Page Index Toggle Pages: 1 [2]  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Come imparano i bambini l'indipendenza delle mani? (Read 3422 times)
10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Re: Come imparano i bambini l'indipendenza delle mani?
Reply #20 - 18. Feb 2018 at 18:45
Print Post Print Post  

Zabrina wrote on 18. Feb 2018 at 18:25:
Tuttavia, dalla mia modesta posizione di allieva ed osservatrice, mi permetto di esprimere tal pensiero: fra tutti i detentori di verità e pseudo-metodi miracolosi di cui pullula il web...  ebbene, con tutto quel che si vede in rete, i metodi usati da Irina Gorin per iniziare lo studio coi pargoli più piccoli mi sembrano dopotutto il male minore.

Mi permetto sommessamente (e citando quasi!) dir:

quoto Wink

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #21 - 19. Feb 2018 at 13:42
Print Post Print Post  
Concordo con il maestro Marvulli, insisto nel dire che di fronte alle opere "didattiche" di Bach (invenzioni a 2, sinfonie a 3, clavicembalo ben temperato...) ogni altro "metodo" per l'indipendenza delle mani diventa quasi superfluo, tranne alcuni brani dal microcosmo di Bartok dove il "contrappunto" è immerso nel mondo slavo e avvicina i ragazzi a armonie "nuove".

Concordo anche che purtroppo oggi certe case editrici fanno pubblicare lavori "non all'altezza" ...

Back to top

IP Logged

occhibelli
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #22 - 19. Feb 2018 at 14:25
Print Post Print Post  
Mi scuso, è vero, mi riferivo ai bambini in generale, non al Topic dell'indipendenza,  scusate. Cry

Shocked Gentilissimo maestro ho capito male? Non concorda con l'uso del polso in tal senso?

Back to top

IP Logged

DavidWolf90
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #23 - 11. Apr 2018 at 20:15
Print Post Print Post  
Uhm... indipendenza delle mani o indipendenza delle dita?
Per imparare l'indipendenza delle mani si presuppone che sia stata appresa una dipendenza, cioè, destra e sinistra che fanno la stessa cosa oppure sinistra accompagnamento e destra melodia. E queste sono le strutture più semplici che di solito fanno i bambini. Io che ho iniziato da piccolissimo ricordo ad esempio di aver fatto per un po' un libro sugli animali, animali della fattoria (oca, bue, gatto, ecc. non so se qualcuno ha presente, mi piacerebbe ritrovarlo peraltro, magari online) dove la destra faceva la stessa cosa della sinistra. Poi sono passato al Beyer, accompagnamento e melodia, e poi a Bach, due voci distinte, che ripetono un tema. Ecco, si impara lì. Quando ti trovi al minuetto in sol maggiore e devi suonare 3 note sopra diverse e 3 note sotto diverse.Nelle invenzioni a due voci si impara di più: non solo le due mani suonano due cose diverse ma, di volta in volta, deve risaltare l'una o l'altra.
Quando arrivi a padroneggiarle, paradossalmente diventa difficile suonare la stessa melodia con destra e sinistra... non dimentichiamoci che le mani non sono uguali ma speculari, quindi anche una semplice scala non è poi una cosa così tanto scontata: con la destra si parte dal pollice che è un dito molto forte, mentre con la sinistra si parte con il mignolo! La sfida di alcuni studi difficili di Czerny, ad esempio, diventerà fare esattamente la stessa cosa con la mano destra e con la sinistra, e non sarà affatto semplice.

Back to top

IP Logged

Pepe
Global Moderator

Reply #24 - 12. Apr 2018 at 10:24
Print Post Print Post  
occhibelli wrote on 12. Feb 2018 at 14:21:
Esatto, no, non basta il testo!

Invito a vedere alcune lezioni di Irina Gorin
secondo me
Stupenda Cheesy

Anche secondo me! La trovo fantastica! Ho comprato anche i suoi metodi. Certo, ha la fortuna di poter fare una selezione, e non per tutti è così. Ma anche se lo merita, sono anni e anni che insegna, e trovo giusto che possa scegliere a chi insegnare. Chiede molto ai piccoli allievi, chiede anche molto ai genitori che devono essere presenti alle lezioni e poi far studiare i bambini a casa. I risultati sono veramente ottimi! L'approccio alla gestualità da subito, la gestualità funzionale ovviamente, l'attenzione alla posizione della mano, senza irrigidire ... insomma... fantastica didatta!

