Page Index Toggle Pages: 1 [2]  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Mozart fuga (Read 2200 times)
Zabrina_BT
Global Moderator

W Pianoforum!

Re: Mozart fuga
Reply #20 - 20. Feb 2018 at 10:36
Print Post Print Post  

Mah... il mio udito mi dice tante cose, ma io non sono un'insegnante di pianoforte.

Una cosa però...

capisco ora che hai preso come riferimento quella versione cembalistica. Però quel suono pseudo cembalistico della tastiera non si può proprio udire (almeno in questa ripresa audio)  Undecided  Perché non provi con la funzione del pianoforte?

Back to top

IP Logged

ale9237
New Member
*

W Pianoforum!

Reply #21 - 20. Feb 2018 at 10:40
Print Post Print Post  
effettivamente la mia tastiera non è un granchè ho una orla stage starter per chi sene intende sa di cosa parlo credo che dovrei comprarmi qualcosa di decente

Back to top

IP Logged

10dita
Forum Moderator

W Pianoforum!

Reply #22 - 20. Feb 2018 at 11:47
Print Post Print Post  

Gent.mo, or capisco (pur io Smiley) la scelta dell'eseguir con il timbro del cembalo.

Concordo che la esecuzione di Pedroni è, pur essendo ottimo pianista, un po' troppo veloce.
Decisamente più confacente, a mio parere, il tempo staccato nella esecuzione al cembalo da te proposta.

In partitura è indicato "Allegro", ma come ben dice Paul Badura-Skoda (in "L'interpretazione di Mozart al pianoforte" ed. G. Zanibon):

"Cap. secondo
Problemi di tempo e di ritmo. [pag. 47/48]

Allegro. Questa è la notazione più frequente in Mozart e include tutto ciò che può esser definito <<presto>>. [...] Ma [...] tra le composizioni
definite semplicemente <<Allegro>>, senza ulteriori qualificazioni, bisogna distinguere chiaramente tra quelle liriche cantabili (primo mov. del Concerto
per pf. in la (k. 488), e quelle <<con fuoco>>, virtuosistiche (per esempio, il primo mov. della Sinfonia Haffner).
"

E comunque (op. cit.):