.

Ma attendiamo i pareri degli autorevoli didatti.

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

Zabrina
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #5 - 26. Nov 2017 at 21:47
Print Post Print Post  

10dita wrote on 26. Nov 2017 at 21:20:
vuoi di "indipendenza" o "coordinazione"

mah... è solo una mia "fissazione"  Grin
preferisco parlare di "coordinazione"... perché nel momento in cui le due mani agiscono contemporaneamente, che sia con compiti diversi o uguali, trattasi sempre di un lavoro di coordinazione fra i due arti.

Con la parola "indipendenza" forse ci si riferisce più specificatamente ai casi in cui le due mani fanno cose completamente diverse? Ad esempio: una mano suona legato, l'altra staccato? Ma non è, in fondo, anche questa una forma di coordinazione?

Vabbé, alla fine, però, la sostanza non cambia, è solo una sottigliezza terminologica  Wink

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #6 - 27. Nov 2017 at 15:48
Print Post Print Post  
10dita wrote on 26. Nov 2017 at 00:06:
Gent.mi, e di codesti che dite Questioning:

KUNZ, 200 Piccoli canoni Op.14

Cordiali saluti

Ho guardato alla veloce questi canoni, mi sembrano interessanti allo scopo perchè progressivi

Back to top

IP Logged

occhibelli
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #7 - 21. Jan 2018 at 18:33
Print Post Print Post  
Un po' noiosi?   Roll Eyes

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #8 - 21. Jan 2018 at 23:08
Print Post Print Post  
occhibelli wrote on 21. Jan 2018 at 18:33:
Un po' noiosi?   Roll Eyes

Gent.ma, probabile, anzi: certo Grin

Da pargolo, come dicono gli eruditi, melli sgroppai tutti, et devo dir senza troppa noia Roll Eyes

Tu cosa proponi?

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

occhibelli
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #9 - 29. Jan 2018 at 14:12
Print Post Print Post  
Innanzitutto anche per i bambini dipende dai bambini e dall'età.
Bambini apprendono in modo diverso dagli adulti,generalmente più naturali.
Al posto dei canoni sopra citati?
Bach  Kiss

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #10 - 12. Feb 2018 at 01:03
Print Post Print Post  
occhibelli wrote on 29. Jan 2018 at 14:12:
Innanzitutto anche per i bambini dipende dai bambini e dall'età.

Gent.ma, in effetti: tutto dipende!
Anzi: molto dipende Grin

E dipende moltissimo dal (parola che sempre fa "paura" Shocked) "talento" che la natura (o per chi crede il Buon Dio) ha fornito ai soggetti, vuoi pargol o altri di varia anagrafe.

Ma il pellegrino di passaggio potrebbe alzar il dito! E perentorio potrebbe dir:
"Signore! Ma la didattica!? Ha studiato la "didattica!?  Angry"

Già! Qui il discorso si fa impervio Huh Undecided

E' vero che possiam elencar tutti i testi dello umano mondo!

Ma urge risponder!
Risponder a cosa?

Ma ovvio: IL COME!!!!

Perché: basta il testo da per lui soletto a risolver l'arcano dubbio!?

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

occhibelli
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #11 - 12. Feb 2018 at 14:21
Print Post Print Post  

Esatto, no, non basta il testo!

Invito a vedere alcune lezioni di Irina Gorin
secondo me
Stupenda Cheesy

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #12 - 18. Feb 2018 at 00:41
Print Post Print Post  

occhibelli wrote on 12. Feb 2018 at 14:21:
Invito a vedere alcune lezioni di Irina Gorin

Gent.ma, certo da per soli si può cercar!
Ma un linketto di favor rende l'utente felice ognor Cheesy

Se il linketto ch'ora metto non è quello sopra detto:
chiedo scusa e mi dimetto  Embarrassed

Irina Gorin

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #13 - 18. Feb 2018 at 01:13
Print Post Print Post  

Irina Gorin: Healthy technique at the beginning stages of piano lessons

...grande passo avanti della didattica: una volta se metteva la moneta sul polso e non si doveva farla cader  Grin

Scherzi a parte.

Gentilissima occhibelli, non trovo lezion sulla indipendenza. Ti riferivi ad un video in particolare?