Scusate l'intrusione.

Per l'indipendenza delle mani in tantissimi metodi ci sono i primissimi esercizi che pensano proprio a questa importante problematica, che secondo me va insegnata subito! Appena si affronta il legato.

Back to top

IP Logged

occhibelli
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #25 - 12. Apr 2018 at 12:42
Print Post Print Post  
Sì anche a me piace,  ritengo che la selezione per insegnare così è necessaria, altrimenti alcuni bimbi si bloccherebbero.  Se non si ha la possibilità di selezionare,  è preferibile seguire il bambino,poi con calma si perfeziona.
Roll Eyes

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #26 - 16. Apr 2018 at 20:26
Print Post Print Post  
occhibelli wrote on 12. Apr 2018 at 12:42:
  Se non si ha la possibilità di selezionare,  è preferibile seguire il bambino,poi con calma si perfeziona.
Roll Eyes 

Gent.ma, perdona la mia scarsa perspicacia  Embarrassed Undecided

Ma codesta tua mi sfugge Huh

Cosa intendi con codesto vergato.

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

occhibelli
Senior Member

W Pianoforum!

Reply #27 - 19. Apr 2018 at 11:58
Print Post Print Post  
Non metterlo in difficoltà.
Per esempio se  non gli è naturale il portamento del polso meglio aspettare....insegnare partendo da quel che gli è più facile.

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #28 - 19. Apr 2018 at 21:37
Print Post Print Post  
Gent.ma occhibelli, grazie della risposta.

Pepe wrote on 12. Apr 2018 at 10:24:
Anche secondo me! La trovo fantastica! Ho comprato anche i suoi metodi. Certo, ha la fortuna di poter fare una selezione, e non per tutti è così. Ma anche se lo merita, sono anni e anni che insegna, e trovo giusto che possa scegliere a chi insegnare. Chiede molto ai piccoli allievi, chiede anche molto ai genitori che devono essere presenti alle lezioni e poi far studiare i bambini a casa. I risultati sono veramente ottimi! L'approccio alla gestualità da subito, la gestualità funzionale ovviamente, l'attenzione alla posizione della mano, senza irrigidire ... insomma... fantastica didatta!

Gent.ma, confesso che non ho approfondito molto, ma da quel poco che ho visto mi par proprio un ottimo approccio Smiley

Un sincero grazie per le precisazioni Smiley

Spero leggerti più spesso Roll Eyes

Cordiali saluti

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Reply #29 - 20. Apr 2018 at 10:58
Print Post Print Post  
Personalmente, nell'insegnare ai bambini non ho mai voluto la presenza dei genitori perchè, secondo me, "bloccano" in qualche modo psicologicamente i figli e poi si creano delle aspettative che potrebbero essere deluse...
I genitori tendono a forzare i figli nello studiare il pianoforte, quando secondo me a quell'età conta molto la spontaneità (studiare pianoforte non come "obbligo" ho impegno ma come divertimento).
Peggio ancora se il genitore ha qualche nozione musicale, è sempre pronto a dire l'ultima parola...
Invece il rapporto che dovrebbe instaurarsi con il bambino con l'insegnante dovrebbe essere diverso da quello con i genitori: serve il giusto distacco e rispetto ma spesso ho notato che i bambini obbediscono di più al maestro che al genitore, perchè vedono nel maestro una figura diversa che vedono una volta a settimana.

Back to top

IP Logged

Pepe
Global Moderator

Reply #30 - 29. Apr 2018 at 12:53
Print Post Print Post  
Andrea, si anche io preferisco senza i genitori. Ho provato, e qualche volta capita o è capitato, ma spesso i genitori tendono ad intervenire, pensano di stimolare il bambino dicendo "dai su, fai cosa ti dice la Maestra" e non ce la fanno proprio a non intervenire Smiley  non sapendo che in questo modo non aiutano affatto ... e i bambini spesso sono diversi quando ci sono i genitori... e comunque dipende da come sono i genitori  Smiley Smiley Smiley e come sempre dipende da tante tante tante cose diverse... non c'è un caso uguale all'altro Smiley

Però ci sono dei metodi che invece prevedono la presenza del genitore, come questo della Irina, ma anche il Suzuki.
A giudicare dai risultati di Irina è un ottimo metodo  Cheesy Cheesy

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: 1 [2] 
Send Topic Send Topic Print Print