Normal Topic Pianoforte J. Schiller (Read 60 times)
danielat
New Member
*

W Pianoforum!

Pianoforte J. Schiller
12. Jan 2018 at 09:09
Print Post Print Post  
Sono alla ricerca di un pianoforte verticale per mia figlia di 11 anni. Ovviamente non vorrei spendere molto perchè non so se e quanto durerà questa passione. In un negozio ne ho trovato uno acustico ad un prezzo molto interessante: uno J. Schiller degli anni 80. Lei lo ha provato e le piace. E' una marca valida? Ho notato che ha 85 tasti; su internet ho letto che solo i pianoforti più vecchi ne hanno 85, è possibile che sia degli anni 80?
Ho visto anche un hoffmann&kuhne degli stessi anni ma ha un prezzo maggiore (50% in più) con due soli pedali. E' migliore?
Grazie mille

Back to top

IP Logged

^ka^
New Member
*

W Pianoforum!

Re: Pianoforte J. Schiller
Reply #1 - 12. Jan 2018 at 14:05
Print Post Print Post  
Salve, il mio primo piano e' stato proprio uno J. Shiller, con mobile in noce scuro.  Il numero di tasti era pero' 88, non 85. Diciamo che non era malvagio ma la meccanica economica (meccanica pianic) soffriva molto l'umidita' ambiente, specialmente in inverno alcuni tasti tendevano a non tornare indietro, cosa che risolvevo di persona andando a smontare la meccanica. Il suono mi piaceva molto (tranne i bassi profondi).
Pero' se la meccanica e' quella li' io tenderei di evitarlo Smiley
Che il piano Hoffman&kuhne abbia solo due pedali significa che non ha la sordina, cosa che a me non dispiace affatto, perche' l'ho usata raramente.
Oggigiorno per iniziare penserei seriamente ad un pianoforte digitale, tipo yamaha o yamaha_clavinova. C'e' una grande varieta' di scelta e quindi di prezzo: da poche centinaia di euro fino a migliaia di euro. Scegliendo un piano digitale avrebbe anche la possibilita' di non "disturbare" i vicini usando le cuffie (qualora vivesse in appartamento). Se poi la passione durera', come dice lei, allora penserei ad un vero pianoforte.

Back to top

IP Logged

danielat
New Member
*

W Pianoforum!

Re: Pianoforte J. Schiller
Reply #2 - 12. Jan 2018 at 18:08
Print Post Print Post  
Condivido il suo parere e mi ero orientata verso un piano digitale: nuovi hanno prezzi decisamente inferiori e si corrono meno rischi rispetto all'usato...
Purtroppo mia figlia è affascinata dal pianoforte acustico e vorrei accontentarla.....
Grazie per il riscontro

Back to top

IP Logged