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

Zabrina
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #14 - 18. Feb 2018 at 11:59
Print Post Print Post  

10dita wrote on 18. Feb 2018 at 01:13:
Irina Gorin: Healthy technique at the beginning stages of piano lessons

...grande passo avanti della didattica: una volta se metteva la moneta sul polso e non si doveva farla cader  Grin

Fantastica Irina Gorin  Grin  Voglio provare anch'io a far saltar la ranocchia col polso 

Back to top

IP Logged

Michele Marvulli
God Member

Mi piace Pianoforum!

Reply #15 - 18. Feb 2018 at 12:15
Print Post Print Post  
Gesummaria!!! Non so se devo mettermi a ridere o a piangere...Ecco il lato negativo dell'evoluzione tecnologica. Una volta dovevi essere un padreterno prima che una casa editrice ti desse la possibilità di pubblicare qualcosa. Oggi no! Ogni imbecille può tranquillamente postare scempiaggini (o presunti "dogmi" senza il supporto di una conoscenza anatomica, scientifica, dimostrabile razionalmente) e il lettore, imbarazzato, potrebbe prendere il tutto per oro colato. Insistere pervicacemente in questo bislacco modo di usare il polso è la migliore garanzia che quei poveri discepoli resteranno certamente dilettanti in eterno....
Auguri...

Back to top

IP Logged

Zabrina
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #16 - 18. Feb 2018 at 12:35
Print Post Print Post  

Ma noooo, Maestrissimo, la prenda sul ridere  Wink

...e lo swing della scimmietta per imparare il movimento orizzontale ?  Cool

https://youtu.be/dgnPyBaMsrI?t=163

Se non altro, fa divertire i pargoli.

Back to top

IP Logged

Michele Marvulli
God Member

Mi piace Pianoforum!

Reply #17 - 18. Feb 2018 at 14:15
Print Post Print Post  
Quote:
Se non altro, fa divertire i pargoli.

Tsè! I bambini di oggi che si divertono con la scimmietta…ma sei rimasta al medioevo. Oggi tra tablet, Pc, cellulari e internet, figurati se i pargoli vanno a divertirsi con una scimmietta di pelouche…
Mi torna in mente una storiella semiseria che raccontavo anni addietro; te la dedico.

L’ENTOMOLOGO

XVIII secolo; a lume di candela, con penna d’oca, un entomologo sta preparando uno studio sugli insetti. Con pazienza li osserva, sperimenta e annota le sue conclusioni su uno scartafascio. Arriva così a studiare le reazioni di una pulce ammaestrata: l’insetto è sano e risponde al comando “salta” con un gran volo. Dopo aver osservato più volte questa reazione l’entomologo decide di approfondirne l’efficacia e tenta un nuovo esperimento. Monocolo all’occhio destro, pinzetta e forbicine nelle mani con estrema pazienza e attenzione taglia tutte le zampette della bestiola…quindi pronuncia “salta”, ma non succede niente; prova con voce più forte…niente…alla fine urla “SALTA”. Tutto inutile. A questo punto lo studioso annota sicuro sullo scartafascio: “quando ad una pulce ammaestrata si tagliano le zampette essa diventa sorda”.

Dice: ”Che c’entra?” C’entra, c’entra! Sapessi quante teorie sballate ho incontrato e constatato de visu nella mia vita, inerenti  questa nostra difficile mansione di docenti…tutte accertate con la disinvolta  sicumera del suddetto entomologo…

Back to top

IP Logged

Zabrina
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #18 - 18. Feb 2018 at 18:25
Print Post Print Post  

Michele Marvulli wrote on 18. Feb 2018 at 14:15:
pinzetta e forbicine nelle mani con estrema pazienza e attenzione taglia tutte le zampette della bestiola…

Ma povera pulcetta  Cry

Maestro, effettivamente come darle torto  Huh

Tuttavia, dalla mia modesta posizione di allieva ed osservatrice, mi permetto di esprimere tal pensiero: fra tutti i detentori di verità e pseudo-metodi miracolosi di cui pullula il web...  ebbene, con tutto quel che si vede in rete, i metodi usati da Irina Gorin per iniziare lo studio coi pargoli più piccoli mi sembrano dopotutto il male minore.

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #19 - 18. Feb 2018 at 18:35
Print Post Print Post  

Michele Marvulli wrote on 18. Feb 2018 at 12:15:
Insistere pervicacemente in questo bislacco modo di usare il polso

Gent.mo Maestro, noto che il caro polso ritorna Smiley

Come dicono gli eruditi: in "grande" stile Cheesy

polso come gola del cantante

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print