Normal Topic Dvorak Piano Concerto Op. 33 (Read 99 times)
Orfeo
God Member

Dvorak Piano Concerto Op. 33
28. Nov 2017 at 12:28
Print Post Print Post  
Antonin Dvorak (1841 - 1904), come tutti sanno, è famoso soprattutto per le sue bellissime nove sinfonie e per l'altrettanto pregevole musica da camera.

Nel 1876, però, Dvorak ha scritto un meraviglioso concerto per pianoforte e orchestra (Op. 33). Si tratta di un concerto di cui Dvorak, a quanto si sa, non era completamente soddisfatto. Al di là del pensiero del compositore, trovo questa composizione magnifica e mi stupisco che sia poco frequentata dai pianisti. Ci sono poche incisioni in giro di questo concerto - mi vengono in mente quelle di Sviatoslav Richter, di A. Schiff, di Stephen Hough - ed il motivo di ciò, probabilmente, va ricercato nel fatto che tale composizione non ha acquisito quell'allure che, invece, possiedono i concerti di Beethoven o di Chopin. Altro motivo può derivare dal fatto che, nonostante le apparenze, quello di Dvorak è un concerto molto complesso tecnicamente, almeno per quanto riguarda la parte pianistica.

In ogni caso penso che quest'opera meriterebbe maggiore considerazione e sarebbe interessante che i pianisti d'oggi la mettessero in repertorio (e non si limitassero solo ad inciderla), rendendosi così un po' più originali nella scelta dei pezzi da suonare.

Inserisco qui un'interpretazione di Sviatoslav Richter del concerto di Dvorak Op. 33:

https://youtu.be/NWmHhHO--A8 ;

Back to top

IP Logged

andreavezzoli
Global Moderator

W Pianoforum!

Re: Dvorak Piano Concerto Op. 33
Reply #1 - 30. Nov 2017 at 09:20
Print Post Print Post  
Grazie Orfeo per aver fatto conoscere quest'opera: ne ero a conoscenza ma ora avrò il pretesto per ascoltarla.

Back to top

IP Logged

Orfeo
God Member

Reply #2 - 30. Nov 2017 at 10:32
Print Post Print Post  
andreavezzoli wrote on 30. Nov 2017 at 09:20:
Grazie Orfeo per aver fatto conoscere quest'opera: ne ero a conoscenza ma ora avrò il pretesto per ascoltarla.

Prego. Mi fa piacere avere condiviso con tutti voi questo concerto per pianoforte rimasto un po' in ombra. Chi volesse ascoltarlo in disco può andare sul sicuro con Richter (direzione Carlos Kleiber) o con Andras Schiff. Recentemente, per la Hyperion, è uscito questo concerto nella interpretazione del bravo pianista inglese Stephen Hough.

Back to top

IP Logged

Phonic
Junior Member
**

W Pianoforum!

Reply #3 - 07. Dec 2017 at 15:29
Print Post Print Post  
ringrazio anche io per la segnalazione, molto bello

e ringrazio doppiamente perchè, grazie a questa segnalazione, sono arrivato anche al concerto per Violoncello in B minor op.104 sempre di Dvorak, che non conoscevo. Bellissimo.
Ok, siamo un un forum di pianoforte, ma rimane una scoperta notevole (forse migliore di quella del concerto per Piano).

https://www.youtube.com/watch?v=llB7NaWLUc4

Back to top

IP Logged

Orfeo
God Member

Reply #4 - 10. Dec 2017 at 14:12
Print Post Print Post  
Buongiorno Phonic, mi fa molto piacere che ti sia piaciuto il concerto per pianoforte (e quello per violoncello). Dvorak, in effetti, è un grandissimo compositore, sia a livello sinfonico che cameristico.

Back to top

IP Logged